Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

I° Piano

Recycleye fornisce all’impianto di Collegno (TO) sei sistemi IA per la selezione ottimizzata dei rifiuti di carta

  • 7 Maggio 2024

Iren e Recycleye: una nuova partnership finalizzata all’installazione di sistemi di analisi composizionale dei rifiuti.

Continua...

CIC, le criticità del settore compost e biogas biometano da rifiuti

  • 15 Aprile 2024

Sono 357 gli impianti che trattano rifiuti a matrice organica e che producono compost e biogas; oltre il 65% della frazione umida viene riciclato attraverso processi integrati che includono una fase di digestione anaerobica. Dal riciclo dei rifiuti a matrice organica, sono state prodotte circa 1,9 milioni di tonnellate di compost e 409 milioni di metri cubi di biogas, valorizzati mediante la produzione di 167 milioni di metri cubi di biometano, 411 GWh di energia elettrica e 169 GWh di energia termica. Ma il CIC evidenzia le criticità del settore.

Continua...

I rifiuti elettronici crescono cinque volte più velocemente del riciclaggio

  • 4 Aprile 2024

Nel 2022 è stata prodotta nel mondo la cifra record di 62 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, in aumento dell’82% rispetto al 2010; secondo le stime raggiungerà nel 2030 82 milioni di tonnellate.

Continua...

Trecce pulper: materiale difficile da smaltire, ma prezioso

  • 25 Marzo 2024

I trituratori UNTHA trasformano le trecce pulper in materiali riciclabili e combustibili sostitutivi.

Continua...

La selezione dei rifiuti di plastica ad uso alimentare da quelli non alimentari

  • 22 Marzo 2024

Recycling Industry, in occasione di una dimostrazione per un selezionato gruppo di giornalisti europei nel test center di Tomra a Koblenz in Germania, ha potuto vedere dal vivo come funziona la nuova tecnologia di Tomra Recycling che promette di rivoluzionare la selezione dei rifiuti di plastica destinata all'uso alimentare.

Continua...

L’impianto di digestione anaerobica per il riciclo della Forsu di Saliceti

  • 19 Marzo 2024

L’impianto di trattamento della Frazione Organica dei Rifiuti Urbani (FORSU) di Saliceti, in Comune di Vezzano Ligure entra nella fase realizzativa.

Continua...

Il riciclo degli inerti

  • 12 Marzo 2024

Il riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione è l’alternativa all’estrazione delle materie prime vergini. In Italia il recupero raggiunge percentuali oltre la normativa europea.

Continua...
CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

Riciclaggio dei rifiuti: da scarti a nuove materie

  • 7 Marzo 2024

Quasi tutto ciò che diventa rifiuto può essere recuperato. Su Recycling Industry trovi una selezione delle migliori tecnologie in commercio per il riciclaggio di tutte le categorie di rifiuti.

Continua...

La crescita dell’industria europea del riciclaggio della plastica è minacciata dalla contrazione del mercato

  • 31 Gennaio 2024

Il riciclaggio della plastica in Europa è un settore in rapida crescita che fattura 10,4 miliardi di euro e ha una capacità di riciclaggio di 12,5 milioni di tonnellate (dati 2022) in circa 850 impianti di riciclaggio con oltre 30.000 dipendenti.

Continua...

Export rifiuti europei: la Turchia è la meta preferita

  • 29 Gennaio 2024

Le esportazioni di rifiuti dall’Europa registrano un lieve calo. La principale destinazione è la Turchia. I rifiuti maggiormente esportati sono i metalli ferrosi (ferro e acciaio).

Continua...

Riciclo fresato d’asfalto in aumento in Italia

  • 18 Gennaio 2024

Riciclo delle pavimentazioni stradali in crescita: nel 2023 risparmiate oltre 10 milioni di tonnellate di materie prime. Ma si può fare meglio, dice il SITEB.

Continua...

Energia dai rifiuti: 188 impianti in Italia tra termovalorizzatori e digestori anaerobici

  • 8 Gennaio 2024

Nel nostro Paese sono presenti 152 impianti di digestione anaerobica della frazione organica e dei fanghi di depurazione e 36 inceneritori, quasi tutti al Nord.

Continua...

Gli imballaggi in acciaio superano l'obiettivo di riciclaggio dell'UE 2025 grazie al nuovo metodo di calcolo

  • 15 Dicembre 2023

In Europa al 2021 è stato raggiunto il target di riciclaggio degli imballaggi in acciaio per il 2025, mentre in Italia nel 2022 è stato addirittura conseguito l’obiettivo di riciclo europeo al 2023.

Continua...

Cresce il biometano in Europa: +20%

  • 11 Dicembre 2023

La produzione di biometano in Europa è cresciuta di quasi il 20% nel 2022 rispetto al 2021, secondo i dati del nuovo Rapporto dell’EBA, European Biogas Association.

Continua...

Site Zero: la rivoluzione nel riciclo della plastica

  • 4 Dicembre 2023

Inaugurato a novembre 2023, a Motala, in Svezia, il più grande impianto al mondo per la selezione degli imballaggi in plastica. Site Zero raddoppia il riciclo della plastica rispetto all’impianto precedente, attivo dal 2019, utilizzando sofisticate tecnologie di selezione TOMRA per recuperare i rifiuti da imballaggio in 12 frazioni, con livelli di purezza del 98%

Continua...

IFAT 2024: alla fiera di Monaco si affronta la sfida dell’economia circolare

  • 1 Dicembre 2023

Segnatevi la data sul calendario: la prossima edizione di IFAT Monaco si svolgerà presso il Centro Esposizioni di Monaco dal 13 al 17 maggio 2024. Grande attenzione al riciclo chimico della plastica.

Continua...

Corre l'industria dei rifiuti. Oltre 27 miliardi di euro di ricadute per l'Italia

  • 30 Novembre 2023

WAS Report 2023: in Italia il comparto, articolato tra urbani e speciali, mostra un valore della produzione 2022 in crescita del 10,5%. Marangoni: il settore al centro del sistema economico italiano, anche sulla spinta di innovazione e simbiosi industriali.

Continua...

Il recupero della fibra di carbonio

  • 27 Novembre 2023

Herambiente e Leonardo collaboreranno nello studio del recupero delle fibre di carbonio contenute nei materiali compositi a matrice polimerica utilizzati per la costruzione di parti di aeromobili. 

Continua...