CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Wattway, il nuovo concetto di pavimentazione stradale

Wattway, il nuovo concetto di pavimentazione stradale

La strada in grado di produrre energia elettrica, pur mantenendo la piena capacità di sostenere il traffico veicolare.

Colas, leader mondiale nel settore delle infrastrutture di trasporto, in partnership con la nazionale francese Solar Energy Institute, ha sviluppato Wattway, un nuovo concetto di pavimentazione stradale fotovoltaica che ora è pronto per il mercato.

Questa innovazione è un importante passo avanti tecnologico per lo sviluppo delle Smart Cities.

Wattway è formata da pannelli fotovoltaici extra sottili ed estremamente robusti in grado di fornire ottimo grip e prestazioni durevoli. I pannelli sono direttamente applicati alle strade esistenti, autostrade, piste ciclabili, parcheggi, ecc, senza alcun lavoro di ingegneria civile.

Questa tecnica all'avanguardia rappresenta un’importante svolta, in quanto attribuisce alla strada una nuova funzione: la produzione di energia pulita e rinnovabile localmente, in aggiunta a una strada di uso convenzionale.

Ogni pannello è composto da 15 cm di larghezza di celle di una sottilissima pellicola di silicio policristallino che trasforma l'energia solare in elettricità. Queste celle fotovoltaiche estremamente fragili sono rivestite in un substrato multistrato composto da resine e polimeri, traslucido sufficiente per consentire alla luce solare di passare attraverso, e abbastanza resistente per sopportare il traffico di camion.

Il "sandwich" composito è inoltre progettato per adattarsi alla naturale dilatazione termica. La superficie che è in contatto con i pneumatici per veicoli è trattata per garantire una resistenza equivalente a miscele di asfalto convenzionali.


Cesaro Mac Import Doppstadt Allreco Sennebogen MTB Tiger Depack Il Girasole

FOTOALBUM