CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Pellenc ST inaugura l’Innovation Center

Pellenc ST inaugura l’Innovation Center

L’azienda, specializzata nelle tecnologie per la selezione dei rifiuti, ha inaugurato un centro per i test e per l’innovazione dove progettare gli impianti di smistamento del futuro.

Pellenc ST ha inaugurato il 28 giugno 2022 il suo nuovo Innovation Center a Pertuis (Vaucluse). Il Centro è uno spazio di 1350 m2 dedicato alla ricerca e allo sviluppo alla progettazione, prototipazione e validazione delle tecnologie di domani, nelle condizioni di vita reale di un centro di smistamento. Telecamere, connettività, sensori, Intelligenza Artificiale e robotizzazione: in questo edificio si progetta l'impianto di smistamento del futuro!

Il Pellenc ST Innovation Center è suddiviso in due aree: la prima è dedicata alla prototipazione (meccanica, ottica, elettronica ecc.) e la seconda riproduce le condizioni reali di un centro di smistamento. Quest'ultimo ospita quattro linee di smistamento che simulano il centro di smistamento 4.0. La ricerca e sviluppo si concentrerà sull'ottimizzazione di alcune applicazioni, per i settori industriali attuali ed emergenti, integrando nuove tecnologie come la "digital watermarking" e lo sviluppo del controllo di qualità. È stata progettata anche una linea modulare per evolversi con la tecnologia (raggi X, intelligenza artificiale o anche spettroscopia). Con questo nuovo strumento industriale, i team di ricerca e sviluppo di Pellenc ST sono in grado di ottimizzare lo sviluppo delle soluzioni di smistamento di domani in collaborazione con altri stakeholder del settore.

L'Innovation Center svolgerà un ruolo importante nello sviluppo dell'azienda nei prossimi 3 anni. L'ambizione dichiarata è: raddoppiare la forza lavoro dell'azienda e raggiungere 97 milioni di euro di fatturato entro il 2025. In questo contesto lo sviluppo e l'ammodernamento delle aree industriali di Pellenc ST rappresentano un investimento di 30 milioni di euro (2018 - 2025). Ciò significherà la costruzione di 4000 m2 di locali suddivisi in 3 unità da 1000 a 1500 m2 ciascuna, l'Innovation Center è la prima fase di questo ampio progetto di sviluppo. Il centro ha ricevuto il sostegno agli investimenti da Bpifrance, Regione Sud, ADEME, l'iniziativa “Territoires d'industrie” e l'istituzione “Régions de France”. Ha anche ricevuto un sostegno finanziario dallo Stato nell'ambito dell'iniziativa “Plan France Relance”. L'Innovation Center sarà completato entro il 2023 con un Centro di Produzione più grande e un nuovo Centro di test e Dimostrazione per clienti e partner.

"Con una crescita costante e una base stabile di azionisti, continuiamo a sviluppare la nostra attività, reinvestendo la maggior parte dei nostri profitti in ricerca e sviluppo. Più di un terzo del nostro team sta attualmente lavorando alle soluzioni per domani. Come i nostri partner condividiamo la passione per l'innovazione e l'industria del riciclo, con l'obiettivo di creare un futuro condiviso e sostenibile», afferma il presidente di Pellenc ST, Jean Henin.


Cesaro Mac Import Bauma 2025