CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025
Una demolizione da Guinness World Record

Una demolizione da Guinness World Record

La demolizione simultanea delle otto torri di raffreddamento della centrale elettrica di Cottam nel Regno Unito è stata una demolizione da record del mondo.

Il paesaggio del North Nottinghamshire è cambiato per sempre dopo la demolizione avvenuta con successo realizzata il 14 agosto 2025 di otto gigantesche torri di raffreddamento nella centrale elettrica di Cottam.

L’abbattimento è stato realizzato da Brown & Mason che ha ufficialmente stabilito il titolo Guinness World Records  per il maggior numero di torri di raffreddamento demolite simultaneamente con esplosivi controllati.

L'evento esplosivo è stato assistito da ex dipendenti della centrale elettrica a carbone. Cottam era un'ex centrale elettrica a carbone nel Nottinghamshire, operativa per 51 anni. Il sito fu messo in funzione nel 1968 e cessò l'attività nel 2019. Al suo apice, era in grado di generare elettricità sufficiente per circa 3,7 milioni di case nel Regno Unito e impiegava 750 persone.

Le torri, alte 114 metri ciascuna, sono state abbattute in pochi secondi utilizzando mezza tonnellata di esplosivo. La demolizione controllata è stata eseguita dall'impresa specializzata Brown & Mason e commissionata da EDF, l’azienda per l’energia.

Si tratta dell'ultima tappa importante nella dismissione dell'impianto, operativo da 51 anni. EDF sta attualmente valutando le opzioni per il futuro utilizzo del sito, per capire come sfruttarlo al meglio per soddisfare il fabbisogno energetico del Regno Unito.

Kieran Green, responsabile del programma di smantellamento e demolizione per EDF, ha spiegato: "Le torri di raffreddamento sono un punto di riferimento nella regione da oltre mezzo secolo e sarà strano guidare fino al lavoro domani senza di esse all'orizzonte. Il sito e le persone che vi hanno lavorato hanno reso un servizio prezioso al Paese e spero che potremo continuare questa tradizione".

Rachael Glaving, Direttore dello sviluppo commerciale per il Regno Unito di EDF, ha aggiunto: "Cottam ha dato un contributo enorme al Regno Unito e crediamo che il sito abbia un enorme potenziale di ulteriore sviluppo. Stiamo valutando numerose opzioni che potrebbero offrire opportunità significative all'area."

Fonte foto EDF Energy


Ecostar Ecomondo 2025

FOTOALBUM