Indeco IMP
CAMEC 2021
Visti al Bauma: nuova pala gommata Hitachi ZW250-5

Visti al Bauma: nuova pala gommata Hitachi ZW250-5

Hitachi ha progettato il nuovo modello per rispondere alle esigenze della sua clientela in Europa, che chiede macchine con un comfort superlativo, una produttività eccellente, una tecnologia d'avanguardia e una serie di funzionalità che ne accrescano la sostenibilità, la sicurezza e la semplicità di manutenzione.

Il comfort dell'operatore è stata una delle principali preoccupazioni nella progettazione della nuova ZW220-5. La cabina è più ampia del modello precedente perché si può far arretrare ulteriormente il sedile riscaldabile a sospensione pneumatica, ottenendo più spazio per le gambe dell'operatore. Anche il piantone dello sterzo inclinabile e telescopico è stato riposizionato per ricavare maggiore spazio.

Un sistema di climatizzazione regola la temperatura all'interno dell'abitacolo ed è disponibile un filtro opzionale per il lavoro in impianti di trattamento dei rifiuti industriali. L’isolamento sonoro della cabina attutisce i rumori provenienti dall’esterno e contribuisce a rendere l'ambiente di lavoro più piacevole per l'operatore.

La ZW220-5 è conforme alle normative europee sulle emissioni senza scendere per questo a compromessi in fatto di produttività. Il suo motore turbo a sei cilindri da 7,8 litri, raffreddato ad acqua, garantisce eccellenti prestazioni di scavo, notevoli velocità di traslazione e una riduzione del consumo di carburante. Anche la manovrabilità della nuova pala gommata è migliorata e contribuisce a una maggiore produttività. Un nuovo sistema di esclusione automatica della frizione favorisce la fluidità dei movimenti durante le operazioni di carico.

La scelta tra due semplici modalità di lavoro permette di adeguare le prestazioni al compito da svolgere. Nella modalità Standard, il regime di giri del motore è controllato per generare un'accelerazione fluida ed efficace durante il carico, le normali operazioni e gli spostamenti su superfici piane. Il consumo di carburante è ridotto fino del 10%, accrescendo l'ecocompatibilità delle prestazioni di questo nuovo modello. La modalità P si seleziona se è necessaria una maggiore forza di trazione durante scavi pesanti e per rapidi spostamenti in salita.

La dotazione della ZW220-5 prevede anche un selettore rapido di accrescimento della potenza, un vero esempio di tecnologia d'avanguardia, che incrementa la potenza laddove necessario. Il nuovo circuito idraulico della pala gommata favorisce l'esecuzione di operazioni contemporanee della benna e del braccio sollevatore durante il carico, mentre dà priorità alla benna durante le manovre di scarico.

La funzione opzionale di arresto automatico del motore evita sprechi di carburante quando la macchina funziona a regime minimo per lunghi periodi. Oltre a ridurre la spesa per il carburante, questa funzione accresce la sostenibilità della ZW220-5. La pala gommata è equipaggiata anche con un filtro della marmitta che cattura gli agenti inquinanti, bruciandoli automaticamente mediante un catalizzatore di ossidazione, e con un dispositivo di controllo della temperatura dei gas di scarico.

Per una maggiore sicurezza durante il lavoro, la ZW220-5 offre all'operatore una visuale migliore grazie a un ampio schermo parasole e all’adozione di una struttura del parabrezza con un montante in meno. Ora anche il contrappeso è visibile da entrambi i lati della macchina. La funzione che ritarda il cambio alla terza marcia accresce la sicurezza in spazi limitati: la pala gommata può effettuare i lavori di scavo e di scarico con maggiore sicurezza in prima e seconda marcia.

Il design della ZW220-5 tiene conto della semplicità di manutenzione per garantire la massima disponibilità operativa del mezzo. Un esempio è il carter rinnovato del motore e del radiatore, completamente apribile per facilitare e velocizzare l’accesso nelle ispezioni giornaliere. I punti di lubrificazione, di controllo dei livelli dell'olio e i filtri del carburante sono tutti raggiungibili da terra.

Per i lavori in ambienti particolarmente polverosi è possibile equipaggiare la ZW220-5 con un radiatore opzionale ad alette con passo ampio, che previene la formazione di occlusioni. Un'altra caratteristica utile che semplifica la manutenzione ordinaria è la ventola di raffreddamento a rotazione invertibile automatizzata, la quale pulisce il radiatore attivando automaticamente per 1 minuto il sistema di rotazione inversa dopo 30 minuti di funzionamento.

Tadayoshi Aoki, ingegnere di HCME che si occupa delle pale gommate, attende con impazienza la risposta del mercato europeo al lancio della ZW220-5. “Siamo profondamente convinti che la nuova pala gommata, oltre a soddisfare i requisiti di elevata qualità e affidabilità, offra un ambiente di lavoro sicuro con una cabina comoda e comandi intuitivi, ma soprattutto sia una macchina in grado di reagire con precisione e rapidità.”


Link

Minini Big Bag

FOTOALBUM