Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Vecoplan rafforza la propria rete in Italia

Vecoplan rafforza la propria rete in Italia

Dopo Spagna, Polonia, Gran Bretagna, ora anche in Italia Vecoplan amplia in modo sistematico la propria rete di assistenza per essere più vicina ai clienti e fornire loro un’assistenza migliore.

Per gli utenti, i vantaggi sono una più rapida fornitura di ricambi, un’assistenza affidabile in loco e, quindi, una disponibilità notevolmente maggiore per gli impianti e i possessori delle macchine. I clienti possono inoltre interfacciarsi con un interlocutore che conosce bene il mercato locale. 

“Con le nostre succursali e i punti di assistenza in loco, facilitiamo la comunicazione con i clienti in occasione di progetti complessi”, afferma Jochen Pfeil, responsabile dell’assistenza presso Vecoplan AG. L’azienda è uno dei fornitori leader di macchine e impianti per il trattamento delle materie prime primarie e secondarie per la valorizzazione termica e di materiale. “Con questa strategia possiamo garantire l’implementazione di soluzioni ottimali e specificamente adattate alle esigenze dei clienti”, spiega l’esperto di Vecoplan.

Oltre a Polonia, Spagna e Gran Bretagna, ora la rete di assistenza è stata estesa anche all’Italia. Qui, nel corso degli anni Vecoplan ha installato un ampio numero di macchine. Per servire questa clientela, l’azienda si è finora avvalsa di un partner commerciale. “I requisiti in termini di affidabilità sono tuttavia in continuo aumento”, osserva Jochen Pfeil da anni. “Per noi è quindi importante migliorare il nostro servizio di assistenza ed essere inoltre in grado di fornire più rapidamente i pezzi di ricambio necessari”.

L’azienda tedesca ha aperto a Ferrara un ufficio vendite e un’officina di circa 500 metri quadrati per offrire assistenza tempestiva e intervenire su interi macchinari. Gli specialisti Vecoplan si occupano anche delle saldature di componenti speciali come i rotori. Il team di assistenza è attualmente composto da cinque persone che conoscono a fondo il Paese e il mercato. Sono formati in meccanica, elettrotecnica nonché sistemi di comando degli impianti e le loro conoscenze sono sempre all’avanguardia. “Ciò significa che conoscono gli impianti e le macchine meglio di qualsiasi partner di assistenza. Inoltre, si trovano sul posto”, afferma l’esperto di Vecoplan Jochen Pfeil. “Finora, in caso di questioni complesse dovevamo inviare lo staff in Italia dalla Germania. Questo non soddisfaceva tuttavia le esigenze dei clienti.» Il team è completato da un Service Manager per il coordinamento e da un addetto commerciale indipendente. Vecoplan provvederà gradualmente ad ampliare il team a seconda delle necessità. Nel caso in cui il proprio personale non dovesse essere sufficiente, la succursale italiana riceverà il supporto di partner di assistenza qualificati. 

In Italia, i clienti beneficiano inoltre di una sistematica fornitura di pezzi di ricambio. È in corso di allestimento un magazzino assistenza con tutti i più comuni pezzi di ricambio e di usura. Ciò consentirà a Vecoplan di rifornire i suoi clienti italiani direttamente da Ferrara – e non dalla Germania, come finora avvenuto. In effetti, le consegne avevano tempi troppo lunghi e i ritardi si ripetevano a causa dell’attuale instabilità delle spedizioni internazionali. “Con il nuovo magazzino possiamo aumentare ulteriormente la disponibilità delle nostre macchine e dei nostri impianti”, spiega Jochen Pfeil. Per poter rispondere alle esigenze dei clienti, l’azienda tedesca offre speciali contratti di assistenza. Ciò garantisce ai clienti di disporre di tempi di risposta certi o di incrementare l’affidabilità dei loro macchinari e dei loro impianti grazie a pacchetti di ispezione e manutenzione.

Il personale italiano di Vecoplan è inoltre formato nella gestione del Vecoplan Smart Center (VSC), il potente concetto di digitalizzazione dell’azienda costruttrice di macchine. Attraverso VSC.connect, i clienti dispongono di una moderna interfaccia di comunicazione tra Vecoplan e il loro impianto. Possono accedere a prestazioni quali la gestione dei documenti o l’assistenza remota. L’intuitivo pannello di controllo integrato VSC.control funge da mezzo di comunicazione per il comando della macchina e offre inoltre un collegamento diretto con Vecoplan. “In caso di assistenza, attraverso il VSC.control gli addetti all’assistenza possono già risolvere la maggior parte dei problemi”, afferma Jochen Pfeil. “Grazie all’utilizzo di fotocamere od occhiali a realtà aumentata possiamo inoltre seguire da vicino il tecnico dell’assistenza per il cliente e aiutarlo passo dopo passo a risolvere il problema. Anche i nostri tutorial di assistenza aiutano il cliente a effettuare in modo ottimale la manutenzione della propria macchina”.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling