CESARO MAC IMPORT Natural Attitude
CAMEC 2022

Webinar ‘Circular Economy e Recovery Plan: strategie e opportunità per il rilancio dell’economia e la riduzione di gas effetto serra’, 25 maggio

Sersys Ambiente, insieme all’Energy Efficiency Campus e a GEAM, promuovono un approfondimento sulle principali sfide e sulle priorità d’azione per il rilancio dell’economia circolare in Italia.

Webinar ‘Circular Economy e Recovery Plan: strategie e opportunità per il rilancio dell’economia e la riduzione di gas effetto serra’, 25 maggio

L’Energy Efficiency Campus, hub culturale e scientifico per la formazione specializzata,e GEAM (Associazione Georisorse e Ambiente) promuovono, in collaborazione con Sersys Ambiente, azienda specializzata nell’offerta di servizi ambientali, per il prossimo 25 maggio dalle ore 10 il webinar dal titolo “Circular Economy e Recovery Plan: strategie e opportunità per il rilancio dell’economia e per la riduzione di gas effetto serra”.

L’evento, trasmesso in diretta sul canale Youtube di Sersys Ambiente e su Ricicla TV, sarà un’occasione per misurare lo stato di avanzamento dell’economia circolare in Italia e analizzare le principali misure adottate a livello strategico, normativo ed economico, confrontandole con quelle dei maggiori Paesi europei.

Al centro del dibattito sarà il Recovery Plan, con le maggiori sfide da affrontare e le priorità di azione necessarie allo sviluppo della rivoluzione verde e della transizione ecologica.

Il Piano d’Azione per una nuova economia circolare presentato dalla Commissione UE sotto il Green Deal europeo promuove la transizione verso un’economia realmente circolare: una strategia di rilancio economico attraverso investimenti, innovazione e trasformazione per rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050”, evidenzia Marco Scarrone - Environment & Safety Advisory di Sersys Ambiente, che aggiunge, “Per raggiungere questo obiettivo sono necessari uso razionale delle risorse, riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, investimenti in tecnologie green e sostegno all’innovazione nel settore industriale”.

Dopo gli interventi iniziali di Cesare Castiglia di GEAM e Davide Manzoni di Energy Efficiency Campus, il webinar sarà introdotto da Roberto Venafro, Responsabile Ambiente e Cambiamento Climatico Edison.

Il focus si sposterà poi su “Le prospettive del Piano di Azione per l’Economia Circolare: PNRR e strategie nel contesto europeo e nazionale” con gli interventi di Laura d’Aprile - Direzione Economia Circolare del Ministero della Transizione Ecologica ed Elisabetta Perrotta - Direttore FISE Assoambiente.

Toccherà poi a Marco Scarrone, Environment & Safety Advisory Sersys Ambiente, insieme a Davide Chiaroni, Strategy&Marketing del Politecnico di Milano e Giulio Mondini, Interuniversity Department of Regional and Urban Studies and Planning del Politecnico Torino, confrontarsi sul tema “Dalla ricerca all’industria: New Agenda Circular Economy”. Le conclusioni sono affidate all’intervento di Edo Ronchi, Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile.

Programma

10.00 | Welcome address
Cesare Castiglia GEAM
Davide Manzoni Energy Efficiency Campus
introduce il webinar Roberto Venafro Responsabile Ambiente e Cambiamento Climatico Edison


10:15 | Le prospettive del Piano di Azione per l’Economia Circolare:
PNRR e strategie nel contesto europeo e nazionale
Simona Bonafè** Europarlamentare Commissione Ambiente
Laura d’Aprile Direzione Economia Circolare - Ministero della Transizione Ecologica
Elisabetta Perrotta Direttore FISE Assoambiente


11.15 | Dalla ricerca all’industria: New Agenda Circular Economy
Davide Chiaroni Strategy&Marketing Politecnico di Milano
Giulio Mondini Interuniversity Department of Regional and Urban Studies and Planning Politecnico Torino
Marco Scarrone Environment & Safety Advisory Sersys Ambiente

12.15 | Verso quale futuro?
Edo Ronchi Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile

12.30 | Q&A
Chiusura lavori
Modera Monica D’Ambrosio Direttore Ricicla TV


Tomra autosort flake 2022