Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Le tecnologie Bonfiglioli per ottimizzare le macchine dedicate al riciclaggio

Le tecnologie Bonfiglioli per ottimizzare le macchine dedicate al riciclaggio

Bonfiglioli, al fine di garantire operazioni di alta qualità e il miglior risultato nel processo di recycling, concepisce, progetta e produce soluzioni specifiche per la raccolta, il ridimensionamento e la selezione dei materiali di scarto. Queste soluzioni sono sviluppate con i più alti livelli di personalizzazione e progettate in base alle esigenze del cliente.

Per quanto riguarda la triturazione primaria pesante, Bonfiglioli presenta la Serie R3. Questi riduttori epicicloidali sono disponibili con un intervallo di coppia di picco da 80.000 a 129.000 Nm e rapporti di trasmissione da 92 a 115. Dotata di sensori che misurano le prestazioni e il tempo ciclo, la Serie offre servizi di monitoraggio delle condizioni e manutenzione predittiva, attraverso la piattaforma IoT. Il reparto R&D di Bonfiglioli mette a disposizione la sua esperienza decennale per valutare e progettare interfacce personalizzate, nonché alberi di ingresso e uscita, su misura per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti. La Serie R3 è stata scelta da Arjes, fornitore tedesco leader a livello mondiale di trituratori e KOMPLET, leader italiano globale per la costruzione di sistemi di trattamento e apparecchiature per il riciclaggio dei rifiuti, in uno sforzo di co-ingegneria collaborativa con Bonfiglioli.

Per applicazioni leggere come distributori automatici (trituratori o compattatori) e trituratori autonomi, Bonfiglioli offre elevata affidabilità e lunga durata operativa. Per i primi, il Gruppo ha progettato una soluzione a pacchetto completo che comprende il riduttore coassiale EVOX CP con superficie liscia che può essere montato su qualsiasi macchina grazie alla sua compatibilità con gli standard di mercato, il motore elettrico asincrono a bassa tensione MXN (IE3) sviluppato per essere modulare, affidabile, efficiente dal punto di vista energetico certificato a livello internazionale, e l’inverter intelligente AxiaVert, caratterizzato da sicurezza funzionale integrata ed elevata versatilità applicativa, anche per IoT. Un altro pacchetto di prodotti comprende il motoriduttore universale a vite senza fine efficiente IE3 della serie W e un motore asincrono estremamente compatto della serie M, certificato CUS e CCC.

Per quanto riguarda i trituratori stand alone, Bonfiglioli presenta un riduttore epicicloidale della Serie 300, caratterizzato da un design compatto ed elevata resistenza ai carichi d'urto, accoppiato con un motore asincrono della Serie BE e un inverter ACU, offrendo compattezza e flessibilità.

L’obiettivo del Gruppo è trasformare i rifiuti in risorse preziose, utilizzando l’IoT per ottimizzare l’efficienza e lavorando attivamente per ridurre l’impatto ambientale.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

FOTOALBUM