Camec 2023
CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling
Plastica non da imballaggio nei rifiuti urbani: analisi e proposte di gestione

Plastica non da imballaggio nei rifiuti urbani: analisi e proposte di gestione

Come valorizzare le circa 800.000 ton/anno di plastica non da imballaggio presenti nei rifiuti urbani?

Quantità, costi e modelli organizzativi di una possibile raccolta differenziata saranno discussi a Ravenna il 18 maggio dai principali attori della filiera della plastica, nell'ambito della manifestazione "Fare i conti con l'ambiente - Ravenna 2017".
Durante il workshop, realizzato nel contesto del progetto “Life Replace Belt” (LIFE 13 ENV IT 000477, bando LIFE+ del 2013), verranno analizzate l’attuale filiera e le opportunità di valorizzazione attraverso la raccolta differenziata della plastica non da imballaggio.

Una proposta di gestione da condividere
La plastica non da imballaggio non ha una sistema di riciclo organizzato e strutturato, a differenza della plastica da imballaggio che gode di una specifica filiera di recupero presidiata in Italia dal Consorzio Corepla. Le analisi che verranno presentate hanno stimato un’incidenza complessiva sul rifiuto urbano di circa 13 kg/abitante*anno di questa frazione, pari a 800.000 ton/anno su base nazionale. Una quantità non trascurabile!
Il Workshop intende avviare un dibattito tra i principali stakeholder della filiera (Corepla, IPPR, Unionplast) e col mondo accademico (Università di Bologna) sulla raccolta e destino di queste frazioni plastiche, a partire dai dati concreti che verranno presentati per la prima volta. In particolare lo studio condotto da ETRA spa e Sintesi srl approfondisce le modalità di gestione della plastica non da imballaggio post-consumo contenuta nei rifiuti urbani che solitamente non viene, o viene in misura ridotta, destinata a riciclo: verranno resi noti i dati ottenuti intervistando gestori e utenti sulle modalità di raccolta di questa particolare frazione, e presentato un piano per ottimizzarne la gestione corredato dai relativi costi.

Il workshop si terrà giovedì 18 maggio a Ravenna presso la Sala 2 - Palazzo Rasponi - Piano Nobile (1° Piano).
Il workshop è aperto al pubblico e la partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti, occorre registrarsi.

 

Per saperne di più sul progetto RePlaCe, il nastro trasportatore in plastica riciclata.


SATRINDTECH trituratori industriali per il recycling