Camec 2023
CESARO MAC IMPORT macchine e impianti per l'ambiente recycling

PNRR: Sviluppo del biometano, il GSE pubblica la graduatoria della prima procedura competitiva

Sul sito del GSE i risultati della prima procedura competitiva, dal 14 luglio al via la seconda. Via libera alla selezione di sessanta progetti per impianti di produzione del biometano, per una capacità di quasi trentamila metri cubi l’ora. È questo l’esito della prima procedura competitiva riferita alla misura del PNRR che intende sviluppare in Italia la filiera del biometano, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione comunitari.

PNRR: Sviluppo del biometano, il GSE pubblica la graduatoria della prima procedura competitiva

l GSE pubblica la graduatoria degli impianti che hanno partecipato alla prima procedura competitiva prevista dalla misura del PNRR “Sviluppo del biometano, secondo criteri per la promozione dell'economia circolare".

Sono stati ammessi 60 progetti di impianti di produzione di biometano, nuovi e riconvertiti, per una capacità produttiva totale pari quasi a 30.000 standard metri cubi orari (Smc/h).

La graduatoria è disponibile nella specifica sezione del sito e comprende:

  • la lista degli impianti risultati ammessi in posizione utile (Tabella A),
  • l'elenco degli impianti esclusi per motivi riscontrati dal GSE dall'analisi della documentazione (Tabella B).

Sul sito del GSE è possibile inoltre consultare la tabella riepilogativa del contingente di capacità produttiva disponibile, del numero e della capacità produttiva degli impianti ammessi in posizione utile.

Per gli impianti risultati ammessi in posizione utile (Tabella A) è possibile avviare i lavori di realizzazione dell'impianto come disposto dall'articolo 1, comma 3, del DM 15 settembre 2022 (secondo le precisazioni fornite al paragrafo 1.2 delle Regole Applicative del Decreto 15 settembre 2022) e dalla data della presente pubblicazione decorrono i termini per l'entrata in esercizio previsti dall'articolo 7, comma 1, del medesimo decreto.

Ai soggetti titolari di impianti esclusi in fase di formazione della graduatoria (Tabella B) il GSE invierà una comunicazione con i motivi dell'esclusione.

L'apertura della seconda procedura competitiva è prevista per il 14 luglio 2023.


SATRINDTECH trituratori industriali per il recycling