Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
60 anni di pale gommate CASE

60 anni di pale gommate CASE

Era il 1958 quando CASE Construction Equipment introdusse il modello W9 a trazione integrale – oggi il costruttore offre una gamma completa di pale gommate compatte e di grandi dimensioni per tutte le applicazioni: dalla costruzione di strade ai centri di riciclaggio, dall'edilizia urbana alle cave.

CASE Construction Equipment festeggia quest'anno il 60° anniversario di produzione delle sue pale gommate, iniziata con la W9, la prima pala gommata a trazione integrale introdotta da CASE nel 1958. I modelli W10 e W12 a trazione integrale e la pala caricatrice W5 a trazione anteriore seguirono a breve distanza. Negli anni '60 e '70 la serie W crebbe fino all’introduzione della gigantesca W26 da 15 tonnellate. Si trattava della prima pala gommata articolata di CASE e la più grande dell'epoca. Tutte le pale della serie W avevano le cabine montate sulla parte anteriore della macchina.

Con l'introduzione del modello 621 nel 1987, l'intera linea di pale CASE venne inserita nella Serie 21, con un design più robusto e cabine moderne montate posteriormente. I modelli della Serie 21 sono stati sviluppati nell'ambito di un nuovo processo ottimizzato, interfunzionale e simultaneo, che divenne il punto di riferimento per il resto dell'impresa nel corso del XXI secolo. In seguito a ulteriori innovazioni in termini di produttività, facilità di manutenzione e comfort per l'operatore, le pale della Serie F divennero le prime macchine movimento terra pesanti a impiegare una soluzione Tier 4 Interim senza filtro antiparticolato, con tecnologia di riduzione catalitica selettiva (SCR) delle emissioni. Alla Serie 21 sono stati aggiunti diversi nuovi modelli, tra cui una nuova linea di pale gommate compatte. 

José Cuadrado, Vicepresident CNH Industrial per il segmento macchine movimento terra per la regione EMEA, ha commentato: "La W9 ha segnato l'inizio di una lunga storia di innovazione pionieristica attraverso molte generazioni di pale gommate, culminata nell'odierna Serie G, che ha introdotto un design rivoluzionario del parabrezza, innalzando il livello di comfort per l'operatore. Queste macchine hanno fatto molta strada rispetto ai modelli originali e riflettono l'innovazione pratica che CASE ha integrato nelle proprie macchine per massimizzare le prestazioni e l'affidabilità". 

Le pale gommate CASE di ultima generazione – della Serie G - hanno una potenza da 141 a 347 cavalli, con un carico utile alla benna da 3,9 a 10,2 tonnellate e un volume della benna da 1,9 a 5,5 m3. Nel breve tempo trascorso dal suo lancio, la Serie G ha vinto diversi premi, tra cui il prestigioso Good Design™ Award del Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies e altri riconoscimenti provenienti da riviste del settore. CASE festeggia l’elevata qualità delle pale gommate di ultima generazione con il lancio del piano di protezione ProTech, che copre la trasmissione e l'idraulica per 1 + 3 anni e 6.000 ore su tutte le pale gommate della Serie G. 

CASE ha festeggiato il 60° anniversario delle pale gommate a Intermat 2018 con un'esposizione dedicata all’interno del suo stand. Al centro un modello di pala gommata Serie G con una livrea commemorativa appositamente sviluppata per le manifestazioni di quest’anno, e comprende un logo "60 Years" ricamato sul poggiatesta e applicato come decalcomania sulla benna, oltre a un tatuaggio con aquila sul cofano.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling