La nuova generazione sostenibile dell'Analyzer di rifiuti di Greyparrot alimentato dall'IA
Il leader dell'analisi dei rifiuti sta affrontando la crisi globale dei rifiuti aiutando i suoi clienti a migliorare l'efficienza del riciclaggio, misurare le emissioni di CO2 e prevenire la dispersione di rifiuti nell'ambiente.
Greyparrot, leader mondiale nell'analisi dei rifiuti basata sull'intelligenza artificiale (IA), ha lanciato la sua hardware Greyparrot Analyzer di nuova generazione. La nuova unità è realizzata con materiali riciclabili leggeri e utilizza il 10%-15% di energia in meno rispetto alla generazione precedente. Le unità Greyparrot Analyzer sono posizionate sopra i nastri trasportatori negli impianti di riciclaggio e utilizzano telecamere per catturare immagini in tempo reale e generare dati basati sull'intelligenza artificiale sui flussi di rifiuti. L’Analyzer offre agli impianti di selezione e recupero una visibilità del 100% sulla composizione dei rifiuti trattati all'interno della loro struttura. Lo scorso anno, come risultato, Greyparrot ha aiutato i suoi clienti a evitare 20 tonnellate di emissioni di CO₂eq recuperando 66.000 tonnellate di materiali riciclabili che sarebbero finiti in discarica, negli inceneritori e negli oceani.
L'hardware sostenibile e di nuova concezione del Greyparrot Analyzer promuove la missione dell'azienda di aumentare i tassi di riciclaggio a livello globale, riducendo al contempo l'impatto ambientale del trasporto e della spedizione del prodotto. L'unità di nuova generazione passa da un telaio realizzato interamente in metallo a un'unità in policarbonato, leggera, ma resistente, con rinforzi in metallo e altri materiali riciclabili. Nel frattempo, la maggior parte del risparmio energetico deriva dalla sua nuova GPU, che consente di risparmiare circa 50 W durante l'edge computing.
“Gli esseri umani creano 3,4 miliardi di tonnellate di rifiuti all'anno, che finiscono in discariche o termovalorizzatori! L'unica via d'uscita è la separazione dei rifiuti dopo la loro raccolta”, ha dichiarato Tony Fadell, direttore di Build Collective e inventore dell'iPod e del Nest. “Gli impianti di riciclaggio hanno bisogno di superpoteri per identificare e classificare il valore dei loro flussi di rifiuti. L'analizzatore di rifiuti con intelligenza artificiale di Greyparrot fa esattamente questo: distingue il tipo di materiale, la marca, le dimensioni, la massa, la funzione, il valore finanziario e il potenziale di emissioni di ogni pezzo di rifiuto. Greyparrot trasforma i rifiuti in tesori in modo accurato, rapido ed economico”.
Il design leggero del Greyparrot Analyzer di nuova generazione, che è un terzo più leggero, riduce il peso di 8,5 kg rispetto alla generazione precedente, rendendolo più facile da installare anche in spazi ristretti. Per ogni 100 unità distribuite, la riduzione dell'impronta di carbonio è equivalente a un risparmio di 25,7 tonnellate metriche di CO2, riducendo significativamente l'impatto ambientale. Inoltre è dotato di un sistema di illuminazione LED personalizzato che offre un'illuminazione più potente e personalizzata, migliorando ulteriormente l'accuratezza del riconoscimento dei materiali di scarto e dei dati in condizioni di scarsa illuminazione. Indicatori luminosi colorati e uno schermo LCD sono inclusi nell'unità per indicare lo stato dell'unità agli operatori di impianti, semplificando la risoluzione di eventuali problemi.
"Il lancio del nostro nuovo Analyzer, rappresenta un enorme passo avanti per migliorare l'analisi dei rifiuti e siamo entusiasti di avere Tony Fadell a bordo per questo passo della nostra missione", ha affermato Ambarish Mitra, co-fondatore di Greyparrot. "Abbiamo sicuramente preso ispirazione da lui nel puntare a essere la "Apple dell'industria dei rifiuti", con un prodotto progettato con hardware e software di prima categoria. Portando sul mercato questo ultimo hardware e il corrispondente aggiornamento software, stiamo fornendo agli impianti di selezione e recupero una soluzione IA più elegante, più sostenibile e a basso consumo per aumentare i tassi di riciclaggio globali. Gli impianti di recupero possono ora sfruttare meglio il valore finanziario dei loro rifiuti per supportare una transizione verso un'economia più circolare, che può mantenere pulito il nostro ambiente per le generazioni future".
Nuovo hardware del Greyparrot Analyzer e nuovo software per l'analisi dei rifiuti
Con il lancio dell'analizzatore di rifiuti di nuova generazione, Greyparrot sta anche lanciando un importante aggiornamento software per la piattaforma Greyparrot Analyzer, completamente compatibile con l'attuale versione hardware. L'aggiornamento rappresenta un miglioramento significativo della funzionalità Alerts ampiamente utilizzata. Gli Analyzer Alerts notificano agli impianti di selezione e recupero cali di purezza e altri cambiamenti improvvisi nella composizione dei materiali tramite il Greyparrot Analyzer portal e tramite SMS o e-mail. Identificando i cambiamenti nella composizione dei materiali rispetto alle soglie impostate, il sistema avvisa gli operatori di problemi relativi alla qualità e di potenziali blocchi, prevenendo le escalation e riducendo gli interventi manuali. Agendo in tempo reale, l'impianto può ridurre in modo proattivo la perdita di materie prime salvaguardando al contempo la qualità del prodotto. Di conseguenza, i centri di smistamento possono ridurre i tempi di inattività dell'impianto e del flusso di rifiuti, che rappresentano un significativo fattore di perdita.
Fornendo e unificando questo tipo di dati critici dai nastri trasportatori, Greyparrot sta liberando la potenza della gestione snella e efficiente delle strutture. Le informazioni sui dati in tempo reale guidano il processo decisionale e consentono agli operatori di bilanciare delicatamente i tassi di produzione, la purezza del prodotto e la perdita di materiale di valore sul termine linea.
Il Greyparrot Analyzer di nuova generazione è già disponibile per il preordine. L'aggiornamento software è già in fase di distribuzione a tutti i clienti Greyparrot.