Cesaro Ecomondo 2025
CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

Archivio news

negli articoli nel database aziende

Demolizione ex Istituto Piero Pirelli a Milano

  • 29 Marzo 2022

Per l’abbattimento della struttura, Italia Demolizioni sceglie Doosan e VTN.

Continua...

Le ecoballe in Campania hanno le ore contate

  • 29 Marzo 2022

PAL consegnerà nelle prossime settimane un impianto automatizzato all’avanguardia per il trattamento delle ecoballe attualmente stoccate nella Regione.

Continua...

Hitachi Construction Machinery fonda LANDCROS Development Center Europe GmbH in Germania

  • 11 Dicembre 2025

Hitachi Construction Machinery (Europe) NV ("HCME") annuncia che Hitachi Construction Machinery Co., Ltd. (Presidente e Amministratore Delegato: Masafumi Senzaki; "Hitachi Construction Machinery") istituirà "LANDCROS Development Center Europe GmbH" ("LANDCROS Development Center Europe"), una consociata interamente controllata in Germania, a partire dal 1° gennaio 2026. Ciò segna un'espansione strategica delle capacità di ricerca e sviluppo dell'azienda per escavatori a batteria, prodotti abilitati ICT e soluzioni digitali.

Continua...

Ecotec Solution sarà a Ecomed 2022 a Catania dal 6 all’8 Aprile

  • 30 Marzo 2022

Iniziano gli eventi fieristici e come primo appuntamento dell’anno Ecotec Solution sarà al Centro Fieristico 'Le Ciminiere' di Catania e accoglierà i clienti presso il proprio stand 37 al Pad. F1 piano terra.

Continua...

Il progetto Panizzolo-EGA apre nuove prospettive per il riciclo dell’alluminio

  • 9 Dicembre 2025

Il 2025 ha rappresentato un anno significativo per Panizzolo Recycling Systems, impegnata in progetti che hanno consolidato ulteriormente il suo ruolo nel settore del riciclo dei metalli. Tra questi spicca la collaborazione con Emirates Global Aluminium (EGA), uno dei principali produttori mondiali di alluminio, per la realizzazione del più grande impianto di riciclo dell’alluminio degli Emirati Arabi Uniti: un progetto che evidenzia la capacità dell’azienda di operare su scala internazionale con soluzioni ad alta complessità.

Continua...

La responsabilità estesa del produttore (EPR) corretta si fonda su 5 principi di progettazione

  • 31 Marzo 2022

Tomra ha realizzato un nuovo white paper in cui identifica la responsabilità estesa del produttore (Extended Producer Responsibility, o EPR) come una soluzione per i rifiuti degli imballaggi.

Continua...

Quasi il 94% dei comuni italiani è a rischio frane, alluvioni ed erosione costiera

  • 1 Aprile 2022

Aumenta nel 2021 la superficie nazionale potenzialmente soggetta a frane e alluvioni: l’incremento sfiora rispettivamente il 4% e il 19% rispetto al 2017. Quasi il 94% dei comuni italiani è a rischio dissesto e soggetto ad erosione costiera e oltre 8 milioni di persone abitano nelle aree ad alta pericolosità. Segnali positivi per le coste italiane: dopo 20 anni, a fronte di numerosi interventi di protezione, i litorali in avanzamento sono superiori a quelli in arretramento.

Continua...
KOBELCO dismantling

TOMRA celebra il 50° anniversario annunciando la missione di un mondo senza rifiuti

  • 1 Aprile 2022

Ciascuna delle quattro divisioni del Gruppo Tomra Collection, Food, Recycling e Mining ha celebrato questo traguardo con la dichiarazione di una missione collettiva per il futuro: trasformare il modo in cui tutti noi otteniamo, utilizziamo e riutilizziamo le risorse del pianeta, per creare un mondo senza rifiuti.

Continua...

La nuova manifestazione di IEG ai blocchi di partenza

  • 4 Aprile 2022

La nuova manifestazione di Italian Exhibition Group Solar Exhibition and Conference By Key Energy si svolgerà alla fiera di Rimini dal 6 all’8 aprile, in contemporanea con il ForumTech di ITALIA SOLARE.

Continua...

ReCaP, l’impianto hi-tech più grande d’Italia per volumi di carta, plastica e barattolame

  • 6 Aprile 2022

Iren inaugura ReCaP, il nuovo impianto all’interno del Polo Ambientale Integrato di Parma (PAI) per la selezione di imballaggi leggeri fornito da Stadler.

Continua...

Ama, al via cantiere per l'impianto di biodigestione a Cesano

  • 7 Luglio 2025

Ama ha preso formalmente possesso dell’area di 6 ettari destinata alla realizzazione dell’impianto di biodigestione di Cesano (municipio XV) e ha consegnato i lavori all'impresa che lo costruirà.

Continua...

Pellenc ST ha fornito 7 selettori Mistral per l’impianto Iren di Parma

  • 11 Aprile 2022

Nell’impianto Recap, il più grande d’Italia per volumi di carta, plastica, lavorano sette selezionatrici ottiche Mistral Compact 2800 DVI.

Continua...

Ecomondo, missione 2022: guidare la transizione ecologica

  • 11 Aprile 2022

Alla fiera di Rimini di IEG dall’8 all’11 novembre in contemporanea a Key Energy.

Continua...

Nasce la nuova Assoambiente: si rafforza la rappresentanza della Circular economy

  • 12 Aprile 2022

Da oggi nasce la nuova Assoambiente, l’Associazione che rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese private che svolgono servizi ambientali, gestiscono rifiuti e sono attive nella Circular economy.

Continua...

Cosa ci fa MB Crusher in un’isola?

  • 13 Aprile 2022

Un modo pratico per risolvere il problema dell’approvvigionamento dei materiali con la tua macchina operatrice.

Continua...

PNRR: 48 progetti della filiera carta e cartone verso il traguardo del 2026

  • 10 Dicembre 2025

Il 90% delle risorse del PNRR già allocato: investimenti concentrati su nuovi impianti di riciclo, tecnologie avanzate e potenziamento della raccolta di carta e cartone soprattutto nel Sud.

Continua...

ENVIE utilizza la tecnologia FOR REC per unire efficienza e sostenibilità

  • 13 Aprile 2022

Risultato 100% sostenibile: la società francese ENVIE si è affidata ai macchinari FOR REC per recuperare i materiali di valore contenuti nei RAEE e creare una linea incentrata sulla sicurezza dei dipendenti.

Continua...

L’impianto di selezione automatica di rifiuti di Tolentino

  • 19 Aprile 2022

PAL, a seguito dell’aggiudicazione dell’appalto bandito da COSMARI, ha ultimato il progetto chiavi in mano per la realizzazione nella sede a Tolentino di un nuovo impianto di selezione delle frazioni carta/cartone e multimateriale leggero dei rifiuti urbani della provincia di Macerata.

Continua...