Indeco IMP
CAMEC 2021
Il progetto IoTwins di Bonfiglioli vince l'Innovation 4.0 Award

Il progetto IoTwins di Bonfiglioli vince l'Innovation 4.0 Award

In occasione della 15° edizione della Fiera A&T (Automation&Testing) 2021 di Torino, dedicata all'innovazione, alle tecnologie e alle competenze 4.0 (organizzata per la prima volta in modalità digitale), si è svolta la quinta edizione dell'Innovation 4.0 Award all'industria manifatturiera italiana che investe nella ricerca. 

Questa edizione ha visto due vincitori ex-aequo: due aziende che hanno saputo trasformare il valore della ricerca in fattore di competitività e successo. Uno dei vincitori è Bonfiglioli Riduttori con il progetto IoTwins, grazie al quale i Big Data diventano uno strumento di modellazione e previsione accessibile anche alle PMI. L’altro vincitore è Rollwasch italiana S.p.a. con VibroBLAST, un brevetto per una tecnologia rivoluzionaria di vibro-sabbiatura. 

Il progetto IoTwins, guidato e coordinato da Bonfiglioli, coinvolge 23 partner provenienti da 8 Paesi europei, che hanno realizzato una efficace rete di open innovation.

IoTwins progetta e implementa una piattaforma che fornisce servizi a 12 banchi di prova e riproduce digitalmente un sistema (infrastruttura, processo, macchina, ecc.) insieme alle sue prestazioni, creando gemelli digitali che consentono di modellare il sistema e le sue dinamiche, prevederne l'evoluzione ed ottimizzarne funzionamento, gestione e manutenzione. Le simulazioni già eseguite e riproducibili prevedono il monitoraggio della produzione negli impianti industriali, la gestione del flusso del pubblico all’interno di grandi strutture di intrattenimento, come lo stadio di Barcellona, e la creazione di un gemello digitale di un parco eolico: questa è stata possibile combinando modelli di simulazione e machine learning di singole turbine per la manutenzione predittiva.

Il Comitato Scientifico Industriale di A&T ha scelto otto finalisti tra i 51 progetti selezionati e ammessi, a dimostrazione del fatto che l’edizione 2021 del Premio assegnato dalla fiera A&T ha riscosso un grande interesse soprattutto tra le aziende.

"Ricevere questo premio è per noi motivo di orgoglio, a riprova dell'importanza del progetto IoTwins di cui siamo coordinatori. I fattori chiave delle nostre attività aziendali, cioè R&S, innovazione e orientamento al mercato, sono gli elementi che contraddistinguono e guidano il nostro Gruppo. Il costante sviluppo di nuove idee e strategie è senza dubbio il nostro vantaggio competitivo e grande fattore di successo" ha dichiarato Fausto Carboni, CEO Business di Bonfiglioli.

Informazioni su Bonfiglioli

Bonfiglioli progetta, fabbrica e distribuisce di una gamma completa di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter, in grado di soddisfare le esigenze più complesse nei settori dell'automazione industriale, delle macchine mobili e dell'energia rinnovabile. Il Gruppo serve più applicazioni e settori di qualsiasi altro produttore di azionamenti ed è leader di mercato in numerosi settori. Fondata nel 1956, Bonfiglioli è presente in 80 paesi con 20 filiali commerciali, 13 impianti produttivi, 500 partner nella distribuzione e conta oltre 3.800 dipendenti. Eccellenza, innovazione e sostenibilità sono i driver che guidano la nostra crescita come azienda e come team, e rappresentano la garanzia della qualità dei prodotti e dei servizi che offriamo ai nostri clienti.

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito web https://www.bonfiglioli.com/italy/it .


Minini Big Bag