NLMK Acciaio Quard
Camec
TOMRA Sorting Recycling presenta le sue ultime tecnologie di selezione attraverso un evento live

TOMRA Sorting Recycling presenta le sue ultime tecnologie di selezione attraverso un evento live

L'evento 'Symphony of all sorts' si è focalizzato su due novità: la nuova AUTOSORT® con tecnologia TOMRA di nuova generazione e AUTOSORT® SPEEDAIR. Inoltre, TOMRA ha approfittato dell’occasione per presentare i piani per il prossimo lancio di una terza innovazione: AUTOSORT® CYBOT.

Ieri, martedì 9 giugno, si è tenuto il lancio globale delle ultimissime tecnologie di selezione di TOMRA Sorting Recycling. Innovazioni in grado di soddisfare la domanda presente e futura di selezione di materiale, in modo più veloce, efficiente ed intelligente.  L’evento "Symphony of all sorts" si è focalizzato su due novità: la nuova AUTOSORT®con tecnologia TOMRA di nuova generazione e AUTOSORT® SPEEDAIR. Inoltre, TOMRA ha approfittato dell’occasione per presentare i piani per il prossimo lancio di una terza innovazione: AUTOSORT® CYBOT.

Inizialmente, il lancio dei nuovi prodotti era previsto per IFAT 2020, ma con l'annullamento dell'evento a causa della pandemia globale, TOMRA ha optato per un lancio digitale. Il tema musicale è stato scelto per riflettere il modo in cui l'ultima generazione di AUTOSORT® e i suoi prodotti complementari creano una sinfonia perfettamente armonizzata, per selezionare tutti i tipi di rifiuti con precisione ed efficienza.

Durante la presentazione, gli esperti di TOMRA hanno illustrato le recenti innovazioni a circa 1000 partecipanti collegati da tutto il mondo, compresi i rappresentanti di numerose testate giornalistiche internazionali.  Le sessioni interattive di domande e risposte hanno permesso ai partecipanti di avere sia maggiori informazioni sulle caratteristiche dei nuovi prodotti sia le previsioni di TOMRA sulle tendenze del mercato e sul futuro della selezione a sensori.

Sulla base dei feedback positivi ricevuti dai partecipanti, TOMRA Sorting Recycling prevede un grande successo di mercato del suo sistema AUTOSORT® di nuova generazione. Questo sistema di selezione a sensori, estremamente versatile e ultracompatto, può essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni e con materiali diversi. Compatto, altamente flessibile e aggiornabile, AUTOSORT® riunisce in sé le più recenti tecnologie di TOMRA per fornire una selezione precisa e a velocità elevata, anche con i materiali più complessi. Il sistema può essere facilmente integrato in qualsiasi linea di selezione nuova o esistente, come confermato da un gran numero di progetti pilota.

AUTOSORT® è in grado di separare materiali complessi, addirittura impossibili da individuare con le tecnologie convenzionali. Questo grazie all’utilizzo della più ampia gamma di sensori di TOMRA e dei dati ricavati durante il processo per classificare gli oggetti in maniera corretta.

L'ultimo modello di AUTOSORT® presenta inoltre di serie la tecnologia SHARP EYE di TOMRA che aumenta l'efficienza luminosa a fronte dello stesso consumo energetico, migliora la precisione di selezione e l’individuazione delle frazioni più complesse.

La selezionatrice è dotata anche dell’ultimissima versione dell'esclusiva e brevettata tecnologia di rilevamento avanzato FLYING BEAM® di TOMRA che, grazie a una serie di miglioramenti, offre importanti vantaggi. Una migliore efficienza luminosa consente prestazioni più elevate a bassi costi di esercizio; il design compatto consente un'installazione flessibile e semplice mentre una maggiore efficienza del segnale luminoso si traduce in una migliore individuazione del materiale.

Grazie all'integrazione della tecnologia SHARP EYE e FLYING BEAM®, AUTOSORT® offre prestazioni qualitativamente costanti in termini di precisione di selezione di tutte le frazioni target, anche nelle applicazioni più complesse.

Le tecnologie disponibili su richiesta includono il nuovo DEEP LAISER, ora integrato nell’AUTOSORT® per una compattezza senza precedenti. La funzione di riconoscimento degli oggetti in 3D consente una maggiore precisione di selezione e ulteriore flessibilità in diversi tipi di processo, assicurando un tangibile miglioramento delle prestazioni. Un'altra area di applicazione è l'uso dell'Intelligenza Artificiale tramite il deep learning. DEEP LAISER è infatti uno dei primi sistemi di deep learning completamente integrati sul mercato.

