Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Occorre migliorare la qualità dei rifiuti da costruzione e demolizione in Europa

Occorre migliorare la qualità dei rifiuti da costruzione e demolizione in Europa

Incrementare le pratiche dell'economia circolare nel settore dell'edilizia è fondamentale per aumentare il riutilizzo dei materiali, il riciclaggio di alta qualità.

I rifiuti da costruzione e demolizione rappresentano poco più di un terzo della produzione totale di rifiuti nell'UE. Nonostante i tassi di recupero relativamente elevati dei materiali usati, il settore edile europeo dovrà essere ancora più ambizioso nelle sue pratiche di gestione dei rifiuti se vuole abbracciare pienamente l'economia circolare europea. Secondo un rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA), gli approcci circolari sono fondamentali per aumentare la qualità e la quantità di riciclaggio e riutilizzo di materiali da costruzione e demolizione.

Il rapporto "Rifiuti da costruzione e demolizione: sfide e opportunità in un'economia circolare" afferma che occorre fare di più per prevenire o riciclare la grande quantità di rifiuti prodotti dal settore delle costruzioni e delle demolizioni in Europa. Tali rifiuti, come rottami metallici, cemento o prodotti in legno, costituiscono attualmente il più grande flusso di rifiuti nell'Unione europea. Al momento, molti dei flussi di materiale provenienti dai lavori di demolizione e ristrutturazione non sono adatti per il riutilizzo o il riciclaggio di alta qualità. Questo blocca gli sforzi nel passaggio da un’economia lineare a un'economia circolare. Il rapporto esamina come le azioni ispirate all'economia circolare possono aiutare a raggiungere gli obiettivi della politica europea in materia di rifiuti, come la prevenzione dei rifiuti e l'aumento della quantità e della qualità del riciclaggio dei rifiuti prodotti nei cantieri, riducendo al contempo i materiali pericolosi. Il rapporto si basa su un rapporto compilato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente e dal European Topic Centre on Waste and Materials in a Green Economy.

Il documento rileva che i rifiuti di costruzione e demolizione sono ammontati a 374 milioni di tonnellate nell'UE nel 2016, esclusi i terreni di scavo. L'alto volume e la natura dei rifiuti prodotti sono difficili da gestire, ma rappresentano anche una chiara opportunità per attuare pratiche di gestione dei rifiuti solide secondo i principi dell'economia circolare. Inoltre, il settore delle costruzioni è considerato un settore prioritario secondo il prossimo piano d'azione per l'economia circolare della Commissione europea.

Mentre i paesi dell'UE sono sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo di recupero del 70% del 2020 con la maggior parte dei paesi che ha già superato l'obiettivo nel 2016, l’analisi afferma che un esame più attento delle pratiche di gestione dei rifiuti a livello nazionale mostra che il recupero dei rifiuti da costruzione si basa in gran parte su valorizzare le operazioni di riempimento - usando rifiuti e macerie raccolti per riempire i buchi nei cantieri e il recupero di basso grado come l'uso di cemento o pietre riciclate e frantumate (aggregati) nella costruzione di strade. Una migliore prevenzione dei rifiuti e un riciclaggio di qualità superiore e migliore possono essere raggiunti se vengono seguite alcune misure per migliorare i prezzi, migliorare le informazioni su quali materiali vengono utilizzati negli edifici esistenti e nuovi e per aumentare la fiducia degli utenti nella qualità dell'uso di materiali secondari come aggregati riciclati. Le azioni ispirate all'economia circolare, come una migliore condivisione delle informazioni sulle proprietà dei materiali e un migliore riutilizzo delle materie prime secondarie, possono fare molto per aumentare la circolarità nel settore.

 


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

FOTOALBUM