Camec
L’acciaio è il materiale più riciclato di sempre

L’acciaio è il materiale più riciclato di sempre

Livello record a livello mondiale per la percentuale di acciaio riciclato nel 2011

Il Steel Recycling Institute (SRI) è un’associazione industriale statunitense che promuove e sostiene il riciclaggio di tutti i prodotti in acciaio. L’acciaio è il materiale più riciclato nel mondo e nel 2011 ha raggiunto la percentuale del 92 per cento secondo i dati dell’associazione. Più di 85 milioni di tonnellate di rottame di acciaio sono state utilizzate nei forni siderurgici nel 2011, 10 milioni di tonnellate in più a confronto con il 2010.

L’acciaio è più riciclato della carta, dell’alluminio, della plastica e del vetro messi insieme.

La percentuale di imballaggi di acciaio riciclati ha raggiunto il livello di oltre il 70%. Quella dell’industria dell’automobile il 94.5 per cento, quella delle costruzioni il tasso del 98%.

Anche se l’acciaio è il materiale più riciclato, si possono fare ancora passi in avanti, ad esempio recuperando i barattoli vuoti per l’aerosol, permettendo un notevole incremento di tonnellate recuperate. Recuperare e riciclare i materiali è un bene per l’ambiente e permette di non smaltire in discarica prodotti che possono essere riutilizzati garantendo anche un beneficio economico alla società.

di Laura Veneri


Link

HARDOX SSAB