CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

Idrogeno: H2IT fa il punto sulla Lombardia

La Lombardia ha già sviluppato importanti iniziative che spaziano dalle Hydrogen Valleys alle infrastrutture di rifornimento per trasporto stradale e ferroviario. Tra i progetti si segnalano: l’hydrogen valley TH2ICINO, le iniziative SerraH2Valle HRS e H2iseO, la Giga Factory di elettrolizzatori, la piattaforma H2ERE Network.

Idrogeno: H2IT fa il punto sulla Lombardia

La Lombardia conferma il proprio ruolo da protagonista nello sviluppo dell’idrogeno in Italia. Si è svolta a Milano la seconda tappa del progetto H2InComune, promosso da H2IT – Associazione Italiana Idrogeno e da RENAEL – Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali, in collaborazione con Regione Lombardia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e di Anci Lombardia. Durante l’evento è stato presentato l’ecosistema lombardo dedicato all’idrogeno, che si distingue per l’elevato livello di innovazione e per i numerosi progetti avviati sul territorio, e la bozza della strategia regionale per l’idrogeno, che definirà le linee guida per il futuro sviluppo del settore in Lombardia.

Il documento di strategia regionale per l’idrogeno analizza il contesto energetico lombardo, identifica settori d'impiego chiave e azioni abilitanti per la filiera. Le proiezioni al 2050 vedono la Lombardia come importante consumatore di idrogeno, specialmente nei trasporti e nell'industria, con un probabile bilanciamento tra produzione locale e importazioni dovuto alla competizione con la generazione elettrica da rinnovabili. Il vero vantaggio competitivo regionale si profila nell'export di tecnologie: grazie al suo robusto tessuto industriale e alle eccellenze nella ricerca, la Lombardia punta a diventare hub di innovazione nella catena del valore dell'idrogeno, consolidando collaborazioni strategiche tra istituzioni, imprese, università e centri di ricerca per conquistare leadership in questo mercato emergente.

Il territorio lombardo, grazie anche alla spinta della Regione, ha saputo attrarre importanti risorse del PNRR, sviluppando iniziative che spaziano dalle Hydrogen Valleys alle infrastrutture di rifornimento per trasporto stradale e ferroviario. Tra i progetti si segnalano l’hydrogen valley TH2ICINO, le iniziative SerraH2Valle HRS e H2iseO, la Giga Factory di elettrolizzatori, la piattaforma H2ERE Network.

H2InComune: l’iniziativa

H2InComune è un’iniziativa itinerante in cinque incontri – promossa da H2IT e RENAEL – con l’obiettivo di formare e coinvolgere i decisori pubblici delle amministrazioni locali sulle opportunità offerte dall’idrogeno. Il progetto mira a renderli consapevoli delle sfide, ma anche parte attiva nei progetti di sviluppo già avviati sul territorio. Ogni tappa prevede la partecipazione di rappresentanti di istituzioni locali, aziende, centri di ricerca e università. L’evento servirà a mettere in mostra le numerose iniziative di transizione energetica industriale finanziate da Regione Lombardia, territorio particolarmente dinamico su questo fronte.

Lombardia: un ecosistema regionale avanzato per l’idrogeno

Grazie a un tessuto industriale innovativo e alla presenza di centri di ricerca d’eccellenza, la Lombardia ha saputo attrarre importanti risorse del PNRR, sviluppando iniziative che spaziano dalle Hydrogen Valleys alle infrastrutture di rifornimento per trasporto stradale e ferroviario. Tra i progetti simbolo figura TH2ICINO, Hydrogen Valley strategica che coinvolge partner pubblici e privati come Rina Consulting, SEA Spa Società Esercizi Aeroportuali e il Comune di Busto Arsizio. TH2ICINO punta a promuovere la nascita di un ecosistema per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e l’utilizzo di idrogeno da fonti rinnovabili. In ambito mobilità sostenibile, Regione ha sostenuto le iniziative SerraH2Valle HRS e H2iseO: la prima riguarda l’installazione di cinque impianti di rifornimento di idrogeno (due lungo la A7 Milano, due in Tangenziale Est Milano e uno in Tangenziale Ovest Milano), mentre la seconda interesserà la messa in servizio di 14 nuovi treni a idrogeno, che sostituiranno l’intera flotta diesel oggi circolante sulla linea. L’iniziativa, promossa da FNM, Trenord e Ferrovienord, si svilupperà sulla linea Brescia-Iseo-Edolo. Un esempio concreto di innovazione industriale è la Giga Factory di elettrolizzatori, in fase di realizzazione da De Nora insieme a Snam a Cernusco sul Naviglio, un impianto di 25.000 m² che rafforzerà la filiera italiana dell’idrogeno e porterà occupazione e know-how sul territorio. Non solo, la Lombardia valorizza il ruolo della ricerca e della cooperazione tecnologica anche tramite l’iniziativa H2ERE Network, piattaforma promossa da Assolombarda, H2IT e il Cluster Lombardo LE2C che connette imprese, università e centri di ricerca e facilita il matching con le aziende che vogliono fare sperimentazioni e ricerca nel campo dell’idrogeno.

 

 


Cesaro Mac Import Bauma 2025