CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

Terza edizione di SPS Italia UP Challenge: call aperta alle idee emergenti in ambito industriale

Con l’obiettivo di incentivare l’imprenditorialità, SPS Italia torna con la competition che premia le start-up più innovative nel settore manifatturiero. Candidature aperte fino a venerdì 6 febbraio 2026.

Terza edizione di SPS Italia UP Challenge: call aperta alle idee emergenti in ambito industriale

Per il terzo anno consecutivo, SPS Italia UP Challenge intende valorizzare le giovani Start-up che propongono idee creative e realizzabili in ambito tecnologico e applicativo, in grado di generare un impatto positivo sulla società e di promuovere un’evoluzione dei modelli di business sostenibili.

Possono partecipare giovani Start-Up con un prodotto commerciabile in un ambito tecnologico di frontiera/deep tech (quali, ad esempio, intelligenza artificiale, cybersecurity, deep learning, machine learning, quantum computing, blockchain, biotecnologie, nuovi materiali, interazione uomo macchina, dispositivi indossabili, robotica collaborativa, digital twin, metaverso industriale) o che propongono applicazioni basate su tecnologie digitali capaci di apportare innovazione ai processi industriali e gestionali di aziende manifatturiere.

Maggiori informazioni, requisiti e modalità di partecipazione su spsitalia.it/it/start-up.

Partecipando all’iniziativa, le aziende emergenti avranno l’opportunità di mostrare i propri progetti ed entrare in contatto con nuovi clienti e possibili partner strategici. Le tre finaliste, infatti, parteciperanno gratuitamente all’edizione 2026 di SPS Italia con uno stand attrezzato nell’area Start-up della manifestazione per vivere a pieno l’esperienza fieristica. Il vincitore sarà annunciato in occasione di un evento dedicato in fiera.

Una giuria tecnica di esperti e una giuria costituita dal pubblico decreteranno il progetto vincente sulla base di specifici criteri di valutazione. Nella passata edizione, il premio è stato conferito a SunCubes che, con “SunCubes LUCY”, ha portato a SPS Italia un sistema innovativo per rivoluzionare l’autonomia operativa dei droni attraverso un’innovativa tecnologia di ricarica energetica wireless basata su laser.

SPS Italia, innovativi per vocazione

SPS Italia è la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile, a Parma dal 26 al 28 maggio 2026. Sviluppandosi su sei padiglioni espositivi, rappresenta l’appuntamento annuale e il punto di riferimento per scoprire le tecnologie abilitanti per la fabbrica e conoscere i nuovi trend del mondo industriale. Completa l’offerta espositiva Digital District, un percorso dinamico dedicato alle tematiche più attuali per il futuro dell’industria. Da maggio 2025 ospita Focus AI, lo spazio per esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Da non perdere, in avvicinamento alla manifestazione, SPS Italia On Tour, la rassegna di incontri nei distretti produttivi con focus tecnologici e applicativi. Molte, infine, le iniziative rivolte alle nuove generazioni per diffondere le competenze e accorciare le distanze tra scuola e industria.


Ecostar Ecomondo 2025