PV Cycle inaugura un'affiliata tedesca per la conformità RAEE

La nuova entità sarà responsabile di tutte le attività operative e legali del mercato fotovoltaico in Germania

L'Associazione PV Cycle ha annunciato di aver istituito la nuova entità giuridica PV Cycle Deutschland GmbH a Monaco, Germania. Interamente di proprietà di PV Cycle Association aisbl, la nuova entità sarà responsabile di tutte le attività operative e legali del mercato fotovoltaico in Germania.
Insieme agli uffici di PV Cycle degli altri paesi, PV Cycle Deutschland fornirà soluzioni nazionali per la conformità ai sensi della nuova normativa RAEE. Al più tardi da febbraio 2014, i produttori e gli importatori tedeschi saranno tenuti a garantire il trattamento dei rifiuti dei moduli fotovoltaici che immettono sul mercato tedesco. Oltre al recupero e al riciclaggio di moduli fotovoltaici, i loro obblighi includeranno anche relazioni approfondite, informazioni sui prodotti e requisiti di finanziamento.
In concomitanza con l'istituzione della sua terza rappresentanza nazionale, PV Cycle ha anche presentato il Country Manager tedesco, Andreas Hess. Responsabile di tutte le attività di sviluppo e conformità in Germania, Hess promuoverà ulteriormente la posizione leader di PV CYCLE sul territorio e aiuterà ad espandere la rete già esistente per la raccolta, il trasporto e i partner di riciclaggio. La sede di Bruxelles continuerà a gestire tutte le richieste di raccolta e riciclaggio.
“Sfruttando le proprie soluzioni studiate su misura, sportello unico, PV Cycle è in grado di offrire i servizi di recupero e riciclaggio più adatti ad un prezzo ottimale. Sono entusiasta di far parte di un' associaizone che offre la soluzione per i rifiuti fotovoltaici e che ha dimostrato una così lunga esperienza nel trattamento di moduli fotovoltaici dismessi”, ha dichiarato Hess.
“Il settore dei rifiuti fotovoltaici in Germania è destinato a diventare uno dei più impegnativi per quanto riguarda la raccolta e la gestione. Fino ad oggi, diversi milioni di tonnellate di moduli fotovoltaici sono stati installati in Germania. Con l'apporto di Hess, in futuro saremo in grado di gestire meglio questo vasto mercato dei rifiuti”, ha dichiarato Jan Clyncke, Amministratore Delegato di PV Cycle.
PV Cycle, il programma indipendente di recupero e riciclaggio promosso dal settore fotovoltaico, offre soluzioni di trattamento dei rifiuti globali in Germania e nel resto d'Europa dal 2010. Fino ad oggi, PV Cycle ha trattato circa 4.000 tonnellate di rifiuti di moduli fotovoltaici solo in Germania.


E' la prima volta che ci leggi