A partire dal prossimo 30 settembre, dalle ore 9 sarà possibile presentare la domanda di partecipazione per l’edizione del bando ‘Ri.Circo.Lo’ dedicato alle imprese dei settori costruzioni, demolizioni e bonifiche, per il quale Regione Lombardia ha stanziato 10 milioni di euro. Le candidature si chiuderanno invece il 7 novembre 2025. Obiettivo dell’iniziativa è favorire l’adozione di modelli produttivi in linea con i principi dell’economia circolare.
Continua...Il settore delle costruzioni attraverso l’uso intenso delle risorse naturali genera forti impatti sul territorio e un progressivo impoverimento della materia prima. I rifiuti generati dalle attività di costruzione e demolizione costituiscono il flusso più rilevante di rifiuti speciali, sia a livello europeo che nazionale.
Continua...Cresce la produzione, ma nel 2023 si raggiunge un dato record nel recupero, grazie al quale il 73% (130 milioni di tonnellate) degli speciali acquista una nuova vita: di questi, oltre 80 milioni di tonnellate sono rifiuti da costruzione e demolizione che diventano prevalentemente sottofondi stradali e rilevati; 21 milioni di tonnellate di rifiuti di metalli e composti metallici (11,6% del totale gestito) vengono in prevalenza riutilizzati dalle acciaierie del Nord Italia; riciclate le sostanze organiche come carta, cartone e legno (circa il 7% del totale gestito).
Continua...La potenza Hyundai a servizio dell'economia circolare: elevate prestazioni nella movimentazione e carico degli inerti.
Continua...Partite le prime demolizioni. Alla fine della riqualificazione, il 70% dell'area sarà a uso pubblico.
Continua...Dalla consolidata serie Centauro XL alla novità Centauro 75.25, Cams porta a Monaco di Baviera tecnologie all’avanguardia per il recupero degli inerti.
Continua...Presentati per la prima volta al mondo, questi modelli sono progettati per combinare la rinomata affidabilità e le prestazioni delle macchine KOBELCO con la tecnologia a zero emissioni.
Continua...Il Gruppo Concrete con sede a Lecce è un’azienda di primo piano nella produzione di inerti, calcestruzzi e recuperi; prodotti di qualità elevata venduti nel Salento – ovvero le provincie di Lecce e Brindisi – ma con una presenza sempre più estesa a tutta la Puglia.
Continua...Trevi Benne rinnova la sua partecipazione alla fiera di Monaco di Baviera portando ben 12 attrezzature specifiche per la demolizione, il riciclaggio, il mining e il forestale.
Continua...VTN presenta al bauma 2025 la sua gamma di attrezzature per la demolizione, il recycling e il movimento terra con le ultime novità.
Continua...Il riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione è l’alternativa all’estrazione delle materie prime vergini. In Italia il recupero raggiunge percentuali oltre la normativa europea.
Continua...Numerose nuove soluzioni, modelli e concept saranno svelati a bauma 2025. Un chiaro segno della determinazione dell'azienda bolognese nell'innovare, ampliando la propria offerta e rafforzando quella già consolidata.
Continua...Dalla sostenibilità all’Intelligenza Artificiale per la progettazione e gestione delle strade
Paving Show punta sulla formazione e sul futuro della viabilità e delle pavimentazioni.
L'escavatore cingolato Hitachi ZX350-7LCN per la movimentazione di aggregati e inerti.
Continua...Escavatori Hitachi al lavoro ad Udine per realizzare un'opera attesa da tempo per lo sviluppo dell'area industriale.
Continua...Dal 7 al 13 aprile 2025 l’appuntamento dell’anno è a Monaco di Baviera per la 34a edizione della fiera leader mondiale per l’edilizia, macchine da costruzione, macchine per l'industria mineraria, veicoli da costruzione e attrezzature da costruzione.
Continua...Alla vigilia dell’entrata in vigore della norma sui Criteri Ambientali Minimi per le opere stradali, l’Associazione Strade Italiane e Bitumi lancia l’allarme: comuni e stazioni appaltanti medio-piccole non sono ancora pronti.
Continua...L’Italia primeggia in Europa anche per l’utilizzo di materie riciclate. Queste le filiere che superano i target europei di riciclo: la carta e il cartone, l’acciaio, il vetro, l’alluminio, il legno, le bioplastiche. Raccolti solo il 16% dei tessili prodotti.
Continua...