CESARO MAC IMPORT Natural Attitude
CAMEC 2022
Ecomondo 2013: Sintex Tube di Geosintex

Ecomondo 2013: Sintex Tube di Geosintex

SintexTube è una soluzione innovativa per le opere idrauliche in mare o nei fiumi e per la gestione dei rifiuti.

I tubi tessili “Sintex-Tube” sono strutture tessili tubolari, ottenute assemblando, tramite forti cuciture, teli di geotessile pretagliatia misura. Una volta riempiti tali manufatti assumono una forma cilindrica, più o meno ovalizzata a seconda della pressione di riempimento impiegata. I geotubi SintexTube sono disponibili in varie lunghezze e differenti diametri, in relazione alle esigenze di progetto. Possono essere riempiti con sabbia, fanghi, sedimenti naturali o anche miscele cementizie. SintexTube è una soluzione innovativa per le opere idrauliche in mare o nei fiumi e per la gestione dei rifiuti.

Protezione coste, ripascimento delle spiagge,ripristino delle rive dei fiumi. Gestione dei sedimenti dragati. Deidratazione fanghi inquinati.

Filtrazione deidratazione (dewatering) di fanghi industriali o sedimenti inquinati

In questa applicazione i fanghi provenienti dagli impianti di trattamento delle acque, i rifiuti agricoli, i rifiuti minerari e i sedimenti dragati, vengono pompati all’interno di SintexTube  e subiscono un processo di prima filtrazione attraverso le maglie del tessuto. In questo modo il residuo secco inquinato rimane confinato nel geotubo, perde di volume e diventa palabile, mentre l’acqua che esce viene convogliata agli impianti di depurazione. Nonostante la caratteristica grana fine dei contaminanti ambientali, la maggior parte di essi (compresi idrocarburi quali il PCB o il PAH) restano confinati all’interno dei tubi. Naturalmente una geomembrana impermeabile deve essere posizionata, sotto i tubi, per raccogliere l’acqua che fuoriesce da loro e per indirizzarla verso gli impianti di depurazione. Durante il processo di riempimento si consiglia di aggiungere un polimero flocculante al liquame in modo da separare le particelle solide dall’acqua e ottenere una più veloce, più efficace e regolare deidratazione.

Trasporto e stoccaggio di materiali dragati

SintexTube  è una soluzione ideale per la gestione dei materiali dragati. Consente di ridurre tempi e costi di drenaggio e offre l’opportunità di riutilizzo dei sedimenti dragati. Con SintexTube  il processo di disidratazione può essere completato nel giro di pochi giorni, a seconda delle caratteristiche dei sedimenti. Una volta disidratato, il materiale dragato ha ridotto il suo peso ed il suo volume ed è più facilmente trasportabile verso un sito di smaltimento definitivo. SintexTube  può essere utilizzato per i sedimenti dragati da canali, porti, fiumi, bacini, stagni di detenzione e laghi. Questo sistema di immagazzinamento permette inoltre, ai materiali dragati, che altrimenti sarebbero inutilizzabili, di trovare applicazione nelle opere di ricomposizione ambientale in aree portuali.

Difese costali e ripascimento arenili

SintexTube in questo utilizzo viene riempito di sabbia o materiali dragati e agisce come scudo contro la tempesta, l’azione delle onde, le maree e le correnti. Essi sono utilizzati anche come strutture di deviazione del fiume o per il controllo delle inondazioni. Disposti parallelamente alla linea di battigia o perpendicolari (pennelli), smorzano l’energia dell’onda battente e permettono alla sabbia trasportata dalle onde di accumularsi nella parte verso riva, contribuendo quindi al ripascimento della spiaggia.

Sintex Tube è prodotto e commercializzato da Geosintex srl.


Link

Tomra autosort flake 2022

FOTOALBUM