CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling
Camec 2023
Recycleye raccoglie ulteriori 17 milioni di dollari di finanziamenti per reinventare il riciclo

Recycleye raccoglie ulteriori 17 milioni di dollari di finanziamenti per reinventare il riciclo

L’azienda inglese di robotica basata sull'intelligenza artificiale ottiene finanziamenti da DCVC per consentire la scalabilità della tecnologia destinata a rivoluzionare la gestione globale dei rifiuti.

Recycleye, l’azienda capace di sviluppare la soluzione più efficiente e affidabile basata sull'intelligenza artificiale per la selezione di rifiuti solidi urbani, ha annunciato di aver chiuso un round di finanziamento di serie A guidato dalla società di venture capital deep-tech DCVC, che ha garantito 17 milioni di dollari.

Recycleye progetta e realizza sistemi di raccolta dei rifiuti basati sull'intelligenza artificiale che consentono di ridurre i costi di selezione dei materiali. Questa tecnologia rivoluzionaria sta trasformando i rifiuti del mondo in risorse e fornisce dati essenziali per il processo decisionale dinamico nei centri di selezione. Il nuovo investimento sarà utilizzato per migliorare ulteriormente le performance durante i processi di selezione e smistamento dei sistemi Recycleye.

DCVC ha guidato il round di finanziamento, con gli investitori esistenti che hanno aumentato le loro partecipazioni. A Promus Ventures, Playfair Capital, MMC Ventures, Creator Fund e Atypical si sono uniti i nuovi investitori madrileni Seaya Andromeda. Il recente investimento segue i 5 milioni precedentemente raccolti nel 2021 e $ 2.6 milioni garantiti fino ad oggi in finanziamenti governativi europei e britannici per l'innovazione.

La tecnologia di Recycleye combina la visione artificiale e la robotica per scegliere con una precisione più costante rispetto a un essere umano. Utilizzando modelli di intelligenza artificiale proprietari, il robot "vede" i rifiuti ed è addestrato a scegliere un numero illimitato di classi di materiali come plastica, alluminio, carta e cartone.

Recycleye Robotics è la soluzione di picking robotico AI più accurata ed efficiente disponibile a livello globale oggi. Gli oggetti vengono scansionati e identificati a 60 fotogrammi al secondo. Questo è due volte più veloce rispetto allo standard del settore e significa che ogni articolo viene visto in media 30 volte mentre passa lungo il nastro trasportatore, con il doppio delle possibilità di essere identificato con precisione prima del prelievo.

Recycleye è stato sviluppato per la selezione di rifiuti solidi urbani, ed è in grado di operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, attualmente raccogliendo fino a 33.000 articoli per robot in un turno di 10 ore, acquisendo al contempo dati di composizione per consentire decisioni strategiche da parte dei responsabili degli impianti. Recycleye sta lavorando con un numero crescente di aziende di gestione dei rifiuti che affrontano la duplice sfida della carenza di manodopera e dell'aumento dei costi, rispondendo al contempo alla crescente domanda di riciclati di qualità.


Cesaro Mac Import Doppstadt Allreco Sennebogen MTB Tiger Depack Il Girasole

FOTOALBUM