Come migliorare il riciclo dei rifiuti elettronici
Recycling Europe definisce una roadmap in 6 punti per migliorare il settore del riciclaggio dei RAEE.

Recycling Europe ha presentato una nuova tabella di marcia che chiede un'azione urgente per aumentare la circolarità nel settore dei rifiuti elettronici in Europa, poiché i rifiuti elettrici ed elettronici continuano a crescere rapidamente in tutta l'UE.
Sebbene il riciclo dei rifiuti elettronici apporti già notevoli benefici al clima e alle risorse, attualmente solo il 40% circa dei RAEE viene dichiarato riciclato, con tassi di riciclo della plastica che arrivano fino al 20%. I livelli di raccolta rimangono ben al di sotto dell'obiettivo del 65% dell'UE, con conseguente perdita di materiali preziosi e compromissione dell'economia circolare europea. I riciclatori devono inoltre far fronte a una bassa domanda di materiali riciclati, una lenta attuazione delle norme di ecodesign, rischi per la sicurezza e incertezze finanziarie legate alle batterie al litio, nonché a barriere normative e commerciali che limitano un riciclo efficiente nel mercato unico.
In risposta a ciò, la tabella di marcia di Recycling Europe definisce sei azioni prioritarie per promuovere il riciclo dei RAEE nell'UE. Tra queste figurano il miglioramento della raccolta dei rifiuti elettronici, la promozione di un commercio intra-UE libero ed equo, il rafforzamento dell'ecodesign e del Passaporto Digitale dei Prodotti, l'eliminazione delle barriere di mercato e normative, la garanzia di regimi di Responsabilità Estesa del Produttore efficaci e trasparenti e la messa a punto del settore del riciclo a prova di futuro.
"L'Europa sta perdendo materiali preziosi a causa della scarsa raccolta dei rifiuti elettronici e della debolezza dei mercati. La nostra tabella di marcia mostra come un'azione politica urgente possa garantire un settore dei rifiuti elettronici competitivo, sicuro e realmente circolare", ha affermato Maria Vera Duran, Policy Director di Recycling Europe.
Recycling Europe esorta i responsabili politici e gli Stati membri dell'UE a sfruttare l'imminente revisione della direttiva RAEE, del Circular Economy Act e della legislazione correlata per creare le condizioni per un settore del riciclaggio dei rifiuti elettronici forte, competitivo, sicuro e realmente circolare in Europa.
Recycling Europe chiede pertanto sei misure chiave per promuovere il riciclaggio dei RAEE nell'UE:
- Migliorare la raccolta dei rifiuti elettronici
- Consentire un commercio libero ed equo per i RAEE all'interno dell'UE
- Migliorare la riciclabilità delle AEE attraverso l'ecodesign e il Passaporto Digitale del Prodotto (DPP)
- Eliminare le barriere di mercato e normative per un'efficace circolarità dei dispositivi elettrici ed elettronici (AEE)
- Garantire un'adeguata progettazione e implementazione degli schemi EPR
- Proteggere il futuro del settore del riciclaggio dei RAEE
Foto da Pixabay







