CAP EVOLUTION
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
PMR Industry installa una nuova linea di trattamento cavi

PMR Industry installa una nuova linea di trattamento cavi

L'azienda siciliana amplia l'impianto per il recycling dei RAEE con una nuova linea dedicata al riciclaggio dei cavi elettrici.

P.M.R. Industry è un’azienda siciliana, operante in provincia di Messina, che si occupa del recupero e della raffinazione chimica di metalli nobili e metalli di base, provenienti da scarti e rifiuti di diversi settori, in particolare il comparto RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Nell’ottica di un miglioramento continuo, l’azienda ha potenziato la propria linea di trattamento rifiuti, installando un impianto di trattamento di cavi elettrici di scarto, completamente automatizzato e privo di emissioni, finalizzato al recupero di granulato di rame con purezza 99%, completamente riutilizzabile in molteplici settori, e di un granulato di gomma, che trova impiego in aggiunta ad altri materiali, come riempitivo per manti stradali, campi da calcio, ed anche nella realizzazione di pannelli per isolamento acustico.

“Abbiamo scelto di eseguire questo investimento prima di tutto perché crediamo fermamente nel concetto di sviluppo sostenibile ed economia circolare, temi imprescindibili per le aziende dei nostri tempi, e secondariamente perché oggi è presente sul mercato una grandissima richiesta di rame ”, racconta Antonio Italiano, socio fondatore di PMR Industry.

“Infatti secondo L’IEA (International Energy Agency) – prosegue Italiano – si stima che occorrerebbero circa 80 nuove miniere di rame per soddisfare la domanda legata alla transizione energetica, per cui assume molta più importanza il recupero di questo metallo da matrici di scarto. Basti pensare che il rame nell’ultimo periodo ha superato la quotazione di 10000 dollari/tonnellata, trainato dalla forte domanda delle industrie green, a conferma che sia un elemento chiave per la trasformazione del settore energetico verso una maggiore sostenibilità; in particolare energie rinnovabili,  veicoli elettrici, infrastrutture di ricarica, stoccaggio energia, ecc.”

P.M.R. Industry è da sempre molto attenta all’ambiente, e conclude Italiano “ investe costantemente nelle migliori tecnologie fisico-chimiche applicate al settore del recupero dei metalli per reintrodurre sul mercato prodotti totalmente recuperati partendo da matrici di scarto”.


Cesaro Inventhor con griglia MO.BA