Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Dallo scarto alla strada

Dallo scarto alla strada

Con le unità MB Crusher installate sull'escavatore gli scarti di estrazione e lavorazione ritornano nel ciclo produttivo.

La manutenzione della viabilità in cava, come in tutti i luoghi remoti difficili da raggiungere, è spesso costosa, laboriosa e richiede molto tempo. Questo perché spesso non si sfruttano a pieno le potenzialità delle macchine operatrici già presenti sul posto. Ad esempio, si potrebbe installare al proprio escavatore una benna frantoio a mascelle MB Crusher, ridurre di granulometria il materiale di scarto e riutilizzarlo come sottofondo per la manutenzione delle piste o per la creazione di nuove strade di collegamento. O perché no, rivenderlo e quindi avere un’altra fonte di entrate.

Il vantaggio quindi è doppio, così come il guadagno:

nessun costo aggiuntivo perché si riutilizza il materiale di scarto già presente sul posto; quindi, non c’è bisogno di acquistare altro materiale da altri fornitori. Non servono mezzi aggiuntivi perché si utilizza la macchina operatrice già presente in cava o in cantiere e il lavoro diventa più veloce quindi c’è un enorme risparmio di tempo.

- Un’efficiente rete viaria interna significa ottimizzazione dei costi, più produttività e risparmio sulla manutenzione dei mezzi di trasporto. Se le strade sono scorrevoli e senza intoppi vuol dire che tutto il processo di lavorazione in cava diventa efficiente, soprattutto la voce che riguarda il trasporto del materiale. Il che significa: più produttività e un minor costo per tonnellata del materiale.

Lo scarto non è più un costo

Con la benna frantoio di MB Crusher siamo in grado di controllare noi i nostri scarti, maciniamo quando vogliamo e ne facciamo l’uso che vogliamo”. Così la pensa l’azienda marchigiana in Italia Eurocave, proprietaria di diversi siti dove estraggono pietra serena e pietra alberese. La pietra estratta viene direttamente lavorata dalla stessa Eurocave per realizzare elementi e opere di architettura. Con lo scarto della lavorazione – frantumato con un frantoio a mascelle BF120.4 di MB Crusher – sistemano le piste in cava senza dover acqui­stare frantumato all’esterno o lo rivendono come inerte per sottofondi stradali.

Prima di acquistare la benna frantoio di MB Crusher accumulavano gli scarti di produzione su un piazzale – e occupavano parecchio spazio – e poi di quando in quando li frantumavano con un frantoio a noleggio. Tutta l’operazione impiegava gran parte dei lavoratori e costituiva una voce di costo molto alta per l’attività stessa.

Oggi con la benna frantoio BF120.4 gli scarti non rappresentano più un costo o un materiale da gestire, ma diventano qualcosa di utile per l’attività stessa nonché fonte di ulteriore guadagno.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

FOTOALBUM