Vaglio mobile Hextra Ecostar
Camec
Novità da NLMK, il produttore degli acciai Quard e Quend

Novità da NLMK, il produttore degli acciai Quard e Quend

NLMK Clabecq riorganizza i processi per migliorare la produzione e ottimizzare il servizio del Quard & Quend e presenta la calcolatrice Q.

Il produttore belga NLMK Clabecq, specializzato nella produzione di lamiere sottili in acciaio temprato e rinvenuto commercializzato con i marchi Quard® e Quend® (lamiere antiusura e alto resistenziali), ha avviato un profondo e articolato processo di riorganizzazione teso a ottimizzare il processo e i flussi di produzione, al fine di garantire un importante miglioramento operativo che possa assicurare un corretto e completo servizio al cliente. Questa operazione, in fieri, è parte integrante del nuovo piano industriale di NLMK Europe plate.

Infatti già da diversi mesi, NLMK Clabecq ha avviato un ambizioso piano industriale incentrato sia nel rafforzamento del posizionamento dell’azienda in queste specifiche nicchie di mercato sia al miglioramento del servizio costumer- oriented.

Inoltre in abbinamento alle lamiere temprate e rinvenute (Quard® and Quend®), l’attenzione si è anche focalizzata su altre tipologie di lamiere sottili, dove NLMK Clabecq ha una produzione che per qualità è storicamente riconosciuta dal mercato, come per i “Tear drop plate” e le lamiere per il taglio al laser. Oltre quindi al focus sui prodotti di nicchia, il piano industriale si sta concentrando sul miglioramento dei processi e flussi di produzione per renderli più snelli ed efficaci.

L’ottimizzazione e la stabilizzazione dei flussi di produzione porterà quindi a un miglioramento in tutti i comparti e settori dell’azienda, con riflessi che si irradieranno positivamente anche sulla parte logistica, sui trasporti e quindi sul servizio in senso lato. Anche la produzione delle lamiere Quard e del Quend trarranno inevitabilmente vantaggio da questi profondi cambiamenti in atto, permettendo un monitoraggio più efficace e dettagliato di tutti i processi, riducendo le problematiche dei “colli di bottiglia” nel flusso di produzione, con un netto miglioramento dei termini di consegna.

Per attuare questa profonda riorganizzazione e revisione dei processi chiaramente è indispensabile il coinvolgimento e la formazione di tutto il personale che sarà quindi istruito e attraverso corsi continui di formazione. NLMK Clabecq ha quindi avviato questo importante percorso il cui obiettivo sarà renderla una referenza sul proprio mercato di riferimento.

La calcolatrice Q

A cosa serve la calcolatrice Q? A semplificare il processo di lavorazione dell’acciaio. Grazie all’app scaricabile da qualsiasi dispositivo, gli utenti ottengono i dati necessari per la lavorazione ottimale degli acciai Quard e Quend, prodotti da NLMK Clabecq. L’applicazione consente di calcolare in modo rapido e semplice i parametri ottimali per tutte le possibili lavorazioni da eseguire sulle lamiere (saldatura, taglio, ecc).

Le lamiere di NLMK CLabecq sono rinomate per l’eccellente lavorabilità. Si tratta di un valore aggiunto per coloro che utilizzano queste tipologie di prodotti. La calcolatrice Q consente infatti di migliorare ulteriormente i processi di lavorazione del Quard e Quend. Questi parametri sono stati definiti attraverso numerosi test sia in laboratorio che in produzione. L’utilizzo di questi parametri permette inoltre di aumentare la durata di ciascun componente. I punti di saldatura, ad esempio, sono elementi critici. Utilizzando i parametri corretti calcolati dall’applicazione, è possibile raggiungere i migliori risultati possibili, consentendo in tal modo l’incremento della durata di esercizio del pezzo prodotto.

LEGGI ANCHE: QUARD, L'ACCIAIO PER IL RECYCLING


VENICE 2020