Camec 2023
CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling
Le tecnologie per il trattamento dei rifiuti nell’impianto IREN di Reggio Emilia

Le tecnologie per il trattamento dei rifiuti nell’impianto IREN di Reggio Emilia

Il nuovo impianto di Gavassa per la produzione di compost e biometano è frutto della collaborazione tra IREN e Cesaro Mac Import Srl.

L’impianto che trasforma la FORSU in compost e biometano, recentemente inaugurato a Reggio Emilia e che tratta i rifiuti provenienti dalle Province di Parma e Reggio Emilia, è stato realizzato grazie alla partnership con Cesaro Mac Import, leader nel settore delle soluzioni innovative per il trattamento dei rifiuti.

L'impianto di Digestione Anaerobica di Gavassa è stato progettato per trattare 100.000 tonnellate di Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani all'anno. La linea di digestione anaerobica è composta da quattro reattori da 30.000 metri cubi ciascuno fornita da Cesaro Mac Import, tecnologia già sperimentata e installata con successo in altri impianti italiani

Oltre alla linea di digestione anaerobica, l'impianto di Gavassa vanta altre importanti e fondamentali componenti. Cesaro ha realizzato la linea di pretrattamento composta da due linee di alimentazione con due trituratori Doppstadt Ceron 256 e vagli a dischi e nastri, insieme a un sistema di carico da carroponte e nastri made in Cesaro Mac Import che preparano i rifiuti prima del processo di digestione. È stata realizzata inoltre la linea di triturazione del verde, con un trituratore a rotazione veloce Doppstadt AK 440 e per la zona di pretrattamento un altro trituratore AK 235 al fine di preparare gli scarti del verde direttamente nell’area di pretrattamento migliorando l'efficienza complessiva dell'impianto.
Fondamentale e innovativa la linea di miscelazione, dotata dei nuovi miscelatori Cesaro UM320, che garantiscono una corretta miscelazione dei materiali, ottimizzando il successivo processo di compostaggio.


SATRINDTECH trituratori industriali per il recycling

FOTOALBUM