Cesaro Ecomondo 2025
CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

Recupero di Materia ed Energia

negli articoli nel database aziende

Ecomondo espande gli spazi per la transizione ecologica

  • 15 Luglio 2024

L'appuntamento è dal 5 all'8 Novembre 2024 per la 27° edizione di Ecomondo.

Continua...

Ecotec Flies Pronar: un volo verso l’innovazione

  • 11 Luglio 2024

Dalla partnership tra Ecotec Solution e Pronar è nato un progetto esclusivo dedicato a trasmettere e far conoscere la potenza, la capacità produttiva, i migliori macchinari per il riciclaggio Pronar Recycling al mercato italiano.

Continua...

Inaugurato in Spagna il nuovo impianto di selezione imballaggi leggeri progettato e realizzato da STADLER per VAERSA

  • 11 Luglio 2024

La nuova struttura sostituisce un impianto preesistente, incrementando la capacità da 3 a 8 tonnellate all'ora, migliorando l'efficienza e garantendo materiali riciclabili di alta qualità.

Continua...

Il nuovo impianto a Peccioli che trasforma gli scarti in biometano

  • 9 Luglio 2024

Per la società Albe investimento di 71 milioni di euro per il nuovo biodigestore anaerobico. Tratterà ogni anno 97.000 tonnellate di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.

Continua...

Gruppo CAP: investimenti per oltre un miliardo entro il 2033

  • 9 Luglio 2024

La green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano presenta il nuovo Piano Industriale 2024-2028 e stanzia, per il prossimo biennio, oltre 320 milioni di euro con l’obiettivo di migliorare le infrastrutture del servizio idrico integrato attraverso una spinta verso l’innovazione e la digitalizzazione delle reti.

Continua...

Riciclaggio plastica: i polimeri low cost fanno crollare il fatturato del 31%

  • 9 Luglio 2024

Nel 2023 sono state poco meno di 785mila le tonnellate di plastica riciclata prodotte in Italia, per un fatturato settoriale di appena 780 milioni di euro-31% rispetto al 2022

Continua...

La centrale Idroelettrica Nola Frasso di Montagna 2000 dedicata a Pierluigi Ferrari porta vantaggi alla comunità e all’ambiente

  • 5 Luglio 2024

In cinque anni di operatività la centrale idroelettrica gestita da Montagna 2000 Spa ha risparmiato l'emissione in atmosfera di quasi 2000 tonnellate di anidride carbonica.

Continua...
Ecostar Ecomondo 2025

La prima catena del valore completa in Europa per il riutilizzo delle batterie delle auto elettriche viene costruita in Norvegia

  • 27 Giugno 2024

Stena Recycling AS annuncia con orgoglio il lancio della prima catena del valore completa e scalabile in Europa per il riutilizzo e il riciclaggio delle batterie delle auto elettriche.

Continua...

Combustibile derivato da rifiuti per l'industria del cemento: la sfida della selezione

  • 26 Giugno 2024

Il Combustibile Derivato da Rifiuti (CDR), prodotto dai Rifiuti Solidi Urbani (RSU), viene utilizzato come alternativa ai combustibili fossili nell'industria del cemento per ridurre l'impronta di carbonio. La sfida per i produttori di CDR è garantire la qualità costantemente elevata richiesta per questa applicazione. STADLER Anlagenbau GmbH, fornitore leader di impianti di selezione per l'industria del riciclaggio, da quasi 20 anni aiuta i produttori di CDR in Europa e in America Latina ad affrontare con successo questa sfida, grazie ai suoi impianti di selezione appositamente progettati.

Continua...

Solids 2024: bilancio positivo con aumento dei visitatori e degli espositori

  • 26 Giugno 2024

La due giorni di fiera sulle tecnologie dei granuli, delle polveri e dei solidi sfusi di Parma si dimostra interessante vetrina per le aziende espositrici.

Continua...

I vincitori dei Plastics Recycling Awards Europe 2024 annunciati ad Amsterdam

  • 20 Giugno 2024

I vincitori dei Plastics Recycling Awards Europe 2024 sono stati annunciati oggi al Plastics Recycling Show Europe di Amsterdam. Per la prima volta nei sette anni di storia dei premi, i giudici hanno annunciato due ambasciatori del riciclaggio della plastica, nonché i quattro vincitori delle categorie di prodotto e due di innovazione. I vincitori esemplificano i migliori progressi nell’uso circolare della plastica nei prodotti, nonché le ultime innovazioni tecnologiche e di macchinari che facilitano il riciclaggio della plastica.

Continua...

Accordo Italia-Portogallo-Spagna per una rappresentanza europea più forte in vista del nuovo Regolamento sulla filiera dei veicoli a fine vita

  • 20 Giugno 2024

Le Associazioni dei demolitori di autoveicoli dei tre Paesi hanno siglato un’intesa a tutela del futuro del settore, per un dialogo più incisivo con la nuova Commissione.

Continua...

Le ultime novità di prodotto in casa Lindner: Merak e Alcor

  • 19 Giugno 2024

I trituratori Merak e Alcor: un trituratore tuttofare che può essere utilizzato con funzioni differenti e un nuovo trituratore bialbero stazionario.

Continua...

Seval e Riplastic saranno i primi operatori industriali in Italia per il riciclaggio delle batterie a ioni di litio

  • 18 Giugno 2024

Due impianti sul territorio nazionale, uno in Lombardia e uno in Basilicata, per una capacità di trattamento di quasi 30.000 tonnellate all’anno di batterie agli ioni di litio, per un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro.

Continua...

CAP Evolution diventa energy service company certificata

  • 13 Giugno 2024

La nuova società di Gruppo CAP che opera nei settori del Waste, Wastewater ed Energy, ottiene la certificazione ESCo, che qualifica le società che offrono servizi energetici alle imprese e alle pubbliche amministrazioni per il miglioramento degli usi dell'energia.

Continua...

Due chiacchiere con Julia e Willi Stadler

  • 13 Giugno 2024

Digitalizzazione, imballaggi, plastica e intelligenza artificiale sono i temi affrontati nell’intervista al management di Stadler, l’azienda specializzata nelle tecnologie e impianti per il riciclaggio dei rifiuti.

Continua...

Il nuovo polo impiantistico di Casa Sartori a Montespertoli

  • 12 Giugno 2024

L’impianto modello di Alia Multiutility produce biometano e compost dal riciclaggio dei rifiuti organici.

Continua...

Analisi del gruppo di smorzamento di protezione da sovraccarico

  • 11 Giugno 2024

La soluzione avanzata di Satrindtech salvaguarda il sistema di trasmissione dai sovraccarichi improvvisi, garantendo robustezza, efficienza e facilità di manutenzione per un funzionamento ottimale dei trituratori.

Continua...