Fabrizio Radice, Vice President e Responsabile Sales & Marketing Global di TOMRA Sorting Recycling, commenta: "Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per garantire che i nostri prodotti soddisfino costantemente le loro esigenze e quelle dei loro clienti finali. Il nostro sistema AUTOSORT® di nuova generazione è un’innovazione entusiasmante, in quanto il suo utilizzo di sensori versatili e di software intelligente permetterà di soddisfare le richieste di tutta una serie di applicazioni di selezione attuali e future".

L'evento di lancio di TOMRA ha presentato anche un secondo nuovo prodotto, AUTOSORT® SPEEDAIR, un componente aggiuntivo della gamma AUTOSORT® di TOMRA. AUTOSORT® SPEEDAIR è un sistema altamente personalizzabile progettato per stabilizzare materiali leggeri come pellicole plastiche o carta sul nastro d’accelerazione, generando così una maggiore produttività e migliorando la qualità di selezione.

Il mercato necessita di una maggiore velocità dei nastri d’accelerazione; per questo AUTOSORT® SPEEDAIR dispone di ventole con getti d’aria a velocità controllata che generano un flusso d'aria costante sul nastro trasportatore, aumentando la stabilità del materiale. Raddoppiando la velocità dei nastri d’accelerazione fino a 6 metri al secondo, la produttività è molto più alta e la qualità del materiale in uscita è costantemente elevata. I clienti beneficiano di un migliore ritorno dell'investimento, oltre che di minori costi di installazione e di gestione. Inoltre, come primo sistema sul mercato senza copertura del nastro, l'accesso all'unità per la manutenzione è molto più veloce e la probabilità che il materiale si blocchi è molto più bassa rispetto ai sistemi convenzionali ad alta velocità presenti sul mercato, così come è più basso il rischio di fermo macchina.

Oltre al lancio della nuova generazione di AUTOSORT® e a quello di AUTOSORT® SPEEDAIR, il terzo e ultimo prodotto menzionato all'evento è stato il futuro lancio del primo robot TOMRA, AUTOSORT® CYBOT. Il sistema comprende uno scanner AUTOSORT® di nuova generazione, un sensore elettromagnetico e un braccio robot. È il primo robot sul mercato che combina quattro tecnologie contemporaneamente: spettroscopia nel vicino infrarosso (NIR) e a luce visibile (VIS), DEEP LAISER e, se necessario, induzione per il recupero di metalli ferrosi e non ferrosi. Il braccio robotico di AUTOSORT® CYBOT è in grado di selezionare simultaneamente il materiale in quattro diversi flussi o frazioni a seconda della dimensione del materiale in ingresso, del colore e dei criteri delle frazioni target.

Con gli impianti di selezione e riciclo che richiedono livelli di automazione sempre più elevati, AUTOSORT® CYBOT sarà presto disponibile e rappresenta un altro componente a valore aggiunto che completa la gamma AUTOSORT®, ma che può anche funzionare come unità autonoma. I clienti potranno verificare in anteprima le sue eccezionali capacità tramite test eseguibili presso il Test Center di TOMRA.

Valerio Sama, Vice President e responsabile Product Management, commenta: "L'aggiunta di un braccio robotizzato al nostro sistema AUTOSORT® apre una serie di nuove opportunità per applicazioni altamente automatizzate all'interno del processo di selezione e garantirà un controllo ancora più preciso della qualità dei materiali riciclabili come HDPE, PET e PP".

Tom Eng,  Senior Vice President e responsabile di TOMRA Sorting Recycling, conclude: "Siamo molto soddisfatti del successo del lancio digitale dei nuovi prodotti. Il COVID-19 ha imposto nuovi modi di lavorare e di comunicare e siamo stati felici di testare una piattaforma di lancio digitale per la prima volta. Sicuramente, visto il successo ottenuto, non sarà l’ultima volta che la utilizzeremo. Il lancio ci ha dato l'opportunità di mostrare la nostra gamma di tecnologie complementari, collegate e perfettamente armonizzate che insieme offrono una sinfonia in grado di differenziare ogni tipo di rifiuto con prestazioni di selezione senza pari e con una resa e volumi impressionanti. I partecipanti hanno avuto la possibilità di ascoltare la sinfonia - i suoni di tutte le nostre macchine - e ne sono rimasti affascinati!".

Per maggiori dettagli sugli ultimi prodotti TOMRA e sui punti salienti dell'evento di lancio digitale di ieri, visitate il sito https://www.symphonyofallsorts.com/


Link

Iscriviti newsletter