VTN Europe. A different way

Le tue scarpe al centro

L'iniziativa per recuperare le scarpe da ginnastica e inserirle in un progetto di economia circolare ha preso il via in tutta l'Emilia Romagna.

Le tue scarpe al centro

Il progetto Le tue scarpe al centro è un modo per rendere i cittadini protagonisti e promuovere l'economia circolare dando alla materia una nuova vita. 

Il progetto ha anche un risvolto benefico oltre che virtuoso: infatti si propone di donare quanto raccolto (il granulato per realizzare i tappetini antiurto) al Comune di Amandola (FM), colpito dal sisma nel 2016. 
Il Comune di Crevalcore, particolarmente colpito dal sisma del 2012 in Emilia, mette a disposizione ulteriori risorse per assicurare la posa in opera dei pavimenti antiurto nei parchi giochi che saranno allestiti nel comune marchigiano.

Il progetto di educazione all'economia circolare 'Le tue scarpe al centro' è promosso dall'Area Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna in sinergia con i Ceas, Centri di educazione alla sostenibilità dell'Emilia-Romagna e i gestori dei rifiuti dei rispettivi territori. Capofila del progetto è il Ceas “La Raganella” dell'Unione area nord modenese.


Sardinia Symposium 2019