CESARO MAC IMPORT impianti e macchine per il recycling
CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

Archivio news

negli articoli nel database aziende

CASE offre un primo sguardo alla gamma ampliata di miniescavatori con il CX15 EV a batteria elettrica

  • 24 Febbraio 2022

CASE Construction Equipment ha offerto un primo assaggio della gamma ampliata di miniescavatori all'evento CNH Industrial Capital Markets Day tenutosi il 22 febbraio 2022 a Miami Beach, in Florida. La vetrina ha incluso il debutto del CASE CX15 EV (veicolo elettrico), un mini escavatore elettrico con progetti per il mercato europeo nel 2023.

Continua...

Le migliori utility italiane: Top Utility

  • 12 Marzo 2025

Nel 2024 superati i 23 miliardi di investimenti. L’economista Marangoni: I risultati mostrano miglioramenti, specie dal punto di vista operativo e ambientale, ma senza grandi salti di performance.

Top Utility 2025, vince Silea; i premi tematici sono andati ad A2A, Acque Spa, Acque del Chiampo, Aimag, CAP, Iren, Marche Multiservizi. 

Continua...

Fine vita dei pannelli fotovoltaici, aggiornate le istruzioni operative

  • 13 Marzo 2025

Pubblicata sul portale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica la nuova versione delle Istruzioni operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.

Continua...

SSAB vira verso la sostenibilità con il nuovo forno ad arco elettrico a Oxelösund

  • 13 Marzo 2025

Il nuovo forno ad arco elettrico in SSAB Oxelösund ridurrà i tempi di consegna di SSAB Zero™.

Continua...

L’Italia che Ricicla 2025: economia circolare italiana tra eccellenze consolidate e ritardi strutturali

  • 5 Dicembre 2025

Presentato il Rapporto annuale ASSOAMBIENTE: in difficoltà le filiere di plastica, costruzione e demolizione, tessile e RAEE.

Continua...

Trituratori rifiuti: i vantaggi della gamma Inventhor di Doppstadt

  • 3 Marzo 2022

Sono due i modelli della serie dei trituratori a rotazione lenta Doppstadt che ridefiniscono il concetto di triturazione. 

Continua...

Inquinamento da plastica: le nazioni unite si impegnano a sviluppare un accordo giuridicamente vincolante

  • 4 Marzo 2022

Approvata all'Assemblea delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEA-5) una storica risoluzione per porre fine all'inquinamento da plastica e forgiare un accordo internazionale legalmente vincolante entro il 2024. La risoluzione affronta l'intero ciclo di vita della plastica, compresa la sua produzione, progettazione e smaltimento.

Continua...
iscrizione newsletter

La nuova gamma di escavatori cingolati Case Serie E

  • 4 Marzo 2022

CASE Construction Equipment ha annunciato il lancio della nuova gamma di escavatori cingolati Serie E. Progettata grazie a un’esperienza nel movimento terra lunga 180 anni unita alle sue competenze di produzione e ai riscontri dei clienti, la Serie E di CASE comprende ben sette nuovi modelli da 13 a 30 tonnellate: CX130E, CX160E, CX180E, CX210E, CX240E, CX250E e CX300E.

Continua...

Questione di qualità

  • 7 Marzo 2022

Che si tratti di frazioni a medio o alto potere calorifico – per il trattamento di diverse qualità di combustibili derivati da rifiuti, Westarp necessita di un’efficiente linea di trattamento da un unico fornitore – dalla pianificazione del progetto all’installazione fino alla messa in servizio. Vecoplan ha fornito un redditizio impianto completo dall’elevata qualità di output. A ciò provvedono in particolare potenti trituratori primari e raffinatori nonché una robusta tecnologia e insensibile ai materiali estranei, dall’elevata disponibilità ed economica nei consumi.

Continua...

