CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Il Solco raggiunge l'automazione con 2 robot Recycleye

Il Solco raggiunge l'automazione con 2 robot Recycleye

L'automazione della selezione dei rifiuti è ora realtà anche in Italia: Il Solco, cooperativa sociale impegnata nel riciclo di rifiuti urbani, ha recentemente completato l’investimento in due unità robotiche Recycleye.

Installati nel luglio 2023, i robot operano su un nastro di cernita avvalendosi di un sistema di intelligenza artificiale, e provvedono alla rimozione delle frazioni estranee (carta, cartone, alluminio) da un flusso di imballaggi plastici misti. I robot lavorano in completa sicurezza integrandosi agli addetti al prelievo manuale, garantendo una selezione accurata e costante e restituendo una dettagliata analisi composizionale ai responsabili dell’impianto.

I sistemi sono stati sviluppati congiuntamente dall'azienda britannica Recycleye assieme al partner FANUC UK, e permettono di prelevare e rimuovere dal nastro i rifiuti solidi urbani attraverso un sistema di aspirazione “pick and shoot”. I robot sono gestiti da sistemi di visione che scansionano ogni oggetto nel flusso dei rifiuti e sono in grado di identificare numerose sottoclassi di materiali (es. lattina – flacone – foglio). 

I due robot sono stati rapidamente assemblati da un team di tecnici Recycleye e successivamente installati sul nastro trasportatore, senza la necessità di apportare modifiche all'impianto e senza interruzioni delle attività.

Il Solco si sta avvalendo della prima installazione robotica di selezione dei rifiuti con IA in Italia, mentre i sistemi operano già in altre parti d'Europa hanno già garantito un aumento del 10% e oltre dei materiali raccolti e di una contaminazione >1%, come FCC Environment, Panda Ireland e altri siti in Belgio, Scozia e Inghilterra.

In merito agli impianti recentemente installati, Gianni Angeli, Direttore de Il Solco, ha dichiarato: "Investire in questa tecnologia del XXI secolo, beneficiando al contempo del programma di sconti di Industria 4.0, significa poter continuare a rafforzare la nostra attività e il nostro lavoro e fare meglio in futuro." 

Turi Lo Sardo, Sales Manager di Recycleye con sede a Bologna, Italia, ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con Il Solco e adoperarci al fine di migliorare la qualità delle frazioni trattate".


Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

FOTOALBUM