Eni e Versalis (società chimica di Eni) hanno sottoscritto con COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, un accordo per mettere a fattor comune le proprie competenze per valorizzare e riciclare imballaggi in plastica, in particolare quelli non riciclabili meccanicamente che generano il cosiddetto Plasmix.
Continua...
Con 51.400 tonnellate di imballaggi in alluminio riciclate nel 2019, pari all’70% delle complessive 73.400 tonnellate immesse sul mercato, cui vanno aggiunte 4.500 tonnellate di imballaggio sottile destinato alla termovalorizzazione, l’Italia si conferma anche per il 2019 tra le eccellenze a livello europeo per quantità di alluminio riciclato prodotto.
Continua...
Leggera e poco costosa, la plastica è uno dei materiali più utilizzati al mondo, ma la sua estrema durata rende indispensabile gestirla in maniera corretta una volta giunta alla fine della sua vita utile. In altre parole, diventa indispensabile il corretto riciclo dei rifiuti in plastica.
Continua...Lettera aperta del Presidente FISE Assoambiente Chicco Testa al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
Continua...
ARERA, nel confermare l’impianto di regole adottato lo scorso ottobre in materia di TARI, con la nuova delibera 238/2020/R/rif - che giunge a seguito di un periodo di monitoraggio e consultazione - introduce elementi di flessibilità nel settore dei rifiuti, a cui gli Enti territorialmente competenti (ETC) possono far ricorso per favorire l’uscita dalla fase di emergenza dovuta alla pandemia da Coronavirus, garantendo la continuità di un servizio essenziale.
Continua...
Il Gruppo Iren ha presentato l’offerta vincente, pari a 90 milioni di euro, nell’ambito della procedura di vendita della divisione Ambiente di Unieco che comprende la società Unieco Holding Ambiente e altre società controllate e collegate attive nel settore dei rifiuti in cinque regioni italiane: Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Puglia.
Continua...
Breve prontuario per un cantiere da manuale: scritto e redatto con l’aiuto dei clienti MB Crusher.
Continua...
Il nuovo trituratore industriale Doppstadt ha una struttura modulare e può trattare un’ampia varietà di rifiuti.
Continua...
1.967.000 tonnellate di legno raccolto e avviato a riciclo nel 2019 dal sistema Rilegno con un incremento dei volumi del 1,77% sull’anno precedente, contribuendo in maniera ragguardevole al raggiungimento della percentuale del 63,11% nel riciclo degli imballaggi di legno, tra le più alte in Europa.
Continua...
Su cingoli o su gomme: i trituratori mobili Camec ti aspettano per una nuova mobilità.
Continua...
L'evento 'Symphony of all sorts' si è focalizzato su due novità: la nuova AUTOSORT® con tecnologia TOMRA di nuova generazione e AUTOSORT® SPEEDAIR. Inoltre, TOMRA ha approfittato dell’occasione per presentare i piani per il prossimo lancio di una terza innovazione: AUTOSORT® CYBOT.
Continua...
Recycla S.r.l. sceglie UNTHA e Ecotec Solution per il nuovo impianto CSS, compatto e implementato a step.
Continua...
Con le unità MB Crusher pali, cemento armato e traversine si frantumano e riciclano direttamente in cantiere.
Continua...
Presentata la diciannovesima edizione del Rapporto Rifiuti Speciali dell’Ispra, che ogni anno fornisce un quadro di informazioni oggettivo e puntuale sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi.
Continua...
La Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, annuncia un cambio di passo sulla gestione dei rifiuti: 'Creeremo un sistema sostenibile per i territori e vantaggioso per le casse pubbliche'.
Continua...Il 9 giugno alle ore 14:00, TOMRA Sorting Recycling terrà il suo primo evento digitale in diretta per lanciare i suoi nuovi prodotti. 'Symphony of all Sorts' il titolo dell’evento, che richiama la sinfonia di diversi prodotti complementari che insieme assicurano la selezione di tutti i tipi di rifiuti con assoluta precisione.
Continua...
I Sindaci scrivono una lettera alla governatrice della Regione Calabria Jole Santelli per chiedere una soluzione definitiva al problema dello smaltimento dei rifiuti nel Reggino.
Continua...
Grazie a STADLER scaglie di plastica purissime e maggiore produttività per l'impianto di selezione PET di RCS.
Continua...