Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Recupero e riciclo di PVC in Italia

Recupero e riciclo di PVC in Italia

In Italia potrebbero essere recuperate e riciclate 15.000 tonnellate all’anno di PVC in più rispetto ai volumi già riciclati da Recovinyl, grazie alla collaborazione con i centri di raccolta comunali. Queste le conclusioni del progetto pilota PVC WREP lanciato da PVC Forum Italia e VinylPlus®.

WREP (Waste REcycling Project – Progetto Riciclo Rifiuti) è stato lanciato nel 2016 da PVC Forum Italia e VinylPlus per valutare il potenziale di miglioramento del riciclo di PVC in Italia e promuovere lo sviluppo di schemi pilota di raccolta e riciclo di rifiuti in PVC che coinvolgano i diversi attori, pubblici e privati, della filiera del riciclo. E, più in generale, con lo scopo di aumentare quantità e qualità del PVC riciclato da scarti provenienti soprattutto da edilizia (costruzione e demolizione) e rifiuti urbani, in un’ottica di economia circolare.
Conclusa la prima fase analitica, nel 2018 sono stati coinvolti nel progetto pilota insieme a Veritas, la principale multiservizi comunale operante nell'area di Venezia  e DAE, il rappresentante regionale di Recovinyl in Italia, 4 ecocentri, 1 collettore di rifiuti urbani e 2 aziende che trattano rifiuti da demolizione e costruzione, con l’intento di riciclare PVC proveniente da cantieri edili, rifiuti urbani ingombranti e dalla raccolta diretta presso produttori e installatori di prodotti in PVC.
Le attività operative si sono concentrate inizialmente sulla formazione, passaggio fondamentale del progetto WREP. Sulla base del materiale didattico predisposto da DAE, PVC Forum Italia ha formato gli operatori della filiera coinvolta nella sperimentazione allo scopo di migliorare qualità e quantità del PVC recuperato. La formazione si è svolta attraverso sessioni in aula e sul campo. Sono state fornite informazioni utili per riconoscere, selezionare e gestire le applicazioni in PVC a fine vita specificatamente a due categorie di lavoratori: il personale degli Eco-centri di Veritas e di Eco-Ricicli Veritas s.r.l. per i rifiuti urbani e il personale di aziende della filiera costruzione e demolizione. Per un totale di 41 addetti coinvolti tra gestori dei centri di raccolta e operatori addetti alla gestione dei rifiuti da demolizione, in 7 giornate formative.
La fase sperimentale è iniziata nell’autunno 2018 ed entro la fine dell'anno, nei quattro centri di raccolta selezionati, sono state raccolte 11,5 tonnellate di PVC opportunamente separate, per poi essere inviate a riciclo.

Sulla base di questi dati preliminari e considerando che circa 800.000 cittadini vivono nell'area gestita da Veritas, la disponibilità di rifiuti in PVC può essere stimata in circa 250 tonnellate/anno nell'area di Venezia e in 15.000 tonnellate/anno a livello nazionale. Queste quantità, che attualmente finiscono in discarica, potrebbero potenzialmente essere raccolte e riciclate in collaborazione con i centri di raccolta comunali, in aggiunta alle quantità già riciclate in Italia attraverso il network Recovinyl, circa 63.000 tonnellate nel 2018.
Il progetto WREP proseguirà nel biennio 2019/2020 coinvolgendo altre province del Nord Italia con la collaborazione delle rispettive società di recupero rifiuti.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling