CAMEC 2021
bauma sarà a ottobre 2022

bauma sarà a ottobre 2022

Rinviato dal 24 al 30 ottobre 2022 il bauma di Monaco di Baviera, la fiera leader mondiale per macchine da costruzione, macchine per materiali da costruzione, macchine per miniere, veicoli da costruzione e attrezzature per l'edilizia.

La nuova data è dal 24 al 30 ottobre 2022. Considerando i tempi di pianificazione particolarmente lunghi per espositori e organizzatori della più grande fiera del mondo, la decisione è stata presa ora. 

Inizialmente, il bauma si sarebbe tenuto dal 4 al 10 aprile 2022. Nonostante la pandemia, sia la risposta del settore che il livello di prenotazione sono stati molto alti. Tuttavia, in numerose discussioni con i clienti, c'è stato un crescente riconoscimento del fatto che la data di aprile comportava troppe incertezze in vista della pandemia globale. L'opinione prevalente era che al momento sia difficile valutare se i viaggi in tutto il mondo, che sono cruciali per il successo della fiera, saranno nuovamente in gran parte senza ostacoli nel giro di un anno.

Soprattutto gli espositori globali, che si aspettano che i clienti di tutto il mondo partecipino al bauma e facciano investimenti altrettanto elevati nella costruzione di stand, nella logistica e nella capacità alberghiera, hanno chiesto un rinvio. Hanno visto il vantaggio decisivo della fiera - vale a dire riunire l'intero settore ed essere un hub per tutti i mercati - messo a repentaglio se si fosse rispettata la data di aprile.

Con questa decisione, espositori e visitatori ora hanno chiarezza e una base sicura per la pianificazione, sottolinea Klaus Dittrich, Presidente e CEO di Messe München: “La decisione di posticipare il bauma non è stata facile per noi, ovviamente. Ma dovevamo farlo adesso, prima che gli espositori iniziassero a pianificare la loro partecipazione alla fiera e fare i relativi investimenti. Sfortunatamente, nonostante la campagna di vaccinazione che è stata lanciata in tutto il mondo, non è ancora possibile prevedere quando la pandemia sarà ampiamente sotto controllo e saranno nuovamente possibili viaggi illimitati in tutto il mondo. Ciò rende difficile pianificare e calcolare la partecipazione sia per gli espositori che per i visitatori. In queste circostanze, non saremmo stati in grado di mantenere la nostra promessa centrale che bauma, la fiera leader mondiale, rappresenta l'intero spettro del settore e genera una portata internazionale come nessun altro evento paragonabile. Dopo tutto, l'ultima edizione di bauma ha accolto partecipanti da oltre 200 paesi in tutto il mondo. Quindi, la decisione è coerente e logica."

Joachim Schmid, amministratore delegato della Construction Equipment and Plant Engineering Association nella German Engineering Federation (VDMA), sostiene la decisione e apprezza che Messe München abbia seguito la richiesta del settore: "La decisione è difficile, ma fornisce a tutte le parti le basi per la pianificazione loro hanno bisogno. L'industria ora farà tutto il possibile per un forte bauma nell'ottobre 2022. Anche senza una crisi sanitaria, le aziende devono superare sfide come la digitalizzazione, i cantieri autonomi e la sostenibilità e rimanere al passo con i cambiamenti per evitare di restare indietro. Per questo, hanno bisogno di bauma come barometro dell'innovazione e piattaforma di rete. Nell'ottobre del prossimo anno ci incontreremo di nuovo a Monaco di Baviera".

Risposte dettagliate a tutte le domande sul rinvio di bauma possono essere trovate su www.bauma.de . Lì troveranno ulteriori informazioni anche gli espositori già registrati.

Indipendentemente dal rinvio, la pianificazione tecnica e organizzativa per bauma 2022 continua. I temi più importanti del settore sono già stati definiti per bauma 2022. Riflettendo i megatrend della digitalizzazione e della sostenibilità, bauma 2022 si concentrerà sui seguenti argomenti:

  • La strada per zero emissioni
  • Cantiere digitale
  • Metodi di costruzione e materiali di domani
  • La strada verso macchine autonome
  • Estrazione mineraria: sostenibile, efficiente, affidabile 

Questi temi non giocheranno solo un ruolo centrale nelle presentazioni degli espositori; saranno anche illustrati in aree speciali come l'esperienza VR e saranno un tema centrale nel programma di supporto. Anche le categorie del Bauma Innovation Award sono state adeguate di conseguenza. Per la prima volta, i candidati possono partecipare alle categorie di digitalizzazione e protezione del clima.


Tomra One Stop Shot 11_2021