STADLER completa la modernizzazione del primo impianto chiavi in mano realizzato in Spagna oltre vent’anni fa

  • 3 Febbraio 2026

STADLER rafforza la partnership venticinquennale con BZB nei Paesi Baschi con un impianto di selezione di ultima generazione.

Continua...

La qualità non conosce compromessi

  • 7 Dicembre 2020

Intervista con Martina Schmidt, responsabile dell’area Recycling I Waste di Vecoplan, sui nuovi sviluppi nella tecnologia di triturazione.

Continua...

Vecoplan vanta un successo pluriennale con l’HiTorc

  • 26 Gennaio 2021

Dove gli impianti di triturazione funzionano in continuo in condizioni difficili, Vecoplan AG si affida da anni con successo al brevettato concetto di azionamento diretto HiTorc. L’azionamento regolato mediante inverter assicura tra l’altro che all’albero del rotore sia applicata la coppia ottimale in ogni momento e in tutte le condizioni operative. Questo lo rende estremamente efficiente dal punto di vista energetico: poiché questa soluzione puramente elettrica elimina componenti quali frizioni, trasmissioni a cinghia o volani, si riducono significativamente anche i costi di manutenzione. Con il brevettato HiTorc, Vecoplan è riuscita a conquistare negli anni un chiaro vantaggio tecnologico sul mercato.

Continua...

Pubblicato il Bando per il Soggetto Terzo: dovrà individuare le società che eseguiranno le analisi merceologiche sulle raccolte differenziate

  • 8 Marzo 2022

Pubblicato il Bando per scegliere il Soggetto Terzo incaricato di individuare le società qualificate ad eseguire le analisi merceologiche sui materiali di imballaggio in raccolta differenziata. CONAI e ANCI, infatti, su segnalazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, hanno identificato in una Commissione di tre membri il 'Soggetto Istituzionale' che avrà la responsabilità di scegliere il cosiddetto Soggetto Terzo attraverso una procedura competitiva.

Continua...

Per l’industria europea delle macchine movimento terra il 2021 è stato l'anno della ripresa

  • 9 Marzo 2022

CECE pubblica la sua relazione economica annuale. Previsioni posivite per il 2022, ma incertezze dovute alla situazione attuale in Ucraina.

Continua...

L'energia dalle rinnovabili che non abbiamo sviluppato

  • 11 Marzo 2022

Se in questi anni lo sviluppo delle FER (solare + eolico) fosse andato avanti, ora l’Italia avrebbe ridotto i consumi di gas metano e diminuito le importazioni di gas dalla Russia del 70%”. Ecco i dati.

Continua...

L’UE rischia di restare a corto di materie prime per le energie da fonti rinnovabili

  • 3 Febbraio 2026

L’UE sta riscontrando difficoltà nell’assicurare l’approvvigionamento di materie prime critiche di cui ha bisogno per raggiungere i propri obiettivi in materia di energia e clima. Questa è la conclusione di una nuova relazione pubblicata dalla Corte dei conti europea. L’azione dell’UE riguardante la diversificazione delle importazioni non sta producendo risultati tangibili, le strozzature ostacolano la produzione interna e il riciclaggio è ancora agli albori. Secondo la Corte, in questo contesto è probabile che numerosi progetti sostenuti dall’UE non conseguano gli obiettivi perseguiti in tempo utile.

Continua...

L’11 e 12 febbraio 2026 torna Solids: l’unico evento italiano dedicato ai materiali solidi sfusi

  • 4 Febbraio 2026

Un evento in crescita, al centro di un mercato in evoluzione, unico appuntamento italiano dedicato a polveri, granuli e materiali solidi sfusi.

Continua...

Tre nuovi modelli di selezionatrici per MB Crusher: MB-HDS207, MB-HDS212 e MB-HDS220

  • 15 Marzo 2022

MB Crusher presenta tre nuovi modelli di benne selezionatrici a rotori per mini e midi escavatori, pale e skid.

Continua...