NLMK Acciaio Quard
Camec
Bonfiglioli: ottime performance e nuovi prodotti in arrivo

Bonfiglioli: ottime performance e nuovi prodotti in arrivo

Bonfiglioli ha annunciato il lancio della nuova piattaforma EVOX e della serie di convertitori di frequenza premium AxiaVert.

Nell'evento stampa digitale di lancio per le due nuove linee di prodotti, Evox e Axiavert - rispettivamente un motoriduttore coassiale e un inverter di frequenza - l'Amministratore Delegato di Bonfiglioli Fausto Carboni ha aperto la presentazione ricordando e commentando alcuni fatti e cifre che hanno contraddistinto il 2019 dell'azienda. Nel 2019 Bonfiglioli ha registrato il fatturato più alto di sempre, con 973 M € (+ 6,7%) e un EBITDA all'11%, in linea con il triennio precedente. Nel 2019 sono stati effettuati investimenti significativi, con investimenti per 62,4 milioni di euro, completando un ciclo di investimenti di oltre 170 milioni di euro negli ultimi tre anni.

Sono cresciute tutte le macroaree geografiche, e in particolare il continente americano, con una quota di circa il 20%. Nel 2019, le attività al di fuori dell'Europa hanno rappresentato poco meno del 50% delle vendite totali del Gruppo.

Nel 2019 Bonfiglioli ha completato la costruzione e avviato il funzionamento del nuovo impianto per motoriduttori EVOlution (EVO) con sede a Bologna, costituito da 2 impianti accorpati e da una completa riprogettazione layout, processo e competenza, anche grazie ad una massiccia “iniezione” e integrazione di Tecnologie 4.0.

Inoltre, nel 2019, BMR, la società di meccatronica del Gruppo Bonfiglioli con sede a Rovereto, si è ampliata in un nuovo edificio di 6.000 mq, in grado di ospitare anche sale di sviluppo e test IoT.

L'innovazione è sempre stata nel modo di fare di Bonfiglioli; Bonfiglioli è diventato leader di IoTwins, uno dei più importanti programmi di ricerca all'interno di Horizon 2020, il programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione. IoTwins sta per “Digital Twin” dei processi industriali che consentiranno di testare virtualmente in anticipo impianti e apparecchiature. Questo gruppo di ricerca è responsabile di 12 nuove piattaforme gemelle digitali.

Crescita confermata nel 2020 nonostante l’emergenza coronavirus

L’inizio del 2020 si è rivelato diverso dalle aspettative. La Cina ha dato il primo segnale drammatico di COVID-19 all'inizio dell'anno e il resto del mondo che ha seguito l'esempio 2-3 mesi dopo, con effetti molto profondi sulle persone, sulle comunità e sugli affari.

La reazione di Bonfiglioli è stata in primis la salute e la sicurezza dei propri dipendenti. Fausto Carboni, CEO di Bonfiglioli, ha dichiarato: "I blocchi e le restrizioni hanno avuto un impatto pesante sulla performance economica dell'azienda. Il mese di aprile ha visto, a parte in Germania, un risultato ampiamente negativo in Europa e Nord America. La performance di aprile è stata ancora più drastica in India, dove il paese è rimasto completamente paralizzato a causa di un blocco molto rigido. Una storia completamente diversa è andata avanti in Cina, che, dopo i primi due mesi dell'anno più deboli, ha iniziato a crescere a ritmi superiori al 40% rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente. A partire da giugno 2020 l'afflusso di ordini è stato notevolmente superiore, e ad agosto la performance complessiva dell'azienda è stata superiore del 13% rispetto ad agosto 2019. Tutti i paesi hanno registrato un notevole recupero di fatturato nel mese di agosto; La Cina ha aumentato il tasso di crescita a oltre il 60%, l'India ha raggiunto una crescita del 10%, mentre le economie occidentali, nonostante i risultati decisamente migliori, sono ancora in difficoltà, ad eccezione della Germania, in crescita del 40%. Il mercato dei generatori eolici rappresenta uno dei più importanti contributori alla crescita".

La nuova piattaforma EVOX

Bonfiglioli ha annunciato il lancio della nuova piattaforma di motoriduttori che stabilisce un approccio innovativo per il mercato.

Efficienza, affidabilità, modularità e prestazioni sono stati i fattori chiave alla base dello sviluppo della piattaforma EVOX. Grazie a un concetto di modularità migliorata, EVOX rappresenta un passo avanti per la gamma di prodotti Bonfiglioli, con soluzioni per un ampio spettro di applicazioni. La selezione senza compromessi dei componenti commerciali, l'ampio uso dei processi di macinazione degli ingranaggi e la progettazione specifica di ingranaggi “a bassa rumorosità” rendono EVOX un prodotto di punta in termini di affidabilità ed efficienza.  

I primi prodotti della piattaforma EVOX introdotti da Bonfiglioli sul mercato, sono i riduttori coassiali CP ed i motori elettrici BXN, MXN (IE3/NEMA Premium) e MNN (IE1/NEMA Standard) di altissima qualità ed elevata efficienza.

Le sinergie tra questi due nuovi concetti creano un sistema di motoriduttori efficienti, forti, di dimensioni ridotte e semplici. I riduttori lineari saranno rilasciati per la prima volta in 6 diverse dimensioni: 55, 100, 200, 335, 500, 650 Nm con potenza motore compresa tra 0,12 e 15 kW IE3.

