Camec
TOMRA Sorting Recycling lancia INNOSORT FLAKE: doppio sensore, doppia efficacia

TOMRA Sorting Recycling lancia INNOSORT FLAKE: doppio sensore, doppia efficacia

TOMRA Sorting Recycling amplia la sua offerta di soluzioni ad alta precisione per la selezione delle scaglie in PET. L'innovativa INNOSORT FLAKE coniuga la selezione in base ai colori con quella in base ai materiali, rimuovendo in modo affidabile PVC, metalli e scaglie opache. Si tratta della soluzione di selezione “all-in-one” ideale per gli impianti di recupero della plastica, che garantisce una produzione costante e di alta qualità e un'elevata produttività, a condizioni economiche interessanti.

TOMRA Sorting Recycling, leader di mercato nella selezione a sensori, ha presentato la nuova macchina INNOSORT FLAKE al PRSE (Plastic Recycling Show Europe). Accompagnata dallo slogan "Materialmente differente. Straordinariamente efficace", l'innovativa soluzione di selezione delle scaglie in PET a doppio sensore è dotata dell'esclusiva combinazione di fotocamere RGB e sensori a infrarossi NIR ad altissima risoluzione, in grado di selezionare frazioni di plastica da 2 a 12 mm per colore e per tipo di polimero, allo stesso tempo. Valerio Sama, Product Manager Recycling di TOMRA Sorting, ha dichiarato: "Poiché l'industria rPET (PET riciclato) è focalizzata sul raggiungimento di produzioni dalla qualità elevata e dall’alto valore economico, INNOSORT FLAKE offre una soluzione “all in one” perfetta per gli impianti di recupero della plastica che cercano di ottenere rese di alta qualità, ridurre le perdite e ottimizzare il proprio lavoro per migliorare la struttura dei costi del loro business".

rPET di alta qualità e rese elevate

INNOSORT FLAKE è dotato della tecnologia brevettata TOMRA FLYING BEAM®, il segreto della sua straordinaria precisione. I sensori NIR ad alta velocità e precisione consentono il riconoscimento del polimero da 2 mm, riducendo significativamente la perdita di prezioso materiale, con perdite finali inferiori in media al 2%. Il sensore rileva le proprietà di un'ampia gamma di polimeri, in modo da eliminare contaminanti come PVC, PE, PP, PA e POM, con conseguente aumento della resa qualitativa. L'affidabile rimozione di PVC, metalli e scaglie opache si traduce in gradi di rPET che soddisfano gli elevati standard qualitativi che si traducono in prezzi migliori e una maggiore redditività della produzione del cliente. 

Bassi costi operativi e rapido ritorno sull'investimento

La funzione di calibrazione continua consente ai clienti di monitorare e ottimizzare le prestazioni degli impianti in tempo reale. Ciò si traduce in una maggiore stabilità e minori tempi di inattività, con una resa costante e di alta qualità. Inoltre, la tecnologia di illuminazione innovativa e precisa consente di risparmiare fino al 70% di energia, riducendo i costi operativi. INNOSORT FLAKE viene offerta a condizioni economiche interessanti che, insieme ai bassi costi operativi e all'elevata redditività, si traducono in un rapido ritorno sull’investimento del cliente.

Con la sua risoluzione ultraelevata, la configurazione specializzata dei sensori e le velocità di produzione fino a 4,5 t/h, INNOSORT FLAKE dimostra che è possibile ottenere facilmente rese di qualità e un'elevata produttività.

INNOSORT FLAKE si è già dimostrata un successo sul mercato cinese, dove è stata lanciata nel settembre 2018; attualmente sono diversi i clienti che ne apprezzano gli alti livelli di purezza, il basso tasso di perdita e l'elevata produttività.

Un'offerta completa di soluzioni di selezione ad alta precisione per l'industria rPET

INNOSORT FLAKE amplia l'offerta di TOMRA di soluzioni di selezione ad alta precisione, che includono la pluripremiata AUTOSORT FLAKE, la prima selezionatrice che abbina con successo e contemporaneamente il rilevamento del colore al riconoscimento del materiali e degli oggetti metallici. Questi sistemi estremamente efficaci ottimizzano la selezione delle scaglie e garantiscono tempi di fermo macchina minimi.

LEGGI ANCHE: LA TECNOLOGIA SHARP EYE 

LEGGI ANCHE: TOMRA SORTING RECYCLING PUBLISHES E-BOOK ANALYSING THE VIABILITY OF USING 100% RECYCLED PLASTICS


HARDOX SSAB

FOTOALBUM