CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

Economia Circolare

negli articoli nel database aziende

Mauro Panizzolo presenta la serie Kraken: tecnologia avanzata per la riduzione volumetrica

  • 17 Settembre 2025

Kraken è la nuova serie di pre-trituratori industriali pensati per la riduzione volumetrica dei rottami più complessi. Ne abbiamo parlato con Mauro Panizzolo, titolare e Sales Manager di Panizzolo Recycling Systems.

Continua...

La visione di Julia

  • 15 Settembre 2025

Intervista a Julia Stadler, Co – Ceo di Stadler, con il padre Willi. Insieme guidano il cambiamento con soluzioni digitali e sostenibili.

Continua...

Waste Management Europe 2026: la 5ª edizione a BolognaFiere dal 19 al 21 maggio 2026

  • 11 Settembre 2025

Waste Management Europe (WME), fiera e conferenza internazionale dedicata all’economia circolare e alla gestione dei rifiuti, torna a Bologna con la sua 5ª edizione.

Continua...

Nuove norme UE su rifiuti tessili, alimentari e veicoli fuori uso: il Parlamento approva, ma le associazioni criticano le lacune

  • 10 Settembre 2025

Il Parlamento europeo vota due leggi fondamentali: una per affrontare il problema degli sprechi alimentari e tessili e un'altra per ridurre l'impatto ambientale dei veicoli, dalla progettazione allo smaltimento. Secondo le Associazioni le norme mancano di ambizione e sono insufficienti.

Continua...

STADLER e Pellenc ST firmano per Iren un impianto high-performance per la selezione di carta e cartone a Collegno

  • 9 Settembre 2025

Il nuovo impianto è il primo in Italia in grado di separare sei diverse tipologie di carta e cartone. Progettato per garantire flessibilità, elevata capacità e precisione, unisce l’esperienza ingegneristica di STADLER Anlagenbau GmbH e la più recente tecnologia di selezione ottica basata su intelligenza artificiale di Pellenc ST, rispondendo agli ambiziosi obiettivi di sostenibilità e operatività della multiutility Iren SpA.

Continua...

Ecomondo 2025: l’evento guida per la transizione ecologica torna a Rimini

  • 4 Settembre 2025

Ecomondo 2025 sta arrivando: oltre 1.700 espositori da tutto il mondo. Ritorna anche SAL.VE, salone biennale dei veicoli per l’ecologia. Riserva subito il tuo biglietto gratuito.

Continua...

L’utilizzo dei pneumatici fuori uso nei binari ferroviari

  • 1 Settembre 2025

Pneumatici riciclati per ammortizzare i binari, una ricerca australiana dimostra l’efficacia nella riduzione dei danni e nella manutenzione.

Continua...
Ecostar Ecomondo 2025

Avviato il cantiere anche del secondo impianto di biodigestione di Roma

  • 28 Agosto 2025

Iniziate le operazioni preliminari del cantiere per la realizzazione del biodigestore AMA di Casal Selce a Roma.

Continua...

Da Regione Lombardia 10 milioni per imprese costruzioni, demolizioni e bonifiche

  • 25 Agosto 2025

A partire dal prossimo 30 settembre, dalle ore 9 sarà possibile presentare la domanda di partecipazione per l’edizione del bando ‘Ri.Circo.Lo’ dedicato alle imprese dei settori costruzioni, demolizioni e bonifiche, per il quale Regione Lombardia ha stanziato 10 milioni di euro. Le candidature si chiuderanno invece  il 7 novembre 2025. Obiettivo dell’iniziativa è favorire l’adozione di modelli produttivi in linea con i principi dell’economia circolare.

Continua...

Acqua circolare: i progetti di CAP Evolution per il riuso delle acque reflue

  • 25 Agosto 2025

La pratica del riuso delle acque reflue è una misura di economia circolare che consente di attuare una razionale e sostenibile gestione delle risorse idriche.

Continua...

Umbria, la Regione punta sull’idrogeno per superare discariche e inceneritori

  • 22 Agosto 2025

La Regione Umbria sceglie il Waste-to-Hydrogen: dai rifiuti idrogeno pulito, gas industriali e materiali per l’edilizia.

Continua...

Doppstadt lancia la nuova linea dei trituratori Core per un miglior rapporto qualità-prezzo

  • 20 Agosto 2025

Tre modelli di nuovi trituratori industriali per un’ampia gamma di materiali da trattare sono già disponibili da Cesaro Mac Import, dealer italiano Doppstadt.

Continua...

Direttiva SUP (Single Use Plastics)

  • 23 Luglio 2025

Monitoraggio degli obiettivi di raccolta fissati dalla Direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente.

Continua...

Il riciclo del PVC in Europa e in Italia

  • 22 Luglio 2025

Nonostante le sfide economiche affrontate nel 2024 accompagnate da una difficile e precaria situazione geopolitica al livello globale, rimangono stabili i volumi di PVC riciclato in Europa e in Italia. Sale l’impiego di PVC riciclato in nuove applicazioni d’uso.

Continua...

Rifiuti speciali in aumento con record di recupero al 73%

  • 21 Luglio 2025

Cresce la produzione, ma nel 2023 si raggiunge un dato record nel recupero, grazie al quale il 73% (130 milioni di tonnellate) degli speciali acquista una nuova vita: di questi, oltre 80 milioni di tonnellate sono rifiuti da costruzione e demolizione che diventano prevalentemente sottofondi stradali e rilevati; 21 milioni di tonnellate di rifiuti di metalli e composti metallici (11,6% del totale gestito) vengono in prevalenza riutilizzati dalle acciaierie del Nord Italia; riciclate le sostanze organiche come carta, cartone e legno (circa il 7% del totale gestito). 

Continua...

Messe Düsseldorf lancia K-Alliance, un brand forte per l'industria della plastica e della gomma

  • 16 Luglio 2025

Il portafoglio globale di materie plastiche e gomma di Messe Düsseldorf sotto un nuovo marchio ombrello.

Continua...

Il progetto del biodigestore di Teramo ottiene la convalida definitiva attraverso l'AIA

  • 11 Luglio 2025

Comune di Teramo e Teramo Ambiente pronti per la demolizione dell'inceneritore e la gara per il cantiere da 30 milioni di euro.

Continua...

Riciclaggio rifiuti, Agici presenta lo studio ‘I driver economici dell’industria del riciclo e dei rifiuti’

  • 7 Luglio 2025

Nel 2023, investimenti annui per oltre 1 miliardo di euro ma marginalità in calo. Tre i pilastri d’azione per rilanciare il comparto: ridefinizione strategica aziendale, semplificazione normativa e innovazione delle politiche industriali.

Continua...