CAMEC 2022
CESARO MAC IMPORT

Raccolta e riciclo di carta e cartone, nel 2021 Italia da record: ogni italiano ha differenziato oltre 60 kg

  • 27 Luglio 2022

Oltre 3,6 milioni di tonnellate di materiali cellulosici raccolti dai comuni di tutta Italia. L’Emilia-Romagna si conferma al primo posto con 88,4 kg raccolti da ciascun cittadino; subito dopo Toscana (85,5) e Valle d’Aosta (75 kg).

Continua...

In forte crescita il consumo di suolo in Italia

  • 26 Luglio 2022

Con una media di 19 ettari al giorno, il valore più alto negli ultimi dieci anni, e una velocità che supera i 2 metri quadrati al secondo, il consumo di suolo torna a crescere e nel 2021 sfiora i 70 km2 di nuove coperture artificiali in un solo anno.

Continua...

Proposte per aumentare il riciclo dei veicoli fuori uso

  • 26 Luglio 2022

Ogni anno in Europa ci sono 6 milioni di veicoli fuori uso da gestire, in Italia circa un milione e cento. L’Italia lontana dal target europeo di recupero del 95%.

Continua...

Michele Vitulano è il nuovo presidente di Unacea

  • 22 Luglio 2022

Eletto il consiglio direttivo dell’associazione di categoria italiana delle macchine e attrezzature per le costruzioni.

Continua...

Nasce l'impianto che dal riciclo del polistirolo crea un prodotto uguale al legno

  • 20 Luglio 2022

Per ogni kg di polistirolo riciclato si risparmiano 3,1 kg di CO2. Il nuovo materiale sostituisce plastiche e legnami attualmente in commercio.

Continua...

RAEE: più rifiuti trattati ma tasso di raccolta lontano da obiettivi europei

  • 20 Luglio 2022

Lo scorso anno le aziende che si occupano del trattamento dei RAEE domestici e professionali hanno gestito 510.367 tonnellate, il 6,6% in più rispetto al 2020. L’incremento dei flussi trattati non basta però a ridurre il divario rispetto alla crescita dell’immesso di AEE dell’ultimo triennio che risulta frenato ancora una volta dalla dispersione dei rifiuti tecnologici al di fuori dei canali ufficiali. Il risultato è che il tasso di raccolta sull’immesso continua a scendere, allontanandosi dagli obiettivi europei.

Continua...

Verso la 'raccolta differenziata' per le centrali nucleari

  • 18 Luglio 2022

Ricercatori dell’Istituto nazionale di ottica del Cnr e del Lens hanno dimostrato come discriminare il livello di pericolosità legato alla radioattività di materiali contaminati da centrali nucleari.

Continua...
TOMRA X-TRACT METALLI

Siccità: permane una situazione delicata nei territori serviti da Montagna 2000

  • 15 Luglio 2022

Prosegue l’impegno della società in house Montagna 2000 per ridurre al minimo i disagi per gli utenti in questi mesi caratterizzati dall’emergenza siccità. 

Continua...

I prezzi dei PPA per le rinnovabili in Europa continuano a salire

  • 14 Luglio 2022

Il nuovo rapporto di LevelTen Energy rivela che i prezzi dei PPA (Power Purchase Agreement) europei per il solare e l'eolico* sono aumentati del 16% nel secondo trimestre del 2022, raggiungendo i 66,07€ per MWh. Su base annua, i prezzi sono aumentati addirittura del 47%.  

Continua...

Versalis: accordo con Forever Plast per un impianto per il riciclo delle plastiche a Porto Marghera

  • 11 Luglio 2022

Nuovo accordo tra Versalis, società chimica di Eni, e Forever Plast, società italiana leader a livello europeo nel settore del riciclo della plastica post-consumo, che si inserisce nel progetto di trasformazione del sito industriale a Porto Marghera.

Continua...

Pellenc ST inaugura l’Innovation Center

  • 6 Luglio 2022

L’azienda, specializzata nelle tecnologie per la selezione dei rifiuti, ha inaugurato un centro per i test e per l’innovazione dove progettare gli impianti di smistamento del futuro.

Continua...

Conai: il 73,3% degli imballaggi a riciclo nel 2021

  • 4 Luglio 2022

CONAI annuncia i dati nazionali nel suo Programma Generale. Cresce l’immesso al consumo, ma il riciclo tiene: 10 milioni e 550mila tonnellate di pack hanno una seconda vita. Il recupero totale supera invece l’82%.

Continua...

Mite: contributo straordinario per le società di gestione degli impianti di selezione e di riciclo di rifiuti in alluminio

  • 4 Luglio 2022

Disponibile sul sito internet del Ministero della Transizione Ecologica, il provvedimento di concessione del contributo straordinario rivolto alle società di gestione degli impianti di selezione e riciclo di rifiuti in alluminio che durante la crisi legata alla pandemia hanno continuato a operare nonostante il calo della domanda di materiale riciclato.

Continua...

A Caltanissetta il primo impianto di biometano da rifiuti solidi urbani della Sicilia

  • 4 Luglio 2022

Il nuovo impianto, sorto in contrada Grottarossa a Caltanissetta, potrà recuperare dai comuni limitrofi circa 36.000 tonnellate/anno di FORSU e contribuirà a migliorare l’efficienza del sistema rifiuti della Provincia e della Regione, favorendo la riduzione dell’impatto ambientale, attraverso un minor ricorso alle discariche e al trasporto dei rifiuti fuori Regione, e una conseguente riduzione dei costi a carico del Comune e dei cittadini.

Continua...

PNRR. MiTE: conseguite le Milestone Strategia nazionale per l’economia circolare e Programma nazionale per la gestione dei rifiuti

  • 30 Giugno 2022

Il ministro Cingolani ha firmato i decreti per l’adozione della “Strategia nazionale per l’economia circolare” e l’approvazione del “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti”. Con l’emanazione dei decreti, il Ministero della Transizione Ecologica realizza le Riforme 1.1 e 1.2 (M2C1) del PNRR, conseguendo perfettamente nei tempi due degli undici traguardi previsti per il mese di giugno 2022.

Continua...

Le associazioni di categoria lanciano l'allarme: da gennaio impianti di riciclo da C&D chiusi e intera filiera bloccata

  • 30 Giugno 2022

Il Decreto End of Waste che dovrebbe essere emanato entro giugno rischia di bloccare le attività di riciclo e i cantieri per la realizzazione delle opere previste dal PNRR.

Continua...

Aumenta il riciclo della plastica, ma è un’Italia a due velocita'

  • 29 Giugno 2022

2/3 delle imprese che effettuano riciclaggio della plastica sono nel Nord Italia.

Continua...

Il futuro dell’autodemolizione tra transizione ecologica e complessità normativa

  • 27 Giugno 2022

Il futuro dell’autodemolizione in Italia e l’impatto sul settore della transizione ecologica e delle nuove normative sono stati al centro della seconda edizione dell’ADA Premium Event 2022.

Continua...