La piattaforma EVOX è caratterizzata da un nuovo design semplice e pulito, adatto a qualsiasi ambiente di applicazione caratterizzato da protezione superficiale C3/C4 opzionale o da classificazione ATEX (protezione antideflagrante).

Il riduttore EVOX CP è ideale anche per applicazioni che esigono maggiore precisione, grazie alla ridotta configurazione del gioco disponibile nel catalogo standard. EVOX CP aiuta inoltre ad eliminare qualsiasi frizione sperimentata dal cliente grazie a un'innovativa soluzione di lubrificazione, che consente di utilizzare il motoriduttore in qualsiasi posizione di montaggio, risolvendo così la necessità di cambiare il livello dell'olio e la configurazione dei tappi dell'olio. In tal modo i nostri clienti avranno la libertà e la flessibilità di utilizzare il prodotto in qualsiasi orientamento.

I motoriduttori saranno disponibili sia in versione compatta che flangiata IEC, consentendo ai clienti di scegliere tra un motore standardizzato e una configurazione dimensionalmente ottimizzata. Il motore BXN, lo standard IEC e il motore MXN, la versione compatta, condividono la maggior parte della configurazione e delle opzioni, tra cui freno dinamico, encoder incrementali e assoluti, sensori termici e interruttori. Dotata di connettori a 9 PIN, per un massimo di 8 tensioni diverse a 50Hz o 60Hz di alimentazione con un solo avvolgimento, la nuova morsettiera del motore standard è adatta ai mercati UE, USA, India e Australia. Ulteriori 6 avvolgimenti sono adatti per il resto del mondo.

Il team di ricerca e sviluppo Bonfiglioli ha progettato l'intera piattaforma EVOX per consentire il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva, sia con sensore che sensorless. Durante lo sviluppo del motoriduttore EVOX CP, è stato sviluppato un modello matematico completo che mette in relazione i comportamenti termici dei motoriduttori con le variabili elettriche. Ciò consentirà un monitoraggio efficace delle condizioni sensorless e una manutenzione predittiva gestita direttamente dai nostri inverter AxiaVert che fungono da computer edge.

Nel prossimo futuro la piattaforma EVOX includerà ulteriori estensioni della gamma di prodotti.

AxiaVert: semplicemente più intelligente

La nuova serie AxiaVert offre il non plus ultra della combinazione di flessibilità, modularità e connettività, con l'obiettivo di fornire una risposta ottimale a specifiche esigenze di applicazioni industriali in un'ampia gamma di settori e con diversi gradi di complessità. AxiaVert è ora disponibile in 4 taglie, con un intervallo di potenza compreso tra 0,25 e 15 kW. Versioni con una potenza maggiore saranno rilasciate in una fase successiva.

I protocolli di comunicazione aperti e digitali avanzati conformi agli standard di automazione e Industria 4.0 consentono una facile integrazione nelle reti di automazione, grazie alla compatibilità con un'ampia varietà di protocolli fieldbus e controllori di macchina. La crittografia delle comunicazioni è integrata in AxiaVert per garantire una comunicazione sicura. Inoltre, grazie alle funzioni di condition monitoring sui componenti fondamentali dell'inverter e sui parametri critici del motoriduttore, AxiaVert è in grado di fornire diagnostica in tempo reale, ottimizzazione dell'energia e informazioni di manutenzione predittiva, relative al sistema di movimento fino all'intera macchina.

L'ampia gamma di funzioni avanzate di sicurezza funzionale integrate, conformi alle norme internazionali EN ISO 13849-1 e IEC 61508, sono disponibili in diverse versioni, per consentire la selezione dell'opzione più adatta in termini di costi e prestazioni e soddisfare le reali esigenze. Questo approccio semplifica la configurazione e riduce la necessità di componenti di sicurezza esterni, garantendo al contempo un funzionamento sicuro e controllato di diversi movimenti (ad esempio applicazioni di sollevamento), grazie a funzionalità come Safe Brake Control e Safe Limited Speed, anche sensorless, adatta anche a mandrini ad alte prestazioni.

Grazie alla sua struttura modulare e alla programmabilità software PLC, il sistema può essere adattato e personalizzato in modo flessibile per soddisfare numerose esigenze applicative, definendo i parametri e le funzioni software appropriati e selezionando i moduli hardware più adatti, come moduli di comunicazione o encoder, varianti e accessori. Inoltre, la serie AxiaVert offre un'ampia varietà di dimensioni e potenza, varianti di montaggio e soluzioni di raffreddamento per una maggiore libertà di progettazione.

La grande versatilità del processo è garantita dall'elevata compatibilità con una vasta gamma di motori (asincroni, sincroni, sincroni a riluttanza) e dalla sua precisione nel controllo di posizione, coppia e alta velocità, sia per applicazioni ad anello aperto che chiuso.

Infine, la facilità d'uso è garantita dal software di progettazione AxiaManager per la programmazione, la messa in servizio, il funzionamento e il monitoraggio di AxiaVert. AxiaManager è disponibile come interfaccia grafica per PC Windows e come App mobile per un accesso immediato allo stato e alla configurazione dell'unità con un'interfaccia utente semplificata.

Didascalia Foto apertura: Fausto Carboni, CEO Bonfiglioli.


Ecomondo 2020