Veolia ha introdotto una soluzione innovativa per recuperare il rame dai cavi elettrici degli impianti nucleari, precedentemente trattati mediante incenerimento ad alta temperatura.
Continua...
		                    		                    NLMK Verona dà il via alla progettazione di un nuovo impianto per la produzione di bramme (semilavorato di acciaio grezzo a sezione rettangolare) completamente a forno ad arco elettrico (EAF), che garantisce un impatto, in termini di CO2, di quasi quattro volte inferiore rispetto al tradizionale e più utilizzato altoforno.
Continua...
		                    		                    Il Gruppo Iren inaugura il primo impianto europeo per il recupero di metalli preziosi e materie prime critiche a basso impatto ambientale. L’innovativo trattamento dei RAEE permetterà di recuperare metalli producendo una quantità di CO2 tre volte inferiore rispetto ai tradizionali processi di estrazione mineraria e di incenerimento.
Continua...
		                    		                    Dal 2025 in Europa è obbligatorio il recupero differenziato dei rifiuti tessili. In Italia, come in altri paesi UE, l’obbligo della raccolta differenziata del tessile era già attiva dal 1 gennaio 2022. L’obiettivo europeo non si focalizza solo sulla raccolta, ma vuole definire una filiera che preveda anche il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti tessili.
Continua...
		                    		                    Monitoraggio degli obiettivi di raccolta fissati dalla Direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente.
Continua...
		                    		                    Terminati gli sgomberi delle Vele di Scampia a Napoli, si procede ora con la demolizione di due Vele e alla ristrutturazione profonda dell’unica Vela che non sarà demolita.
Continua...
		                    		                    Avviso pubblico per la presentazione di Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica riguardanti l’intera catena del valore delle Materie Prime Critiche (MPC) e delle Materie Prime Strategiche (MPS). Dal 3 febbraio possono essere inviate proposte progettuali e domande di contributo: finanziamenti a ricerca, sviluppo e innovazione lungo l’intera catena di valore.
Continua...Il caricatore Sennebogen 821 M all'opera dopo una alluvione
Continua...
		                    		                    L'azienda di Mirandola compie 50 anni di attività e li festeggia inaugurando il nuovo stabilimento, che sostituisce quello gravemente danneggiato dal terremoto dello scorso anno.
Continua...
		                    		                    L’azienda vicentina ha presentato al mercato una nuova linea dedicata al settore forestale per il taglio, l’estrazione, la riduzione volumetrica di tronchi, alberi e la manutenzione stradale e boschiva.
Continua...
		                    		                    WWF Italia ha presentato il dossier ‘Vajont anno zero: 1963-2013. Consumo del suolo e rischio idrogeologico, un territorio da ripensare’
Continua...
		                    		                    L’impianto Green Ger, situato nella Val Brembana, rappresenta un esempio di innovazione nella produzione di pellet sostenibile, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate e macchinari specifici forniti da Molinari Recycling.
Continua...
		                    		                    L’Italia primeggia in Europa anche per l’utilizzo di materie riciclate. Queste le filiere che superano i target europei di riciclo: la carta e il cartone, l’acciaio, il vetro, l’alluminio, il legno, le bioplastiche. Raccolti solo il 16% dei tessili prodotti.
Continua...
		                    		                    Negli ultimi anni, l’Unione Europea ha compiuto importanti progressi nel riciclo della plastica, ma l’aumento della produzione di rifiuti pone sfide significative per il futuro. Analizziamo i dati più recenti sul riciclaggio della plastica e le strategie per migliorare la gestione sostenibile di questi materiali.
Continua...
		                    		                    Le preoccupazioni del Consorzio Polieco sul disegno di legge semplificazioni approvato lo scorso mese di agosto dal Consiglio dei ministri sulle regole di utilizzo del combustibile da rifiuti Css negli impianti produttivi.
Continua...
		                    		                    Investimenti per 5 miliardi di euro e costi operativi che cresceranno di 1 miliardo l'anno.
Continua...
		                    		                    Disponibile in tre varianti, il sistema DoppBasket per i trituratori Doppstadt può essere facilmente integrato anche su macchine già in uso.
Continua...
		                    		                    A ottobre i massimi esperti mondiali si riuniranno al Sardinia Symposium, per parlare di ambiente, gestione dei rifiuti, recupero di risorse e discarica sostenibile.
Continua...