Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

Archivio news

negli articoli nel database aziende

FPT Industrial al CES 2022: il trasporto commerciale diventa elettrico

  • 7 Gennaio 2022

FPT Industrial risponde alle sfide cruciali della sostenibilità dei trasporti, della transizione energetica e della riduzione delle emissioni di CO2 con una gamma completa di prodotti innovativi presentata al CES 2022 di Las Vegas.

Continua...

L'Umbria verso la realizzazione di un modello virtuoso di gestione integrata dei rifiuti

  • 10 Gennaio 2022

Le linee strategiche adottate dalla giunta della Regione Umbria: forte spinta a recupero di materia e valorizzazione energetica per fare dell’Umbria un modello virtuoso di economia circolare e sostenibilità ambientale, economica e sanitaria.

Continua...

Demolita la palazzina della San Pellegrino

  • 10 Gennaio 2022

Abbattuta in pochi giorni la palazzina che nello stabilimento della Sanpellegrino ospitava uffici, mensa e infermeria.

Continua...

Con la tecnologia ENEA i cellulari dismessi diventano miniere di materie prime per nuovi dispositivi elettronici

  • 14 Gennaio 2022

Sviluppare un nuovo processo per il recupero di materiali e metalli di elevato valore da telefoni cellulari a fine vita in ottica di economia circolare. È questo l’obiettivo del progetto PORTENT, co-finanziato dalla Regione Lazio con circa 140 mila euro attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e coordinato dal Laboratorio ENEA ‘Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali’. 

Continua...

Alexandre Marchetta è il nuovo Presidente CECE

  • 17 Gennaio 2022

Dal 1 gennaio 2022 Alexandre Marchetta del Gruppo Mecalac ed EVOLIS è il nuovo Presidente di CECE. 

Continua...

Assorimap: su plastiche monouso, Italia contraddice indicazioni europee

  • 17 Gennaio 2022

Entrate in vigore in Italia le nuove norme sulla plastica monouso, che recepiscono la Direttiva Europea Sup. Le modalità di applicazione definite dal Governo, secondo Assorimap, contraddicono con quanto previsto dall'Unione Europea, snaturando l'impianto della Direttiva. In Italia, infatti, non si prevede alcun tipo di incentivo per il riciclo meccanico della plastica, trascurando così un settore che costituisce il cuore dell'economia circolare.

Continua...

In Norvegia maggiore recupero dall’indifferenziata grazie alle selezionatrici TOMRA

  • 18 Gennaio 2022

TOMRA e l’impianto norvegese di IVAR hanno dimostrato che la selezione dei rifiuti misti prima dello smaltimento rappresenta una soluzione più efficace rispetto alla raccolta differenziata. Da quando ha scelto di interrompere la raccolta differenziata della plastica nella sua regione per ottimizzare la tecnologia di selezione dei rifiuti misti, l'impianto ha aumentato i tassi di recupero dal 28% all'82% e ha raggiunto tassi di riciclo del 56,4%, raggiungendo così in anticipo gli obiettivi di riciclo richiesti dall'UE per il 2025. Oggi, IVAR è al primo posto per quanto riguarda il trattamento di grandi volumi di rifiuti solidi urbani.

Continua...
CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling

L'industria delle macchine edili e movimento terra si prepara al bauma 2022

  • 19 Gennaio 2022

Mancano poco più di 10 mesi alla prossima edizione di bauma che si terrà a Monaco di Baviera dal 24 al 30 ottobre. La principale fiera mondiale di macchine edili, macchine per materiali da costruzione, macchine da miniera, veicoli da costruzione e macchine movimento terra si aspetta un altissimo livello di partecipazione: il 97% dello spazio disponibile è già stato confermato dalle aziende espositrici.

Continua...

Inquinamento zero nell'acqua potabile: interferenti endocrini nel nuovo elenco di controllo degli inquinanti

  • 19 Gennaio 2022

A seguito di una decisione della Commissione, l'acqua potabile in tutta l'UE dovrà essere oggetto di un monitoraggio più attento per verificare la potenziale presenza di due interferenti endocrini (beta estradiolo e nonilfenolo) lungo l'intera catena di approvvigionamento idrico. 

Continua...

E’ inestimabile ma non costa nulla

  • 20 Gennaio 2022

Come le unità MB Crusher aiutano i cantieri a concludere i lavori entro i tempi stabiliti.

Continua...

Riciclare la plastica dei Dispositivi di Protezione Individuale

  • 20 Gennaio 2022

Rifiuti di mascherine, camici e calzari per la produzione di asfalti rinforzati: il nuovo progetto dall’Università della Tuscia.

Continua...

Emissioni industriali: ri-approvazione delle norme per i grandi impianti di combustione per ridurre l'inquinamento atmosferico

  • 21 Gennaio 2022

La Commissione Europea ha pubblicato il 30 dicembre 2021 una decisione attuativa per la riduzione delle emissioni dei grandi impianti di combustione. I grandi impianti di combustione sono la principale fonte singola di emissioni di inquinanti atmosferici nell'UE, un grave pericolo per la salute pubblica che contribuisce a circa 400.000 morti premature nell'UE ogni anno.

Continua...

Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese

  • 24 Gennaio 2022

Con il nuovo Testo unico di Arera l’obiettivo è di far convergere le gestioni territoriali verso un servizio agli utenti migliore e omogeneo a livello nazionale.

Continua...

Nuove date per Waste Management Europe

  • 24 Gennaio 2022

La prossima edizione di Waste Management Europe in programma a marzo a Bergamo è stata posticipata a fine giugno 2022. 

Continua...

Film and flexible packaging recycling: closing the circular economy loop

  • 24 Gennaio 2022

Film and flexible packaging are excellent products from a performance point of view, which accounts for their stubbornly extensive use, but they present a difficult end-of-life issue. The solution lies in the creation of a circular economy where these materials are returned to the production cycle. However, recycling these materials requires a specific approach because of their characteristics.  STADLER, a leading supplier of sorting plants for the recycling industry, has seen a sharp increase in the demand for sorting and recycling facilities capable of closing this loop.

Continua...

Il trasporto transfrontaliero di inerti: da problema a risorsa

  • 25 Gennaio 2022

Il progetto SWITCH: Sviluppo e sperimentazione di un modello operativo per la gestione sostenibile del trasporto multimodale degli inerti tra Italia e Svizzera.

Continua...

I soci di Montagna 2000 S.p.A. nominano Alessandro Berzolla come Amministratore Unico

  • 25 Gennaio 2022

Nell’assemblea del 22 gennaio 2022 i soci di Montagna 2000 S.p.A. società ad integrale partecipazione pubblica che gestisce il servizio idrico nelle valli del Taro e del Ceno nella provincia ovest di Parma hanno nominato Alessandro Berzolla Amministratore Unico della società.

Continua...

La Corte di Giustizia Europea invalida parzialmente la direttiva 2012/19 sui rifiuti RAEE

  • 27 Gennaio 2022

Nei limiti in cui tale direttiva obbliga i produttori di pannelli fotovoltaici a finanziare i costi relativi alla gestione dei rifiuti originati da tali pannelli allorché questi ultimi sono stati immessi sul mercato in una data anteriore a quella dell'entrata in vigore della suddetta direttiva.

Continua...