Camec
Dai rifiuti alle biomasse. Trituratori per creare energia.

Dai rifiuti alle biomasse. Trituratori per creare energia.

Molinari è un'azienda bergamasca con trent’anni di esperienza che ha deciso sviluppare la propria offerta in una direzione ben precisa: le sue macchine devono essere riconoscibili a prima vista per la loro robustezza e la loro innovazione. Sono passati ormai cinque anni dall'installazione del primo trituratore per pneumatici fuori uso, e l'impegno dimostrato è stato mantenuto e molto apprezzato dalla clientela.

Sulla scia del successo dei tradizionali granulatori veloci, oggi i trituratori primari sono diventati il prodotto di punta dell'azienda. L’elevata rigidità strutturale e l’innovativo sistema di taglio sono le caratteristiche principali che contraddistinguono Molinari. è la combinazione di questi due fattori che consente di tagliare in modo netto e preciso anche i materiali elastici particolarmente resistenti come la gomma e i tessuti. Le infinite potenzialità di queste macchine sono state notate da nuovi clienti che hanno scelto l’azienda per un progetto che sembrava non avere soluzione: la triturazione dei cavi di alluminio dell'alta tensione con una sezione che può arrivare a ben venti centimetri.

La rotazione lenta associata ad un'elevata coppia permette di triturare questo materiale con un limitato consumo energetico, ma non solo. La presenza di una griglia di vagliatura collocata sotto i rotori, consente di avere un output dimensionato ad una pezzatura tale da agevolare il lavoro dell'impianto di granulazione e separazione a valle, con il grande beneficio di ridurre tutti i costi operativi di manutenzione.

Non finisce qui, perché i trituratori possono essere utilizzati anche per la produzione di energia green. Dopo la tempesta Vaia che si è abbattuta sul Triveneto nell'ottobre 2018, Molinari sta lavorando ad un importante progetto che permetterà di recuperare le migliaia di gigantesche ceppaie dei boschi decimati dal vento per trasformarle in cippato adatto ad alimentare caldaie a biomassa.

Molinari sta fornendo inoltre una linea completa di preparazione della biomassa per la produzione di pellet certificato ad un'azienda italiana: dalla cippatura del tronco fino alla segatura pronta per l'essicazione. Sarà un impianto innovativo in termini di produttività e consumo energetico, che prevede l'installazione di tutti gli step di triturazione che Molinari può offrire.


HARDOX SSAB

FOTOALBUM