Indeco IMP
CAMEC 2021
Robot per la selezione dei rifiuti SamurAI

Robot per la selezione dei rifiuti SamurAI

BioMRF si accorda con Machinex per distribuire in Italia robot di selezione rifiuti.

L’azienda canadese Machinex, leader nello sviluppo di tecnologie per la selezione dei rifiuti, ha stipulato con BioMRF Technologies Srl di Udine un accordo per la vendita in Italia dei suoi robot SamurAI, già commercializzati con successo in Nordamerica, Europa ed Asia.

L’intelligenza artificiale consente ai robot di individuare e selezionare i diversi materiali da inviare al riciclaggio o di scartare i contaminanti per assicurare la qualità del prodotto.

L’ing. Luigi Castelli, amministratore di BioMRF, ritiene che le aziende italiane del riciclaggio siano pronte per automatizzare le ripetitive operazioni di selezione manuale, per le quali è sempre più difficile trovare manodopera, per raddoppiarne la produttività.

La diffusione di questa tecnologia in Italia sarà facilitata dagli incentivi fiscali attualmente disponibili per gli investimenti dell’Industria 4.0.

BioMRF opera anche nel settore del compostaggio e, affiancata dall’omonima corporation californiana, ha recentemente realizzato in Canada un impianto a biocelle con processo computerizzato.


Minini Big Bag