Cesaro Mac Import Ecomondo 2024
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
La cernita della carta reinventata

La cernita della carta reinventata

Il CNS BRAIN è l'ultima innovazione di Pellenc ST, utilizza l’Intelligenza Artificiale per migliorare la precisione di rilevamento e le prestazioni di cernita.

I dati compilati dal Consiglio Europeo per il Riciclaggio della Carta (EPRC) mostrano che nel 2023 il tasso di recupero di ogni tipo di carta, comprese la carta grafica e gli imballaggi, è aumentato fino a raggiungere il livello record del 79,3%. Per continuare su questa strada, l’industria ha bisogno di soluzioni avanzate per recuperare sempre più materia, ma anche di soluzioni modulari in grado di adattarsi alle evoluzioni del mercato. Infatti, i cambiamenti nelle abitudini di consumo hanno trasformato la composizione del flusso di materiali fibrosi in entrata nei centri di selezione: il volume di cartoni marrone è in forte aumento a fronte di un calo delle tonnellate di giornali e riviste.

È in questa prospettiva che Pellenc ST ha deciso di mobilitare le proprie capacità di innovazione e tutto il proprio know-how in materia di Intelligenza Artificiale per proporre una nuova innovazione per la cernita della carta.

Una soluzione completa per la cernita della carta

Grazie alla gamma di prodotti interamente dedicati alla cernita della carta, Pellenc ST è già riconosciuta come leader in termini di cernita sui prodotti leggeri. Con il tunnel di stabilizzazione TURBOSORTER e il cassone di espulsione dedicato AEROLIGHT, le macchine Pellenc ST sono rinomate per la selezione di portate elevate 2D e per raggiungere i migliori tassi di purezza sul mercato. Il CNS BRAIN integra queste due tecnologie esistenti per avere risultati ancora migliori e rispondere a casi d’uso rimasti fino ad oggi ancora senza soluzione.

Un modulo IA per aumentare la qualità e ridurre le perdite

Il CNS BRAIN è l'ultima innovazione di Pellenc ST, utilizza l’Intelligenza Artificiale per migliorare la precisione di rilevamento e le prestazioni di cernita. Combinando le tecnologie di DEEP LEARNING e NIR/VIS, i selettori ottici progettati da Pellenc ST possono ora gestire le separazioni più complesse. Ad esempio, sono stati creati modelli specifici per differenziare con precisione le riviste dai cartoni patinati o i cartoni bianchi, dalla carta di ufficio. Inoltre, la breve distanza tra la testa di rilevamento e la barra di eiezione garantisce un'altissima precisione di espulsione e riduce di due volte la perdita di buoni prodotti.

Kevin ALAZET, Responsabile Intelligenza Artificiale ha dichiarato: “La tecnologia DEEP LEARNING integra perfettamente lo spettrometro FLOW DETECTION già molto performante. Questo sistema evita le confusioni che a volte si verificano tra cartoni bianchi, cartoncini, giornali e riviste. Il CNS BRAIN rafforza ulteriormente la qualità della cernita garantita dalle macchine Pellenc”

Veloce da installare, questa innovazione in materia di Intelligenza Artificiale si distingue per la efficienza energetica. Non richiede hardware o server di archiviazione aggiuntivi. Pronta all'uso, pertanto non genera alcun consumo di energia supplementare. CNS BRAIN è disponibile come opzione sulle nuove macchine o come upgrade sulle gamme Mistral+ CONNECT e COMPACT+.

Analogamente a tutti gli sviluppi che ha messo a punto in precedenza, Pellenc ST ha qualificato e convalidato a monte questa nuova tecnologia presso i clienti partner. Il CNS BRAIN è ora pronto per un'implementazione commerciale su larga scala.


CAP EVOLUTION impianti trattamento rifiuti

FOTOALBUM