Camec
NLMK Acciaio Quard

Il consumo di suolo di Roma Capitale

Ispra organizza un convegno a Roma il 17 gennaio in cui presenterà un progetto avviato nel 2018 sul tema del consumo di suolo con particolare attenzione alle aree a rischio idrogeologico a Roma.

Il consumo di suolo di Roma Capitale

La UO di Statistica – Open Data di Roma Capitale, insieme all’ISPRA, ha portato avanti nel corso del 2018 un progetto nell’ambito del Servizio Civile sul tema del consumo di suolo con particolare attenzione alle aree a rischio idrogeologico. Progetto che è stato anche inserito nell’attuale Piano Statistico Nazionale con partner ISPRA ed ISTAT. La conoscenza dell'uso e del consumo di suolo è uno dei principali temi per la protezione ambientale, il rischio idrogeologico, i cambiamenti climatici la protezione civile e la sicurezza, l'assetto urbanistico della Città e non ultima la qualità della vita dei cittadini. 

Questa ricerca ha permesso di sviluppare una cartografia sul consumo di suolo più dettagliata grazie all'interpretazione di immagini satellitari (scala 1:2000-1:5000), integrata con i dati di Urban Atlas (2016), di Open street Map e della CTR di Roma, usando il III livello di classificazione della mappatura del consumo di suolo nazionale (I livello: suolo consumato/non consumato, II livello: suolo consumato irreversibile/suolo consumato reversibile, III livello: classificazione dei differenti tipi di copertura del suolo (strade, aeroporti etc.).

Al convegno parteciano il Presidente ISPRA Stefano Laporta, il Direttore Generale Alessandro Bratti ed esperti dell'Istituto.

Di seguito il programma.


Allegati

IES BIOGAS biometano da forsu