Protagonista del mondo del packaging fin dal 1928, Minini Spa è cresciuta negli anni evolvendosi al passo con le tecnologie più innovative del settore. Core business dell’azienda i suoi Big Bag, contenitori in lamelle di polipropilene usati industrialmente per il trasporto e lo stoccaggio di materiali sfusi.
Continua...
Con gli obiettivi dell’agenda 2030 sempre più vicini, le società per i servizi ambientali inseriscono sempre più spesso nei propri piani industriali investimenti in impianti di riciclo in grado di avvicinarci sempre di più al target zero waste, trasformando i rifiuti in materie prime seconde, in grado di essere reimmesse in commercio, con scarti ridotti al minimo.
Continua...
Una collaborazione per plasmare il futuro del riciclo in Messico: TOMRA Recycling e Indorama Ventures.
Continua...
Si è tenuta il giorno 3 dicembre 2021 l’Assemblea annuale ANICTA, Associazione Nazionale Imprenditori Coibentazioni Termiche – Acustiche, che ha visto riunita nuovamente in presenza, dopo due anni, tutta la compagine associativa.
Continua...
L’appuntamento con L’Italia del Riciclo 2021, il rapporto annuale sul riciclo e il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione e Fise Unicircular, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e di Ispra, è il 14 dicembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, in live streaming.
Continua...
Nuova tecnica per verificare l'inquinamento causato dal minerale allo stato gassoso. La ricerca individua una nuova metodologia per la salvaguardia ambientale e la protezione della salute con l’uso di un drone. Pubblicazione su Chemosphere, a cura dell'Università di Firenze e dell'Istituto di geoscienze e georisorse del Consiglio nazionale delle ricerche, con il sostegno dell'Unione dei Comuni Amiata-Val d'Orcia e la partecipazione di un'azienda leader in ambito droni.
Continua...
La Commissione Europea vuole tagliare 1 miliardo di oneri annui e interviene sul regolamento per i rifiuti da imballaggio e sulla normativa acque.
Continua...Il Sistema Ecolight e le imprese della distribuzione moderna aderenti a Federdistribuzione avviano due nuovi sistemi EPR per la gestione di materassi, imbottiti, abbigliamento e altri prodotti tessili.
Continua...Presentato in Commissione consiliare il progetto di revamping dell'impianto di recupero di plastica e carta di via Sardonella a Genova. Automazione, sostenibilità energetica e alta qualità nel recupero di carta e plastica per una città più pulita e circolare.
Continua...
Con la crescente transizione dell’industria verso modelli più sostenibili, il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti plastici rappresentano oggi elementi chiave per lo sviluppo di una reale economia circolare. In questo contesto, CAMEC ha sviluppato un impianto avanzato di triturazione e lavaggio a secco per rifiuti plastici negli Emirati Arabi Uniti, progettato e fornito per B&A, joint venture tra Beeah Group e Greenthesis.
Continua...
E' in funzione presso l’impianto di Rozzano la nuova piattaforma tecnologica di Gruppo CAP dedicata al trattamento dei rifiuti speciali. Con un investimento di 3,6 milioni di euro, il sito completa la sua trasformazione in Bioraffineria Urbana, integrando in un unico asset industriale il trattamento delle acque reflue, la gestione dei rifiuti liquidi e il recupero di materia organica da scarti alimentari confezionati.
Continua...
KOBELCO Construction Machinery Europe BV (KCME) ha raggiunto con orgoglio un importante traguardo con l'inaugurazione ufficiale della sua nuova sede centrale europea e del centro tecnologico a Lelystad.
Continua...
Riparte per il nono anno consecutivo la PVC Academy, il principale appuntamento di informazione e formazione sul mondo del PVC e delle sue molteplici applicazioni organizzato dal PVC Forum Italia in collaborazione con VinylPlus® Italia.
Continua...
Gerotto annuncia che è stata ammessa a far parte di Sprint Robotics. Fondata nel 2015, Sprint Robotics è un'associazione di settore dedicata alla promozione e al progresso delle tecnologie robotiche per l'ispezione, la manutenzione e il funzionamento di infrastrutture e industrie strategiche.
Continua...
Bene raccolta differenziata, in aumento nel mezzogiorno bene anche il riciclaggio, ma la plastica resta un problema ogni abitante spende circa 186 euro (+ 8,8 euro rispetto al 2019). Pubblicato il Rapporto Rifiuti Urbani Ispra edizione 2021.
Continua...
Pubblicati i dati 2021 di Erion, il sistema multi-consortile per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettrici ed elettronici: gestiti oltre 288.000 tonnellate di e-waste, in diminuzione rispetto al 2020. Sono cresciuti, infatti, i flussi illegali di RAEE per via dell’aumento del valore delle materie prime (+60 % annuo per il ferro).
Continua...
Montagna 2000 S.p.A. comunica di aver partecipato al bando per la concessione di contributi per il sostegno alle imprese produttive nelle aree montane dell’Emilia Romagna [ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge Regionale n. 2/2004] con il progetto “T-Riuso” promuovendo la realizzazione di un centro del riuso all’interno della nuova sede, e di essersi collocata al secondo posto in graduatoria, ottenendo così il riconoscimento di € 130.765,94 per l’investimento previsto.
Continua...
La realizzazione delle fermate della Metro C di Roma è una grande sfida ingegneristica, un progetto che guarda al domani rispettando il passato: è la prima metropolitana driverless della città ma è anche la prima a trasformarsi in un vero e proprio museo. In questo scenario lavorano ben tre escavatori Hyundai di nuova generazione: macchine innovative con un gran rispetto per il passato!
Continua...