Le tecnologie per il trattamento dei rifiuti nell’impianto IREN di Reggio Emilia
Il nuovo impianto di Gavassa per la produzione di compost e biometano è frutto della collaborazione tra IREN e Cesaro Mac Import Srl.
L’impianto che trasforma la FORSU in compost e biometano, recentemente inaugurato a Reggio Emilia e che tratta i rifiuti provenienti dalle Province di Parma e Reggio Emilia, è stato realizzato grazie alla partnership con Cesaro Mac Import, leader nel settore delle soluzioni innovative per il trattamento dei rifiuti.
L'impianto di Digestione Anaerobica di Gavassa è stato progettato per trattare 100.000 tonnellate di Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani all'anno. La linea di digestione anaerobica è composta da quattro reattori da 30.000 metri cubi ciascuno fornita da Cesaro Mac Import, tecnologia già sperimentata e installata con successo in altri impianti italiani.
Oltre alla linea di digestione anaerobica, l'impianto di Gavassa vanta altre importanti e fondamentali componenti. Cesaro ha realizzato la linea di pretrattamento composta da due linee di alimentazione con due trituratori Doppstadt Ceron 256 e vagli a dischi e nastri, insieme a un sistema di carico da carroponte e nastri made in Cesaro Mac Import che preparano i rifiuti prima del processo di digestione. È stata realizzata inoltre la linea di triturazione del verde, con un trituratore a rotazione veloce Doppstadt AK 440 e per la zona di pretrattamento un altro trituratore AK 235 al fine di preparare gli scarti del verde direttamente nell’area di pretrattamento migliorando l'efficienza complessiva dell'impianto.
Fondamentale e innovativa la linea di miscelazione, dotata dei nuovi miscelatori Cesaro UM320, che garantiscono una corretta miscelazione dei materiali, ottimizzando il successivo processo di compostaggio.