NLMK Acciaio Quard
 TOMRA Sorting Recycling lancia TOMRA Insight, una potente piattaforma di dati basata su cloud

TOMRA Sorting Recycling lancia TOMRA Insight, una potente piattaforma di dati basata su cloud

I dati basati sul Web forniscono informazioni utili per migliorare le prestazioni, ridurre i costi operativi e orientare decisioni strategiche di più ampia portata.   

TOMRA Sorting Recycling ha lanciato una piattaforma dati basata su cloud, TOMRA Insight, che apre nuove, preziose opportunità per gli utenti delle macchine di selezione. Questi dati possono trasformare la selezione da processo operativo a strumento di gestione strategica per prendere decisioni basate sui fatti in ogni fase della catena del valore e della produzione. 

TOMRA Insight trasforma le macchine di selezione in dispositivi interconnessi che generano dati di processo. La nuova piattaforma raccoglie questi dati nel cloud e li trasforma in informazioni utilizzabili attraverso un'interfaccia web. Il pacchetto sicuro di trasmissione e archiviazione dei dati basato su cloud, che rispetta tutti i requisiti di privacy, è fornito in collaborazione con il servizio di cloud computing leader del settore, Microsoft Azure. Le funzioni di monitoraggio e reporting di questa nuova piattaforma on-demand integreranno, senza sostituirli, i sistemi di controllo dei processi esistenti.

TOMRA Insight opera quasi in tempo reale ed è accessibile tramite una connessione sicura e un'interfaccia intuitiva su desktop e dispositivi mobile, ovunque e in qualsiasi momento. Come vantaggio immediato, gli utenti delle macchine avranno la libertà di analizzare a distanza le metriche delle prestazioni e potranno gestire in modo attivo le macchine per l'ottimizzazione delle prestazioni e la manutenzione preventiva.

L'accesso alle metriche digitali aiuterà gli operatori delle apparecchiature ad ottimizzare le prestazioni di selezione, analizzando dati quali la produttività, la distribuzione dei materiali e le loro dimensioni, i tassi di accettazione e di scarto e molto altro ancora. Queste informazioni possono contribuire a ridurre i tempi di fermo macchina, indirizzare gli sforzi e gli interventi verso azioni pertinenti, massimizzare la produttività, selezionare la qualità, migliorare l'efficienza degli operatori, delle macchine e del personale interno di assistenza e ridurre i costi operativi. L'analisi dei dati ha anche il vantaggio, attraverso report personalizzati e allarmi, di aiutare a gestire la manutenzione preventiva e basata sulle condizioni di utilizzo, gli ordini dei pezzi di ricambio e l'assistenza.

Felix Flemming, Vice Presidente e Responsabile Digital di TOMRA Sorting, ha commentato: "Siamo orgogliosi di lanciare un'interfaccia funzionale e sicura che permetterà ai nostri clienti di accedere alla potenza dei Big Data, consentendo loro di monitorare e ottimizzare i processi di selezione. Inoltre, i dati operativi delle macchine di tutto il mondo ci aiuteranno a migliorare i programmi di assistenza e manutenzione, a prevedere la vita utile dei pezzi di ricambio e a sviluppare migliori configurazioni, tecnologie e applicazioni".

Come avviene per le soluzioni di selezione ottica e a sensori, di cui TOMRA è leader nel mondo, anche TOMRA Insight sarà sottoposta a continui sviluppi tecnici. In futuro, l'analisi avanzata dei dati ottimizzerà ulteriormente i processi, consentendo l'aggregazione a lungo termine dei dati, l'analisi e la valutazione comparativa tra diverse macchine e diversi impianti, e una migliore integrazione in altre linee aziendali. TOMRA Insight agirà da volano e acceleratore per l’ottimizzazione della selezione e alla fine collegherà il cliente ai cambiamenti del settore nel suo complesso. E come piattaforma digitale per l'apprendimento, il miglioramento, le best practices  e i nuovi sviluppi nella tecnologia di selezione, TOMRA offrirà ai clienti l'accesso a una base di conoscenze più ampia che mai. 

TOMRA Sorting Recycling

TOMRA Sorting Recycling progetta e realizza tecnologie per la selezione basate su sensori per il settore del riciclo e della gestione dei rifiuti. Oltre 5.500 sistemi sono installati in 80 paesi del mondo.

Responsabile dello sviluppo del primo sensore a infrarossi al mondo per applicazioni nel campo del riciclo di rifiuti, TOMRA Sorting Recycling è pioniera nel settore e grazie ai suoi sensori recupera frazioni di elevata purezza dal flusso di rifiuti che massimizzano la resa e i benefici dei clienti.

TOMRA Sorting Recycling fa parte di TOMRA Sorting Solutions, che sviluppa sistemi a sensori per la selezione e il controllo di processo per le industrie alimentare, mineraria e per altre industrie. TOMRA Sorting è proprietà della norvegese TOMRA Systems ASA, quotata alla Borsa di Oslo. Fondata nel 1972, TOMRA Systems ASA ha un fatturato di circa 876 milioni di euro e impiega oltre 4000 persone.


Ecomondo 2019