Un sistema unico nel Paese capace di produrre calore e freddo da fonte rinnovabile, valorizzando il biogas generato dal trattamento dei fanghi. Un passo concreto che avvicina Gruppo CAP agli obiettivi di neutralità energetica e a un modello di economia circolare che unisce acqua, energia e recupero materia.
Continua...Superati i 1.700 espositori, il 18% dei quali provenienti dall’estero. Annunciate le date di Ecomondo 2026.
Continua...
Le tecnologie e i prodotti per l'ambiente in una Guida dedicata. Nell'edizione 2026 scopri le migliori tecnologie sul mercato nel settore dell'ambiente, del recycling, del recupero, del riciclaggio, dei rifiuti, dell'economia circolare, del trattamento delle acque, delle rinnovabili, della green economy, del biometano e tanto altro ancora.
Continua...
Il progetto studierà gli impatti del cambiamento climatico sul ciclo idrico integrato, con un focus sull’hinterland milanese, per introdurre soluzioni capaci di aumentare la resilienza del sistema idrico, la sostenibilità dei sistemi di depurazione e la neutralità emissiva ed energetica.
Continua...
Investimenti per 300 milioni di euro a Torino e Milano per modernizzare reti idriche, migliorare l’efficienza dei servizi e rafforzare la resilienza delle infrastrutture a beneficio di milioni di cittadini.
Continua...Innovazione, esperienza e famiglia sono il cuore della misura industriale.
Continua...
L’operazione prevede l’acquisizione iniziale del 20% del capitale sociale, con opzione fino al 40% entro tre anni.
Continua...
Presentato lo studio AGICI Il futuro del SII tra investimenti prioritari e strategie di finanziamento: 40 miliardi di investimenti complessivi dal 2018 al 2029, il picco nel biennio 2024-2025.
Continua...
Sono stati compiuti progressi significativi nella riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico, ma lo stato generale dell’ambiente in Europa non è buono, soprattutto per quanto riguarda la natura, che continua a subire degrado, sfruttamento eccessivo e perdita di biodiversità. Anche gli effetti dell’accelerazione dei cambiamenti climatici sono una problematica urgente, secondo il più completo rapporto sullo stato dell’ambiente, pubblicato dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA). Le prospettive per la maggior parte delle tendenze ambientali sono preoccupanti e comportano gravi rischi per la prosperità economica, la sicurezza e la qualità della vita in Europa.
Continua...
Ok al Paur per il dissalatore di Taranto: una nuova fonte che si affianca al rinnovamento delle reti e al riuso per affrontare la crisi climatica.
Continua...
Aumentare l'autonomia energetica della Sardegna e ridurre i consumi del Sistema Idrico Multisettoriale Regionale, gestito dall'Ente Acque della Sardegna, attraverso l’aumento della produzione di energia elettrica. La complessità e estensione della rete delle condotte sarde, infatti, oltre alla presenza di un'orografia ricca di dislivelli, rendono il sistema idrico regionale particolarmente energivoro.
Continua...
Il progetto punta a potenziare l’efficienza del sistema idrico e la resilienza climatica, a beneficio di circa 877,000 cittadini lombardi.
Continua...
La pratica del riuso delle acque reflue è una misura di economia circolare che consente di attuare una razionale e sostenibile gestione delle risorse idriche.
Continua...
Produzione, gestione, lavorazione ed esportazione dei fanghi provenienti dal trattamento delle acque reflue urbane.
Continua...
Il premio, quasi 7 milioni di euro, sarà in parte distribuito a dipendenti e comuni e in altra parte destinato all’innovazione del servizio idrico.
Continua...CAP Evolution, l’azienda di Gruppo CAP che opera nell’ambito del trattamento delle acque reflue e dei rifiuti e nella produzione di energia green, inaugura il primo sistema agrivoltaico realizzato presso il depuratore di Robecco sul Naviglio.
Continua...
La Sicilia risponde alla crisi idrica con la consegna in tempi record di tre dissalatori mobili a Porto Empedocle, Gela e Trapani. Il progetto, realizzato in 120 giorni grazie alla collaborazione pubblico-privata, fornirà acqua potabile con tecnologie avanzate e sostenibili. Gli interventi fanno parte di un piano più ampio da oltre 100 milioni di euro, affiancato da investimenti pluriennali su reti e acquedotti. Obiettivo: costruire un sistema idrico resiliente e moderno.
Continua...
Picco massimo di investimenti tra il 2025 e il 2026 e oltre 1 miliardo di euro stanziato fino al 2033. Gruppo CAP concretizza una strategia decennale a favore del potenziamento del servizio idrico integrato, della resilienza climatica e dell’innovazione sostenibile nel territorio della Città metropolitana di Milano.
Continua...