CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
CESARO MAC IMPORT impianti e macchine per il recycling

Recycling

negli articoli nel database aziende

Economia circolare e materie prime critiche: recuperare fosforo da acque reflue e fanghi urbani. Al via il progetto Neofos

  • 29 Gennaio 2026

Grazie a batteri specifici in grado di catturare e accumulare il fosforo, i rifiuti diventano risorse preziose per i settori agricolo e dell’automotive. Gruppo CAP e MM Spa, insieme a Politecnico di Milano (POLIMI) e Università di Bologna (UNIBO): una filiera metropolitana per un progetto da 1,4 milioni di euro finanziato dal bando MASE – Materie Prime Critiche.

Continua...

Utilities, nel 2025 gli investimenti si confermano elevati, ma con strategie più selettive: reti, sicurezza e resilienza al centro

  • 28 Gennaio 2026

Ricavi in crescita (74,7 miliardi di euro; +5,0%), EBITDA in lieve aumento (17,9 miliardi, +2,1%) ma marginalità in calo (23,9% dal 24,6% del 2024), utile netto in aumento (6,4 miliardi, +2,5%). L’indebitamento finanziario complessivo previsto in crescita del 15,4%, da 57,2 a 66,0 miliardi di euro.

Continua...

Un nuovo modo di concepire la vagliatura

  • 26 Gennaio 2026

VSE TORNADO: la linea di vagliatrici specifica per pulizia ed areazione del terreno, anche bagnato.

Continua...

SPS Italia 2026: il futuro dell’industria intelligente tra AI, automazione e competenze

  • 23 Gennaio 2026

L'industria manifatturiera italiana si prepara a un momento di profonda trasformazione con l'arrivo di SPS Italia 2026, la fiera di riferimento per l'automazione e il digitale. 

Continua...

Termovalorizzatore Roma: ok della Conferenza dei Servizi al PAUR, VIA e AIA

  • 21 Gennaio 2026

Il Commissario Straordinario di Governo Roberto Gualtieri ha firmato l’Ordinanza che certifica la conclusione con esito positivo della Conferenza dei Servizi sul progetto del Termovalorizzatore di Roma. Con lo stesso atto è stato emanato il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale/Commissariale (Paur), e sono state rilasciate la Valutazione di Impatto Ambientale (Via) e l’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia).

Continua...

A SaMoTer 2026 i grandi marchi internazionali delle macchine per costruzioni

  • 21 Gennaio 2026

All’International Construction Equipment Trade Show di Verona (6-9 maggio 2026) presenti i principali brand del comparto: da CGT a Komatsu, da Hyundai a Kobelco, fino al ritorno di Volvo CE.

Continua...

Bonfiglioli ottiene la Certificazione Top Employer Italia 2026

  • 20 Gennaio 2026

Un riconoscimento esteso, per la prima volta, anche a livello internazionale.

Continua...
iscrizione newsletter

Come migliorare il riciclo dei rifiuti elettronici

  • 20 Gennaio 2026

Recycling Europe definisce una roadmap in 6 punti per migliorare il settore del riciclaggio dei RAEE.

Continua...

KOBELCO Construction Machinery Europe BV (KCME) annuncia un cambio al vertice

  • 16 Gennaio 2026

KOBELCO Construction Machinery Europe BV (KCME) annuncia un cambio al vertice. Dopo oltre un decennio alla guida dell'azienda, Makoto Kato ha concluso il suo mandato di amministratore delegato e direttore della divisione escavatori di KCME, mentre Takemichi Hirakawa assumerà la carica a partire dal 1° gennaio 2026.

Continua...

Nasce in Italia il primo centro di riciclo totale delle batterie al litio

  • 15 Gennaio 2026

Reinova, A&C Ecotech e BTS & Saker: nasce in Italia il primo Centro di riciclo totale delle batterie al litio. Recupero delle materie prime record al 99,6%. Completata con successo la fase di trial tecnologico: l'impianto è ora operativo per il riciclo completo delle batterie NMC e LFP, garantendo il recupero di materie prime critiche in linea con i nuovi regolamenti UE.

Continua...

Macero, l’Italia riorganizza i flussi di impiego: cresce l'utilizzo nazionale, si riduce l’export

  • 14 Gennaio 2026

Nel primo semestre 2025, meno volumi verso l’estero e più materia prima riciclata destinata alla produzione nazionale, con una raccolta differenziata comunale che garantisce oltre metà delle fibre utilizzate dall’industria cartaria.

Continua...

La FORSU genera compost, biometano e grafene nell’impianto integrato di Ecolan

  • 12 Gennaio 2026

Il nuovo impianto Ecolan per il trattamento della FORSU con produzione di compost, biometano e grafene.

Continua...

Regione Lazio: online il bando per l’ammodernamento e la riconversione degli impianti pubblici

  • 7 Gennaio 2026

È online il bando della Regione Lazio che stanzia 21,3 milioni di euro di fondi FESR per interventi di ammodernamento e riconversione di impianti pubblici finalizzato al potenziamento delle attività di trattamento

Continua...

Rinovha continua a crescere: Bellatrice e AG7 entrano nel nuovo polo italiano per la gestione dei rifiuti industriali pericolosi

  • 7 Gennaio 2026

Dopo Alm.Eco, Gamma, Marcon e Vico, il Gruppo nato a fine ottobre 2025 dalla visione di Xenon Private Equity accoglie nel proprio perimetro aziendale Bellatrice e AG7, punto di riferimento in Lombardia, con oltre 80 anni di esperienza e un impianto strategico situato a Senago, alle porte di Milano.

Continua...

Prysmian e Versalis insieme per dare nuova vita ai rifiuti plastici dei cavi

  • 5 Gennaio 2026

Prysmian e Versalis, società chimica di Eni, hanno sottoscritto una partnership strategica per dare nuova vita ai rifiuti plastici provenienti da cavi, attraverso un innovativo processo di riciclo chimico e allo sviluppo di una filiera dedicata.

Continua...

Dalla BEI 100 milioni di euro a MM per migliorare l’efficienza del servizio idrico a Milano

  • 18 Dicembre 2025

Il finanziamento della BEI sostiene il programma di investimenti per il periodo 2025-2029 di MM Spa. Il progetto rafforzerà la resilienza e l’affidabilità del servizio idrico integrato, migliorando la qualità, la sostenibilità ambientale e la sicurezza delle infrastrutture per oltre 1,4 milioni di abitanti

Continua...

Il 2025 in FOR REC: un anno di sfide, innovazione e valore umano

  • 17 Dicembre 2025

Mentre il calendario giunge alla fine di dicembre, è naturale per l'azienda fermarsi a riflettere sul percorso compiuto, non solo per celebrare i traguardi raggiunti, ma per analizzare la strada percorsa. 

Continua...

Rifiuti urbani: nel 2024 +2,3% di produzione rispetto al 2023

  • 16 Dicembre 2025

La percentuale di riciclaggio dei rifiuti urbani si attesta al 52,3%, in crescita rispetto a quella del precedente anno (50,8%) e al di sopra dell’obiettivo del 50% previsto dalla normativa per il 2020.

Continua...