Un investimento da 7 milioni di euro per realizzare la prima rete europea di infrastrutture di ricerca sull’accumulo di energia, elemento chiave per accrescere la diffusione delle fonti rinnovabili e accelerare la decarbonizzazione.
Continua...
L’Italia è in ritardo rispetto al target di decarbonizzazione al 2030 che, ai ritmi attuali di realizzazione delle rinnovabili, non sarà colto.
Continua...
La WWEA (World Wind Energy Association) ha scelto il Palacongressi di Rimini per organizzare la conferenza annuale WWEC, che si terrà dal 28 al 30 giugno 2022.
A ispirare la scelta la collaborazione pluriennale tra ANEV e Key Energy, fiera di riferimento internazionale per le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile.
Draghi ha presieduto la prima riunione del Comitato.
Continua...
Nel corso di un webinar, il WWF ha presentato un brief paper dal titolo "Obiettivo Carbonio Zero, ambiguità rischi e illusioni della CCS”, co-firmato anche dal gruppo di scienziati e docenti di “Energia per l’Italia”. È stato anche diffuso un position paper concordato dal WWF a livello europeo sul possibile ruolo dell’idrogeno nella transizione energetica.
Continua...
La manifestazione di Italian Exhibition Group rafforza la collaborazione con ANEV e Italia Solare. Per la filiera dell’eolico, Key Energy è un amplificatore della richiesta di semplificazione del settore rivolta alle Istituzioni. Per il fotovoltaico, nuovo evento ad aprile del 2022 alla fiera di Rimini. Gianni Silvestrini, Presidente Comitato tecnico scientifico Key Energy: Importanti momenti di confronto e sollecitazione per obiettivo del 72% di elettricità verde in Italia.
Continua...
Nel 2020 le rinnovabili, come eolico e solare, sono cresciute al ritmo più veloce mai registrato da 20 anni, dall’inizio degli anni 2000 quindi, e sono destinate ad espandersi nei prossimi anni a un ritmo molto più rapido rispetto a quello toccato prima della pandemia.
Continua...
L’impianto pilota di Salzgitter è entrato in funzione. L’obiettivo è arrivare a un processo a ciclo chiuso per il recupero di materie prime preziose dalle batterie agli ioni di litio.
Continua...
Bonfiglioli S.p.A. si è aggiudicata l’acquisto di Sampingranaggi di Bentivoglio (BO) per l’importo di € 7.158.000 nell’ambito dell’asta di vendita che ha avuto luogo il 12 marzo 2021 presso il Tribunale di Bologna.
Continua...
La prima digital green week si inaugurerà con la presentazione del terzo rapporto sull'economia circolare in Italia promosso nell’ambito del Circular Economy Network. Si parlerà quindi di agricoltura sostenibile e di idrogeno verde e gas naturale con le principali associazioni.
Continua...
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge ‘Ministeri’, che riorganizza competenze e strutture di alcuni dicasteri e con il quale nasce ufficialmente il Ministero della Transizione ecologica (Mite), che sostituisce il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Quali sono le nuove competenze?
Continua...
European Biogas Association pubblica il Rapporto 2020 sul biogas e biometano in Europa: settore in crescita che produce 167 TWh di biogas e 26 TWh di biometano.
Continua...
A2A presenta il nuovo piano industriale al 2030. Economia circolare e transizione energetica pilastri del Piano in un nuovo approccio al business nella società che non si definisce più una multi utility ma diventa una Life Company.
Continua...
I saloni di Italian Exhibition Group dedicati alla bioeconomia circolare e alle energie rinnovabili, dopo la special edition digital 2020 torneranno dal vivo nel 2021 in nuove date.
Continua...
Clima, rifiuti e acqua si collocano in cima alle priorità dei cittadini per l’impiego delle risorse del Next Generation EU (NGEU). A questi indirizzi dovrebbe puntare la selezione degli interventi eleggibili al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che manca allo stato attuale di visione strategica e della coesione necessaria a traguardare i bisogni delle future generazioni.
Continua...
Presentati i dati dell’Annual Report di WAS - Waste Strategy. Cresce il valore della produzione, che sfiora i 12 miliardi, aumentano la quota di mercato dei maggiori player (+6,4%) e gli investimenti (+4%).
Marangoni: "Un’evoluzione impensabile fino a pochi anni fa. Al centro innovazione e convergenza settoriale".
Legambiente Emilia Romagna lancia la proposta di fotovoltaico sui vecchi impianti. A fronte degli obiettivi regionali di 100% rinnovabile al 2035 e del Patto per il Clima e Lavoro, il fotovoltaico sugli impianti ad oggi dimessi in regione potrebbe fruttare fino a 60 MW. Sfruttare le aree degradate è un’occasione di pronta applicazione per il clima e per l'occupazione.
Continua...
L’isola modello in cui la mobilità è a impatto zero: il sistema dei trasporti sarà convertito in elettrico e la produzione di energia sarà rinnovabile.
Continua...