CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

I° Piano

Il nuovo impianto a Peccioli che trasforma gli scarti in biometano

  • 9 Luglio 2024

Per la società Albe investimento di 71 milioni di euro per il nuovo biodigestore anaerobico. Tratterà ogni anno 97.000 tonnellate di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.

Continua...

La nuova pala gommata elettrica CNH

  • 8 Luglio 2024

CNH presenta la nuova pala gommata compatta elettrica. Il modello, ideato e progettato nel centro R&D di Lecce, viene realizzato nelle livree di CASE e New Holland rispettivamente con i modelli 12EV e W40X.

Continua...

Demolizione con esplosivo archi metallici Viadotto Gravagna sulla A15 Parma – La Spezia

  • 26 Giugno 2024

Completato un nuovo step nella demolizione e ricostruzione del Viadotto Gravagna sulla A15 Parma – La Spezia: rimossi i 3 archi metallici in carreggiata Nord. I lavori, eseguiti dalla controllata ITINERA, hanno coinvolto oltre 60 persone e richiesto l’impiego di 400kg di esplosivo.

Continua...

Riciclo RAEE: calano i rifiuti trattati negli impianti, lontano il target europeo

  • 24 Giugno 2024

Il Report Gestione RAEE diffuso dal Centro di Coordinamento RAEE evidenzia che lo scorso anno sono state quasi 511mila le tonnellate di rifiuti elettrici domestici e professionali gestite dagli impianti deputati, il 4,6% in meno rispetto al 2022. Si riduce di conseguenza il tasso di raccolta che si ferma al 30,24%, distanziando così sempre più l’Italia dagli obiettivi europei.

Continua...

Due chiacchiere con Julia e Willi Stadler

  • 13 Giugno 2024

Digitalizzazione, imballaggi, plastica e intelligenza artificiale sono i temi affrontati nell’intervista al management di Stadler, l’azienda specializzata nelle tecnologie e impianti per il riciclaggio dei rifiuti.

Continua...

Il nuovo polo impiantistico di Casa Sartori a Montespertoli

  • 12 Giugno 2024

L’impianto modello di Alia Multiutility produce biometano e compost dal riciclaggio dei rifiuti organici.

Continua...

Partito a Prato il cantiere del Textile Hub

  • 6 Giugno 2024

Macchinari in azione per scavare le fondamenta dell’impianto modello a servizio del distretto tessile. L’impianto per la selezione automatica dei rifiuti tessili userà l’intelligenza artificiale e una tecnologia a infrarossi di ultima generazione.

Continua...
Cesaro Inventhor con griglia MO.BA

Il robot Recycleye smista 1.600 oggetti all'ora nell'impianto rifiuti Valtris

  • 29 Maggio 2024

VALTRIS e Recycleye hanno completato con successo il loro primo progetto di selezione robotizzata in Belgio.

Continua...

Bonfiglioli, soluzioni e innovazioni per il riciclo dei rifiuti e il trattamento acque

  • 28 Maggio 2024

In occasione della fiera IFAT di Monaco, Recycling Industry ha incontrato l’ing Nicola Boni, Key Sector Manager presso Bonfiglioli per parlare delle soluzioni proposte dall’azienda italiana specializzata nella produzione di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter per i settori dell'automazione industriale, delle macchine mobili e dell'energia rinnovabile.

Continua...

L’Italia eccelle nel riciclo dell’alluminio

  • 23 Maggio 2024

Riciclato il 70,3% del totale dell’immesso sul mercato e ben il 93,8% delle lattine in alluminio per bevande.

Continua...

IFAT Monaco da record

  • 17 Maggio 2024

L'IFAT Monaco 2024, che si è svolta dal 13 al 17 maggio presso il centro espositivo di Monaco, si è conclusa con un'affluenza eccezionale: circa 142.000 visitatori provenienti da quasi 170 paesi e regioni hanno partecipato alla fiera leader a livello mondiale per la gestione dell'acqua, delle acque reflue, dei rifiuti e delle materie prime. La quota di visitatori internazionali ha superato il 50% e quindi è stata la più alta che mai. Anche il numero degli espositori internazionali ha raggiunto un nuovo record: il 55% dei 3.211 espositori proveniva dall'estero. Alla fiera hanno partecipato aziende provenienti da complessivamente 61 paesi e regioni. Con 300.000 metri quadrati di spazio, IFAT Monaco 2024 è stata anche la più grande di sempre.

Continua...

Recycleye fornisce all’impianto di Collegno (TO) sei sistemi IA per la selezione ottimizzata dei rifiuti di carta

  • 7 Maggio 2024

Iren e Recycleye: una nuova partnership finalizzata all’installazione di sistemi di analisi composizionale dei rifiuti.

Continua...

CIC, le criticità del settore compost e biogas biometano da rifiuti

  • 15 Aprile 2024

Sono 357 gli impianti che trattano rifiuti a matrice organica e che producono compost e biogas; oltre il 65% della frazione umida viene riciclato attraverso processi integrati che includono una fase di digestione anaerobica. Dal riciclo dei rifiuti a matrice organica, sono state prodotte circa 1,9 milioni di tonnellate di compost e 409 milioni di metri cubi di biogas, valorizzati mediante la produzione di 167 milioni di metri cubi di biometano, 411 GWh di energia elettrica e 169 GWh di energia termica. Ma il CIC evidenzia le criticità del settore.

Continua...

I rifiuti elettronici crescono cinque volte più velocemente del riciclaggio

  • 4 Aprile 2024

Nel 2022 è stata prodotta nel mondo la cifra record di 62 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, in aumento dell’82% rispetto al 2010; secondo le stime raggiungerà nel 2030 82 milioni di tonnellate.

Continua...

Trecce pulper: materiale difficile da smaltire, ma prezioso

  • 25 Marzo 2024

I trituratori UNTHA trasformano le trecce pulper in materiali riciclabili e combustibili sostitutivi.

Continua...

La selezione dei rifiuti di plastica ad uso alimentare da quelli non alimentari

  • 22 Marzo 2024

Recycling Industry, in occasione di una dimostrazione per un selezionato gruppo di giornalisti europei nel test center di Tomra a Koblenz in Germania, ha potuto vedere dal vivo come funziona la nuova tecnologia di Tomra Recycling che promette di rivoluzionare la selezione dei rifiuti di plastica destinata all'uso alimentare.

Continua...

L’impianto di digestione anaerobica per il riciclo della Forsu di Saliceti

  • 19 Marzo 2024

L’impianto di trattamento della Frazione Organica dei Rifiuti Urbani (FORSU) di Saliceti, in Comune di Vezzano Ligure entra nella fase realizzativa.

Continua...

Il riciclo degli inerti

  • 12 Marzo 2024

Il riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione è l’alternativa all’estrazione delle materie prime vergini. In Italia il recupero raggiunge percentuali oltre la normativa europea.

Continua...